James Tobin, Premio Nobel per l’economia nel 1981, nel 1972 -quando nessuno ancora parlava di globalizzazione- propose di tassare con una quota compresa tra l’uno e il due per mille le transazioni internazionali di capitali finanziari, e di destinare il ricavato ai paesi in via di sviluppo. Già il governo francese, lo scorso novembre, ha adottato un emendamento alla legge finanziaria, nel quale si è impegnato ad applicare la tassa Tobin se tutti i paesi dell'Unione Europea faranno la stessa cosa. D’altro canto a livello internazionale non si tratta di una no-vità. Se n’è fatto promotore nel 1999 il Canada e l’applicazione è già stata richiesta da più di 700 parlamentari di tutto il mondo. Una petizione internazionale nella quale si afferma la piena validità di tale proposta è stata firmata da 400 economisti di 32 paesi. L’argomento è stato affrontato anche dal Consiglio Comunale di Scandicci con l’approvazione di un documento che impegna il Sindaco a sostenere l’introduzione della Tassa Tobin ed a collaborare con tutte le associazioni locali che promuovono questa campagna.
Pag. 4/5

Pag. 2/3 Blocknotes: Il linguaggio della preghiera - Ex-Caserma CC: Ritorno al futuro
Pag. 6/7 DalComune&dallacittà: Tutti contro il terrorismo - Quattro in gara per le farmacie