OSSERVATORIO CNA
PELLETTERIA,
“OTTIMISTI MA NON TROPPO”
Nel secondo semestre del 2004 consolidata la tendenza positiva degli ultimi rapporti, ma vanno peggio aspettative, investimenti e occupazione



Articoli di pelleteria esposti allultima edizione di IPlace

Pelletteria, bene fatturato e ordini, meno bene aspettative, investimenti e dinamiche occupazionali. Questi i dati emersi dallOsservatorio congiunturale artigianato e piccola impresa del secondo semestre 2004, redatto in compartecipazione tra Cna Firenze e Camera di commercio.
Il rapporto sul comparto della pelletteria è stato presentato a gennaio presso la sede dellassociazione di categoria di Scandicci. Dalle rilevazioni – si legge nel resoconto – si registra un consolidamento della tendenza positiva emersa dal precedente rapporto. Questa indagine vuole tracciare un quadro puntuale sullevoluzione e sullo stato di salute del comparto della pelletteria artigiana, sottolineando sia i risultati positivi conseguiti dal punto di vista del fatturato e dellandamento degli ordini ricevuti che le note meno positive, rappresentate da aspettative a breve termine, investimenti e dinamica occupazionale.
Per quanto riguarda la dinamica del fatturato, si registra un segno positivo, +10,77% che convalida la tendenza rilevata nei due semestri precedenti, ovvero nel secondo semestre 2003, +13,56%, e nel primo semestre 2004, +15,38%. Questi dati – è scritto -evidenziano il consolidamento della fase positiva, ma nello stesso tempo registrano anche un appannamento ed una perdita di slancio del comparto.
Per l'andamento degli ordini, prosegue la situazione positiva, +12,31%, rilevata sia nel secondo semestre del 2003, +22,03%, che nel primo semestre del 2004, quando il segno positivo raggiunse quota 15,38%. Tra i punti critici che si evidenziano - si legge nel resoconto sul lavoro di Cna e Camera di commercio - ci sono le aspettative a breve termine, che rappresentano probabilmente il maggiore pensiero per le aziende, che rischiano di rimanere ‘prigioniere del risultato di una situazione congiunturale diversa da quella descritta nel primo rapporto del 2004 ed attualmente tendente ad essere stazionaria.
Per quanto riguarda la struttura economico-finanziaria, le aziende monitorate dal rapporto hanno evidenziato notevoli problemi nel riscuotere quanto dovuto per il loro lavoro, con il conseguente aumento nei loro confronti delle richieste di dilazione e del fenomeno degli insoluti. Nel rapporto si rileva un aumento di difficoltà anche sul versante della liquidità. Per quanto riguarda il rapporto con il credito, si evidenzia l'aumento dei prestiti a medio e breve termine, dai 18 ai 60 mesi, ed il leasing destinato ad investimenti nella produzione, nella commercializzazione e nella gestione. Segno negativo viene registrato per l'indicatore degli investimenti, anche se il dato non desta sorprese. Si assiste alla divaricazione tra le aziende in conto terzi, che investono nella sostituzione di macchinari o strumenti di lavoro, e le aziende in conto proprio che preferiscono invece investire nella commercializzazione di prodotti, con la partecipazione a fiere e la creazione di siti web. Anche se per gli ordini ed il fatturato si registra un saldo positivo, sul versante occupazionale si notano diminuzioni di una certa entità, anche se la propensione ad occupare, in questa prima parte del 2005, dovrebbe – secondo le previsioni – riassorbire il deficit.
Anche sul fronte delloccupazione, l'analisi si presenta comunque dicotomica: da una parte cè un gruppo di aziende che riesce a muoversi in uno scenario di semplice ricambio, compensando le perdite occupazionali del 2004 con nuovi ingressi nel primo semestre del 2005; dallaltra, un gruppo di aziende che ha deciso di tenere il personale ‘decurtato.
In conclusione il quadro generale presentato dal rapporto risulta estremamente frammentato - è l'analisi di Cna - a fronte di aziende che riescono ancora a mantenere un livello lavorativo soddisfacente, ce ne sono altre che sono costrette a fare costantemente i conti con le difficoltà del rapporto tra i costi ed i ricavi, senza contare la realtà di coloro che non riescono a uscire dalla spirale negativa. [M.G.]


FABRICA ETHICA
Dal 18 al 20 marzo il social Media festival
Al Russell Newton il primo festival dedicato agli strumenti e agli operatori del comunicare sociale “nato da un’esigenza dell’impresa etica per collegare cultura ed economia responsabile”

La via di comunicazione tra cultura e società passa dalle imprese e dagli operatori sociali, è il prodotto di una competizione nei valori positivi e porta dove inizia il Fabrica Ethica Social Media Festival. Allistituto Russell Newton in via Ponte di Formicola a Scandicci da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2005 si terrà il primo festival dedicato agli strumenti ed agli operatori del comunicare sociale, nato da un'esigenza dellimpresa etica per collegare cultura ed economia responsabile. Il Fabrica Ethica Social Media Festival, che ha i contributi del Comune di Scandicci e della Regione Toscana, nasce dallesigenza delle imprese del territorio che si stanno impegnando nella responsabilità sociale, di sviluppare il collegamento tra comunicazione culturale ed economia sensibile alle implicazioni sociali. Lidea del festival è stata proposta dal Consorzio CentoperCentoItaliano, che raccoglie 619 imprese impegnate nel progetto Fabrica Ethica Laboratorio – Filiera Pelle (Fela-Fip), e che ha l'obiettivo di creare e diffondere la cultura della responsabilità sociale e dei diritti nelle aree produttive coinvolte dal progetto. In particolare, il Fela-Fip rivolge l'attenzione ai sistemi di certificazione integrata della filiera pelletteria secondo gli standard Sa8000 e Iso9001 integrata alla responsabilità ambientale. Capofila del Fela-Fip è il Comune di Scandicci. Il programma presenterà una sezione dedicata alle immagini, con proiezioni di documentari e cortometraggi incentrati su tematiche sociali, una serie di incontri in forma di intervista a personaggi che operano nel settore delle forme e degli strumenti della comunicazione, particolarmente in ambito sociale, concerti, mostre elettroniche mediatiche, postazioni informatiche, readings di blog e uno speciale incontro-seminario tra imprenditori responsabili. Il festival è aperto ad ogni tipo di collaborazione; chi fosse interessato può scrivere a info@fesm-festival.it o chiamare la sede del festival presso il Comune di Scandicci, 055.7591474-76-77; il sito del festival è visitabile al seguente indirizzo: www.fesm-festival.it


WEB
La rassegna stampa è on-line
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì la raccolta degli articoli che interessano Scandicci,
sulla home page del sito del Comune

Dal 21 gennaio 2005 è possibile consultare la rassegna stampa del giorno dal sito web del Comune di Scandicci. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, sono raccolti gli articoli che interessano Scandicci, pubblicati dai quotidiani e dai settimanali. Al lunedì sono consultabili anche gli articoli del sabato e della domenica. Una versione della rassegna è suddivisa per argomenti e testate giornalistiche, ed è curata dallagenzia di stampa Waypress con la supervisione dellUfficio Stampa del Comune; da questa è possibile anche consultare le rassegne in archivio e fare ricerche per argomenti. Unaltra versione in formato pdf, impaginata dallUfficio Stampa secondo i criteri di importanza delle notizie per il Comune, è invece consultabile più rapidamente, ma riguarda soltanto gli articoli del giorno stesso. Le versioni della rassegna on line sono consultabili cliccando dalla scritta Rassegna Stampa in home page del sito ufficiale del Comune di Scandicci, www.comune.scandicci.fi.it, o dallicona del pdf posizionata subito accanto.

CONTRIBUTI
Ecoincentivi per i mezzi meno inquinanti
Dal Comune agevolazioni per l’acquisto di veicoli ecologici e per la trasformazione a gas gpl o a metano delle auto a benzina

Sono disponibili gli incentivi per l'acquisto di mezzi ecologici e per la trasformazione a gas di veicoli merci e di auto a benzina. Il Comune di Scandicci, come quelli della cosiddetta area omogenea nella cintura fiorentina, eroga anche per il 2005 i contributi dai fondi stanziati dalla Regione Toscana. Le novità più importanti rispetto allanno scorso riguardano l'acquisto di ciclomotori euro 2 e di motocicli euro 2 fino a 250 cc: questanno gli incentivi andranno esclusivamente a chi rottamerà un vecchio ciclomotore o motociclo. I contributi per l'acquisto di ciclomotori e biciclette elettriche saranno gestiti direttamente dal Comune di Firenze. Per quanto riguarda i veicoli per il trasporto merci, gli ecoincentivi dal Comune di Scandicci saranno destinati allacquisto di veicoli merci leggeri inferiori alle 3,5 tonnellate e a taxi a metano, gpl o bifuel, con rottamazione, allacquisto di veicoli merci leggeri inferiori alle 3,5 t elettrici o ibridi, con e senza rottamazione del vecchio, e alle trasformazioni a metano o gpl di veicoli merci inferiori alle 3,5 t. Incentivi per l'acquisto di autovetture a metano, gpl o bifuel, e di auto elettriche o ibride, con o senza rottamazione. Per le trasformazioni a metano o a gpl di autovetture, sono previsti contributi diversi per le auto immatricolate entro 36 mesi, per le auto a benzina catalitiche immatricolate da oltre 36 mesi e per le auto a benzina non catalizzate immatricolate fino al 1992. Gli incentivi comunali possono essere cumulati con gli eventuali incentivi statali. Informazioni allo 055.7591244-245, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.

TEATRO STUDIO
ASCOLTI MUSICA ‘05
prima stagione di concerti
Sette appuntamenti organizzati da Scandicci Cultura, curati da Volfango Dami,
per una rassegna che si concluderà il 2 giugno




L'orchestra GAMS diretta da Volfango Dami

Partita lo scorso 27 gennaio con Brundibar, l'operina per dieci bambini solisti allinterno della programmazione per il Giorno della Memoria, Ascolti musica 2005 è la prima stagione musicale interamente programmata al Teatro Studio di Scandicci; ad organizzare la rassegna di concerti, con sette appuntamenti fino al 2 giugno che si affiancano alla consueta programmazione teatrale del Teatro Studio e dellAurora, è l'istituzione Scandicci Cultura; a curare Ascolti musica 2005 è Volfango Dami, direttore artistico per le attività musicali del Teatro Studio. Ideata con l'intento di promuovere e valorizzare l'attività delle realtà associative locali – sono cinque le istituzioni musicali che, coordinate dal Centro promozione musica, sono coinvolte nel progetto - e con l'obiettivo di fornire una connotazione artistica ai momenti istituzionali del Comune di Scandicci, come la Giornata della Memoria, la festa della Donna, la festa della Repubblica, la rassegna offre diversi generi di ascolti, spaziando dalloperina alla favola sinfonica, dal recital al concerto sinfonico.
Linaugurazione, appunto, in occasione della Giornata europea della memoria, lo scorso 27 gennaio con Brundibar, un'operina per 10 bambini solisti e coro di bambini accompagnati da un'orchestra di 13 musicisti, scritta da Hans Kràsa fra il 1938 e il 1939, e da lui nuovamente orchestrata nel campo di sterminio di Terezìn, dove fu deportato insieme ad altri musicisti ebrei. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 23 febbraio alle ore 21, con Milena Vukotic che dà voce alla versione originale di Pierino e il Lupo, la famosa fiaba musicale che Prokoviev scrisse per far conoscere ai bambini gli strumenti dellorchestra, che per l'occasione è l'Orchestra Gams Ensemble di Scandicci diretta da Volfango Dami. Domenica 6 marzo alle ore 17 è la volta de Il Sacco dellOrco, un recital per pianista e voce recitante, rispettivamente il maestro Giuseppe Fricelli e Annamaria Sanetti, realizzato in collaborazione con il Centro dellArte Vito Frazzi, che racchiude anche una composizione scritta appositamente per una fiaba di Andersen dal grande direttore dorchestra Maestro Rigacci. Per omaggiare le donne, martedì 8 marzo alle ore 21, diretto da Giancarlo Cauteruccio e realizzato in collaborazione con il corso di perfezionamento in canto di Liliana Poli della Scuola di Musica di Scandicci, il concerto La donna è mobile; evoluzione della figura femminile nel melodramma dal ‘700 ai nostri giorni, offre una visione di come la figura femminile è stata interpretata da due musicisti completamente diversi tra loro attraverso l'ascolto di Rita di Gaetano Donizetti, (soprano Maria Cristina Bisogni, tenore Carlo Messeri, baritono Alessandro De Santis) e de La Voix Humaine di Francis Poulenc, su testo di Jean Cocteau (soprano Maria Cristina Bisogni, pianista Alessandro Torquati). Ancora, mercoledì 27 Aprile alle ore 21, la voce di Andrea Colombini si affianca allesecuzione dellOrchestra Gams Ensemble per interpretare l'Histoire du soldat di Igor Stravinsky, un concerto realizzato in collaborazione con The Caledonian Academy of Tuscany di Lucca. Sabato 14 maggio alle ore 21, in occasione del duecentesimo anniversario della morte di Luigi Boccherini, il soprano Maria Cristina Bisogni e i solisti del Gams Ensemble onorano il grande musicista lucchese con uno dei suoi lavori più interessanti, lo Stabat Mater. Infine, giovedì 2 giugno alle ore 11, quaranta professori di orchestra diretti da Volfango Dami si affiancheranno al violino solista Antonio Aiello per l'esecuzione, realizzata in collaborazione con The Caledonian Academy of Tuscany di Lucca, del Concerto per la Festa della Repubblica: dopo l'esecuzione dellinno nazionale, seguono due diversi capolavori di Ludwig van Beethoven: il concerto per violino e orchestra in Re maggiore e l'opera 61 Sinfonia n°2 in Re maggiore.