STRADE
UN PIANO DA 3,1 MILIONI
PER L’ASFALTO E I MARCIAPIEDI
Lavori di manutenzione straordinaria per l’asfalto e nuovi marciapiedi in oltre trenta vie cittadine, da realizzare con fondi provenienti da oneri di urbanizzazione, con risorse proprie del Comune e con la somma versata da Autostrade per le strade utilizzate dai mezzi di cantiere per la terza corsia. Alcuni lavori sono già stati effettuati, altri sono in fase di cantierizzazione, altri ancora sono fissati per i prossimi mesi.

L’interno di via Monti, via IV agosto e via Giotto sono le prime tre strade con l’asfalto nuovo e i marciapiedi rifatti su un totale di oltre trenta vie cittadine, per un piano di manutenzione straordinaria fissato per i prossimi mesi per un totale di 3 milioni e 102 mila euro. Il Comune realizza questi interventi con fondi provenienti da opere di urbanizzazione, con risorse proprie e con la somma versata da Autostrada per l’Italia per il 2008 per la manutenzione delle strade utilizzate dai mezzi di cantiere della terza corsia. I lavori iniziali, già in corso, sono quelli di un primo stanziamento da 836 mila euro, che oltre a via Monti, via Giotto e via IV agosto, vedranno nell’ordine l’asfaltatura di via Leoncavallo e via Donizetti all’inizio di giugno, via Pisana per la metà dello stesso mese, via la Comune di Parigi entro la fine di giugno; a seguire via Empolese a San Vincenzo a Torri, via Turri, via dell’Arrigo e via di Vingone. “Il piano per il rifacimento delle vie cittadine è fondamentale per la sicurezza sulle strade e per il decoro delle diverse zone del nostro territorio – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Dugini – abbiamo programmato e coordinato i diversi interventi in modo da creare il minor disagio possibile ai cittadini: per le vie a maggior scorrimento, come ad esempio per l’intervento in via Pisana concordato con il Comune di Firenze, attendiamo la conclusione dell’anno scolastico”. Tra giugno e luglio inizieranno invece i lavori a Vingone e Casellina, sulle strade utilizzate dai camion di cantiere; per quest’anno Autostrade per l’Italia ha versato 1 milione e 350 mila euro, su un totale di 3 milioni e 375 mila euro da versare in cinque anni: a Vingone i lavori riguarderanno via Pacchi, via della Cooperazione, via Ponte di Formicola e via di Triozzi, nel tratto compreso tra Pacchi e Triozzi; a Casellina, invece, il rifacimento della rotatoria all’incrocio tra via delle Nazioni unite e via Primo maggio, le vie Nazioni unite, Pisana, Newton, Padule e Helsinki. Da autunno inizieranno invece i lavori per il nuovo asfalto e il rifacimento dei marciapiedi in altre dodici strade, per un importo complessivo di 916 mila euro finanziati con provenienti da oneri di urbanizzazione.
Questo il dettaglio dei lavori: in piazza Buonarroti è previsto il rifacimento totale dei marciapiedi e l’asfaltatura della carreggiata; in piazza Brunelleschi il risanamento e l’asfaltatura della strada; in via Ghiberti, via Tiziano e via Leonardo da Vinci il rifacimento totale dei marciapiedi, il risanamento e l’asfaltatura della carreggiata; in via del Molin Nuovo, nel tratto tra via Bertani e via Allende, sarà rifatto il tappeto d’usura del marciapiede e verrà riasfaltata la carreggiata; in via Ballerini verrà realizzato il nuovo marciapiede sul lato di villa Poccianti e verrà asfaltata la strada; a Le Bagnese in piazza Modigliani, in via Volpini nel tratto tra via Ussi e via Andreotti, in via Lega, via Ussi e in via Fattori da piazza Cannicci a via Volpini saranno rifatti totalmente i marciapiedi e saranno asfaltate le strade; nel corso di diversi interventi sarà anche predisposta la canalizzazione per gli impianti di illuminazione pubblica. [M.G.]


TRAMVIA
PRIMA CORSA A LUGLIO 2009
PROVE TECNICHE DA MARZO

Le giunte dei comuni di Scandicci e Firenze hanno preso atto e dato il via libera al nuovo accordo tra l’associazione di imprese (Ati), che sta realizzando la prima linea della tramvia, ed Ataf, stazione appaltante dell’opera. L’accordo prevede il primo chilometro di prova dal deposito di Scandicci a partire dal prossimo 16 ottobre. La conclusione di tutte le opere civili è fissata entro il 31 dicembre 2008, e quella di tutte le opere tecnologiche entro il 28 febbraio 2009. L’inizio della circolazione di prova dei convogli sull’intera linea è stabilito per il 16 marzo. L’entrata in esercizio, invece, avverrà tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2009, con quasi due anni di ritardo sull’inaugurazione che era stata prevista per il settembre 2007. All’Ati saranno versati ulteriori 19 milioni di euro per chiudere tutte le vertenze in corso. Alla fine il costo complessivo dei 7,7 chilometri di tramvia da Scandicci a Santa Maria Novella, così come informa il vicesindaco di Firenze, sarà di circa 250 milioni di euro.


TERZA CORSIA A1
UNA STRADA ALTERNATIVA
AL PONTE DI VIA TRIOZZI
IL CAVALCAVIA ABBATTUTO SARÀ SOSTITUITO IN 4 MESI

Autostrade per l’Italia ha realizzato una strada provvisoria da via di Triozzi a via di Mosciano, sul lato dell’A1 verso le colline, come viabilità alternativa al cavalcavia di Triozzi. Il ponte sull’Autosole è stato infatti abbattuto a maggio è sarà ricostruito entro l’inizio di autunno con un adeguamento delle dimensioni, secondo il progetto per la terza corsia dell’A1.
La nuova strada è lunga circa quattrocento metri e collega vie delle Prata con la provinciale, dove è stato realizzato un incrocio con semaforo; l’impianto semaforico è di ultima generazione e garantisce lo scorrimento dei veicoli lungo la strada provinciale, dove transitano in media circa 15 mila mezzi al giorno, mentre con un sensore avverte le presenza di veicoli sulla strada provvisoria.
Assieme alla nuova strada è stato realizzato anche un sottopasso per l’attraversamento pedonale che collega via della Cooperazione nell’area Socet e via delle Prata. “Stiamo studiando l’ipotesi di rendere permanente questo percorso alternativo – spiega l’assessore ai Grandi cantieri Marcello Dugini – ma dobbiamo valutare assieme alla Provincia e alla Sovrintendenza la fattibilità tecnica e gli iter per le autorizzazioni”.


POLIZIA MUNICIPALE
FINO AL 18 OTTOBRE IL TURNO SERALE
GLI AGENTI IN SERVIZIO FINO ALLE 1,30

E’ partito nella seconda metà di maggio e si concluderà il 18 ottobre, dopo la Fiera, il servizio notturno della Polizia municipale di Scandicci. Come ormai di consueto negli ultimi anni, per il periodo estivo e fino a metà autunno il comando della municipale di Scandicci organizza i propri servizi su tre turni, con copertura dalle 7,30 alle 1,30. Il terzo turno è garantito tutti i giorni feriali, ad eccezione dei giorni dal 18 al 23 luglio, il 25 e 26 dello stesso mese e dal 10 al 24 agosto.


RISPARMIO ENERGETICO
BIANCONIGLIO, ENERGIA DAL SOLE
L’asilo nido di Casellina radicalmente rinnovato con soluzioni tecniche per il risparmio energetico e l’autoproduzione di elettricità. L’investimento complessivo è di circa 600 mila euro. Nella struttura sono ospitate tre sezioni per un totale di 44 bambini.

Pannelli fotovoltaici per una produzione fino a 6,6 kw di elettricità. Un “cappotto” isolante attorno all’edificio e ulteriori accorgimenti per ridurre le dispersioni energetiche di due terzi. Una piccola caldaia da appartamento per riscaldare tutta la struttura: queste ed altre le soluzioni tecniche rivolte al risparmio energetico applicate all’asilo nido Bianconiglio di via Pacini, a Casellina.
lavori per il rinnovo radicale dell’edificio sono stati eseguiti su progetto dell’ufficio Impianti tecnologici del Comune di Scandicci. L’investimento complessivo per i lavori di ristrutturazione è stato di circa 600 mila euro: 370 mila euro per la ristrutturazione edile, 180 mila euro per i nuovi impianti tecnologici e 38 mila euro per gli arredi. Ma sono le soluzioni tecnologiche adottate per il risparmio energetico che rappresentano senza dubbio la parte progettuale più rilevante della ristrutturazione. Partiamo dall’edificio. Qui è stato realizzato un rivestimento di tutte le pareti esterne, con la posa di pannelli isolanti in polistirene espanso; nuovi infissi in alluminio con taglio termico e lastre vetrate di sicurezza con intercapedine d’aria; isolamento del pavimento con inserimento di lastre in poliuretano espanso. Il tetto è stato dotato di isolante in polistirene espanso. Il complesso di questi interventi ha permesso di ridurre le dispersioni energetiche ad 1/3 rispetto alla situazione preesistente. Impianti idrici e termici. E stato installato un impianto di riscaldamento del tipo a pannelli radianti a pavimento, con bassa temperatura di mandata; pompe di circolazione comandate da inverter per ottimizzare i consumi elettrici, in base ai reali fabbisogni dell’impianto; generatore di calore del tipo a condensazione, con funzionamento in base ad una sonda climatica esterna; impianto di produzione di acqua calda sanitaria con impianto solare, con centralina elettronica per l’ottimizzazione della resa dei pannelli, serbatoio di accumulo e boiler per l’integrazione nei periodi di scarsa copertura solare. Infine un sistema per il recupero delle acque piovane in apposita cisterna interrata e riutilizzo delle stesse per l’alimentazione delle cassette di risciacquo dei wc. Impianti elettrici. Realizzato un sistema di illuminazione con lampade tubolari ad alta resa, con alimentatori elettronici comandati da sensori che gestiscono il livello di luce al suolo in base alla reale luminosità dell’ambiente, in modo da sfruttare completamente l’illuminazione solare. Iinoltre gli stessi sensori rilevano la presenza di persone e regolano o spengono le lampade in base a questo.
L’ impianto di autoproduzione di energia elettrica è composto da 33 pannelli fotovoltaici in silicio, 3 inverter e centralina di controllo per una produzione massima di 6,6 kw. Il costo dell’impianto sarà ammortizzato, considerando il contributo del conto energia, in meno di sette anni, dopodiché ci sarà un guadagno dato dall’energia venduta al gestore.
Nell’asilo nido sono ospitate tre sezioni per un totale di 44 bambini, divisi in piccoli, medi e grandi. Ogni sezione ha una stanza per il gioco e i pasti, una per il sonno, un bagno e un accesso al giardino. Poi i locali comuni per le attività di gruppo: un salone, un’aula per la psicomotricità, uno spazio esterno. [M. G.]


WELFARE 1
DALLA REGIONE CONTRIBUTI
ALLE FAMIGLIE PER I NIDI PRIVATI

La Regione ha pubblicato la graduatoria per i contributi alle famiglie che hanno iscritto un figlio ai nidi e ai servizi privati autorizzati. Nella lista sono state accolte tutte le 13 domande che il Comune aveva presentato per conto dei nuclei familiari, ognuno dei quali riceverà un voucher di 1500 euro relativo a sei mesi di servizi. I contributi vanno incontro a quelle famiglie che non hanno potuto inserire i figli nelle strutture pubbliche, né in quelle private convenzionate. A breve uscirà un nuovo bando che prevede contributi maggiori, per il quale l’ufficio alla pubblica istruzione del Comune predisporrà tutto il materiale necessario alla partecipazione. Con il nuovo bando i contributi saranno relativi all’intero periodo del servizio, e quindi saranno pari a 3000 euro per le famiglie che rientreranno nella graduatoria.


WELFARE 2
PROGETTO “VICINANZE”,
UNA RETE PER GLI ANZIANI

Si chiama “Vicinanze” il progetto in favore degli anziani residenti a Scandicci realizzato dalla P.A. Humanitas Scandicci, in collaborazione con l’Associazione Auser Scandicci, l’Associazione Anteas Scandicci, la Cooperativa Sociale Il Girasole, Comune di Scandicci e Società della Salute Firenze Nord Ovest, con il contributo del CESVOT-Bando Percorsi di Innovazione 2006. L’obiettivo è sostenere e promuovere la domiciliarità, attivando una rete di servizi che siano di supporto all’anziano e alla famiglia. La peculiarità del progetto sta nel punto di partenza dell’intervento: i volontari delle associazioni coinvolte agiranno come “sensori” per individuare all’interno dei palazzi in cui risiedono (o comunque nelle vicinanze delle loro attività quotidiane) quelle situazioni di solitudine o bisogno dell’anziano che non emergono dai canali formali. L’obiettivo, dicono i promotori, è “attivare forme di volontariato leggero tra gli abitanti dei condomini, formalizzando reti di sostegno a volte già presenti a livello informale tra gli stessi vicini di casa”. Semplici ma essenziali gli strumenti operativi: telefonate e visite di compagnia, organizzazione di attività di aggregazione per stimolare la socializzazione e lo scambio di esperienze tra i partecipanti. E, per chi ha necessità di essere accompagnato a fare visite mediche o anche solo a fare la spesa, la messa a disposizione di un servizio di trasporto, con i mezzi e i volontari delle associazioni. Informazioni e prenotazioni allo Sportello Informativo 055-7363414 dal lunedì al venerdì in orario 9-13.