ALLOGGI ERP
LA GRADUATORIA È DEFINITIVA
Dal 24 maggio è pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi Erp, relativa al bando 2005. Sono 361 le richieste ammesse, in seguito al vaglio delle 481 domande presentate e dei 47 ricorsi alla graduatoria provvisoria

Pubblicata dal 24 maggio all’albo pretorio, e sul sito web del Comune la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, relativa al bando del 2005. Delle 481 domande pervenute, ne sono state ammesse in graduatoria 361. Sono state escluse o non ammesse 120 richieste, per lo più a causa di un leggero superamento dei limiti di reddito, e sono stati presentati, dopo la pubblicazione della graduatoria provvisoria lo scorso novembre, 47 ricorsi, di cui 30 accolti.
Nella graduatoria definitiva ben 87 nuclei fami-liari hanno ottenuto 3 punti, un punteggio che deriva dalla combinazione di due indicatori ricor-renti: l’affitto alto e il reddito basso.
Un numero consistente di domande, 61, ha totalizzato 6 punti: anche in questo caso si tratta di una situazione diffusa che unisce ai due parametri già citati, l’affitto alto e il reddito basso, anche la presenza di un solo genitore con figli a carico, ovvero un nucleo monogenitoriale. Tra i fattori che conferiscono punteggio figurano situazioni di sfratto esecutivo, inabitabilità degli alloggi, sovraffollamento, carenze igieniche e portatori di handicap all’interno del nucleo. Nella graduatoria vi sono un solo nucleo fami-liare con 12 punti, che otterrà il primo alloggio disponibile, e uno con 11 punti. Ad aver totaliz-zato complessivamente 10 punti sono 7 nuclei familiari, 9 nuclei hanno totalizzato 9 punti, 18 sono in graduatoria con 8 punti, 25 ne hanno conseguiti 7. I richiedenti che hanno ottenuto 5 punti sono 39, quelli con 4 punti sono 51 e infine in 41 hanno 2 punti, in 16 hanno 1 punto e in 5 hanno zero punti. Sono 70 i cittadini stranieri ad aver visto accolta la propria domanda per l’alloggio popolare: 7 di questi hanno ottenuto 7 o più punti, posizionandosi entro il 61esimo posto nella lista.
“Dalla graduatoria – commenta l’assessore alle Politiche per la casa Simone Naldoni - emerge in tutta evidenza la forte tensione abitativa ancora presente nel Comune di Scandicci. Questo è reso evidente non solo dai nuclei familiari pre-senti in graduatoria non soggetti a sfratto, ma anche dall’alto numero degli esclusi che hanno superato il limite di reddito per pochi euro”. A partire dai dati della graduatoria definitiva generale è stata elaborata una graduatoria speciale, riservata all’assegnazione di piccoli alloggi di superficie non superiore a 45 metri quadri, da destinarsi ad anziani e giovani coppie: complessivamente emerge un numero molto esiguo di giovani coppie che richiedono alloggi popolari, solo 5, mentre sono 60 gli anziani che rientrano nella graduatoria speciale. Rispetto alla graduatoria precedente formulata nel 2001, che derivava da un bando integrativo, emerge un aumento dei nuclei che hanno conseguito un punteggio pari a 3 punti, 87 nell’ultima gra-duatoria a fronte dei 66 del 2001, emblematico dello squilibrio tra reddito e canone di locazione. Della graduatoria del 2001, sono ad oggi 51 gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pub-blica. Gli alloggi Erp di proprietà del Comune di Scandicci sono 430, quelli del Comune di Firenze nel territorio scandiccese 165, per un totale di 595 case attualmente già occupate; le prossime realizzazioni riguardano 14 appartamenti in via degli Stagnacci e 52 alloggi in via Bassa.
[Gra. C. - E.E. - O.P.]


PROTEZIONE ANIMALI
CONTROLLI E SANZIONI PER LE DEIEZIONI CANINE
UNA CONVENZIONE CON L’ENPA ANCHE PER SERVIZI CONTRO I MALTRATTAMENTI

Protocollo d’intesa tra il Comune di Scandicci e l’Enpa per la salvaguardia degli animali, e altri servizi tra cui le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni del proprio animale. La Giunta ha approvato la proposta di potenziare le attività mirate al controllo delle infrazioni relative alla normativa per la tutela degli animali, stabilendo un contributo forfettario annuo di 3.000 euro, da corrispondere all’Enpa per le spese di gestione del servizio. L’accordo sarà attivo nel periodo compreso tra il 1° giugno 2007 e il 31 maggio 2008, con l’intento di rinnovarlo nei prossimi anni, e prevede di affidare alle guardie zoofile dell’Enpa (nella foto sotto), sezione provinciale di Firenze, la vigilanza sui maltrattamenti degli animali. In particolare, l’ente si impegna a sanzionare i proprietari di cani che non hanno iscritto il proprio animale all’anagrafe canina, chi non raccoglie, nei giardini e nelle strade, le deiezioni del proprio animale domestico e chi non rispetta la normativa nazionale e regionale sugli animali d’affezione e le altre specie. I volontari dell’Enpa controlleranno anche gli esercizi commerciali di vendita e detenzione di animali, canili, gattili, colonie feline, allevamenti, manifestazioni e spettacoli viaggianti, affinché rispettino le normative sanitarie vigenti e garantiscano il benessere degli animali. Infine, sarà effettuata una campagna d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini, attraverso incontri e documentazioni, in collaborazione con operatori qualificati e con i servizi veterinari dell’Asl. “Il corretto svolgimento del servizio – spiega l’assessore all’Ambiente Fabrizio Signorini – è assicurato dalla collaborazione tra la Polizia Municipale e l’Enpa, ente storicamente impegnato nella tutela degli animali. Un accordo analogo è stato già sottoscritto nel Comune di Firenze, dove si sono registrati risultati positivi, grazie alle informazioni capillari rivolte ai cittadini”. Le modalità di svolgimento pratiche saranno definite nel protocollo d’intesa che sarà sottoscritto dalla Polizia Municipale di Scandicci e dalla sezione provinciale dell’Enpa. Per ulteriori informazioni 055.2382410 oppure www.enpa.it.
[Gra. C. - O.P.]


FARMACIE
IL BILANCIO 2006 DI FARMA.NET È IN ATTIVO
REGISTRATO UN UTILE LORDO DI 98.640 EURO E UN +3,28% DI FATTURATO

Chiuso in attivo il bilancio 2006 di Farma.net. L’assemblea dei soci ha approvato a metà dello scorso mese il bilancio di esercizio al 31.12.2006, che fa registrare un utile lordo di 98.640,00 euro ante imposte. Il documento evidenzia che, malgrado l’andamento negativo del mercato a livello nazionale (-0,9%), regionale (-2,4%) e provinciale (-2,2%), Farma.net Scandicci ha realizzato nel 2006 un aumento del proprio fatturato pari al +3,28% rispetto all’anno precedente. La crescita è avvenuta nonostante le tre riduzioni del prezzo dei farmaci di classe A, che hanno portato ad un mancato margine per l’intero anno di 108.337 euro dovuto alla diminuzione del valore delle scorte per 22.879 euro e alla diminuzione del fatturato per 85.458 euro. “Mi sembra che questo risultato per l’esercizio 2006 –spiga il Presidente Lari - sia l’espressione delle ristrutturazioni avvenute per quasi tutte le nostre farmacie che offrono ambienti moderni ed accoglienti, dei servizi offerti fra cui il servizio CUP, il servizio di autoanalisi e la misurazione della pressione gratuita, nonché della specializzazione e professionalità di tutto il personale operante presso Farma.net Scandicci Spa”. [Gra. C. ]