POLIZIA MUNICIPALE 1
2002, il lavoro di un anno
In occasione della Festa del corpo reso pubblico il bilancio delle attività svolte e degli interventi effettuati nel 2002
Un bilancio soprattutto “numerico” che, come tutti i bilanci quantitativi, non rende giustizia della qualità che vive sempre dietro le cifre.
Questa la premessa che si legge nel Rapporto sulle attività 2002 della Polizia Municipale del Comune di Scandicci presentato in occasione della Festa per i centocinquant’anni del corpo. Rapporto diviso per aree di intervento.
L’attività di polizia giudiziaria ha portato a 29 sequestri, compresi quelli del settore annonario, e 23 restituzioni di auto provenienti da furti; 104 sono state le notizie di reato inviate all’Autorità giudiziaria per violazioni del codice penale delle quali 63 per violazioni in campo edilizio ed urbanistico (nella foto un sopralluogo).
L’Unità di Pronto Intervento, che impiega trenta agenti e svolge le funzioni più tipiche della polizia municipale, ha effettuato 380 posti di blocco, controllato 3.523 veicoli, emesso 10.850 avvisi di accertamento, contestato 2.603 verbali dei quali 339 per autovelox e telelaser, rimosso 313 veicoli (si ricorda che non viene effettuata la rimozione per lo spazzamento meccanizzato delle strade). Sono stati 326 gli incidenti stradali rilevati, di cui 7 con esito mortale, 6 con prognosi riservate e 297 con feriti. Nel 2002 sono state ritirate 153 carte di circolazione e 63 patenti.
L’Unità contravvenzioni, contenzioso e polizia amministrativa, che segue tutta la procedura contravvenzionale ha emesso 2.580 ruoli. Questo settore svolge attività di informazione ai cittadini sulle procedure inerenti le sanzioni amministrative e rappresenta il Comando nei vari contenziosi sia davanti all’Autorità amministrativa che giudiziaria. Bassissima la percentuale dei verbali che sono stati contestati. Intenso il lavoro dell’Unità edilizia, annona e tutela ambientale. Nel settore edilizia sono stati effettuati 284 sopralluoghi e denunciate all’Autorità giudiziaria 161 persone per abusi, dinieghi di condono e sanatorie. In campo ambientale sono stati 29 gli accertamenti per discariche abusive, abbandono di rifiuti, rumori molesti. Si segnalazione dei Vigili del fuoco sono stati effettuati 12 interventi d’urgenza. 95 i controlli annonari su commercio e pubblici servizi. L’attività ha anche portato ad sporgere 30 denuncie delle quali 14 per sfruttamento di manodopera clandestina. Il Corpo ha poi rilasciato 600 autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico con 906 ordinanze relative; autorizzato 130 trasporti eccezionali; completata l’attività di riordino dei 3.500 passi carrabili; rilasciato 2.900 denuncie di cessione fabbricato autorizzati, 904 di infortuni sul lavoro, 102 di restituzione di oggetti smarriti. Infine l’attività didattica che vede il Corpo impegnato da molti anni in corsi di educazione stradale rivolti alle scuole.
In questo ambito sono stati impegnati 25 agenti e coinvolte 90 classi per un totale di circa 2500 studenti che hanno partecipato al Premio Cinzia Bellucci, in ricordo del Comandante dei Vigili prematuramente scomparso nel 1991.
(Cl.Ar.)

POLIZIA MUNICIPALE 2
I 150 anni del corpo dei Vigili
Dal Granducato alla Scandicci della metropoli fiorentina.
Il racconto del vicecomandante Giuseppe Mastursi non è solo la storia di un
Corpo ma anche di una comunità


E’ datata 28 giugno 1853 la delibera del Consiglio Comunale di Casellina e Torri, l’attuale Scandicci, per l’istituzione delle Guardie Municipali. Il 150° anniversario di quell’atto, celebrato lo scorso 28 giugno, ha coinciso anche con la presentazione del libro “1853 – 2003: 150 anni di storia della Polizia Municipale di Scandicci” scritto dal vice comandante Giuseppe Mastursi. Nel volume - edito dal Comune di Scandicci, 180 pagine – Mastursi, grazie ad un approfondito e paziente lavoro di ricerca nell’archivio storico comunale, ripercorre storie, aneddoti e racconta curiosità partendo dalle attività del corpo dei Vigili urbani sul territorio. Il risultato è una sorta di trattato di “microstoria”, che aiuta a delineare ciò che avviene sullo sfondo, ovvero il passaggio dal Granducato di Toscana all’Italia unita, le due guerre mondiali, la guerra di Liberazione e infine l’Italia Repubblicana fino ai giorni nostri, mentre per quanto riguarda il locale, le violente tensioni politiche che sfociarono nel 1921 nelle Barricate. “1853 – 2003: 150 anni di storia della Polizia Municipale di Scandicci” è diviso in sette parti, tre riguardanti l’organizzazione del corpo nei diversi periodi, tre sui servizi dei Vigili urbani e una sui comandanti che si sono succeduti. A seguito della delibera del Consiglio comunale di Casellina e Torri nel 1853 entrarono in servizio due Guardie municipali, Emilio Magnolfi e Ferdinando Margheri, che a piedi o a cavallo, armati di spada e moschetto, pattugliavano rispettivamente i circondari della Piana e quello delle Torri. Fino al 1869, quando furono affiancate dai Reali carabinieri, le Guardie municipali furono le uniche forze di polizia sul territorio comunale. Attualmente il comando di Polizia municipale di Scandicci conta invece 45 agenti in servizio.
Durante la Festa per il centocinquantesimo anniversario, in una Sala del Consiglio Comunale gremita di ospiti e pubblico, nella foto l’intervento del Comandante Antonello Bastiani, molti di loro hanno ricevuto un encomio per essersi particolarmente distinti durante lo svolgimento delle loro funzioni. Durante la cerimonia l’Amministrazione ha anche consegnato una targa ricordo al marito di Cinzia Bellucci, comandante del corpo dal 1987 al 1991 prematuramente scomparsa ed alla quale è titolato l’omonimo Premio che conclude annualmente il programma di educazione stradale per i ragazzi delle scuole.

GIOVANI
Il carnet di CartOne
Sedici Comuni lanciano la nuova Carta che offre occasioni,
opportunità e sconti ad oltre 150.000 giovani

Non una carta-studenti, non una semplice tessera da rinnovare ogni anno, né un carnet di sconti per gli under 18, ma un vero e proprio "CARTONE" per i giovani dai 15 ai 29 anni, promosso dal Comune di Firenze insieme al Comune di Prato e ad altre quattordici Amministrazioni del territorio (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bise-nzio, Cantagallo, Carmi-gnano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Montemurlo, Poggio a Caiano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaiano), con la condivisione della Camera di Com-mercio di Firenze e di Prato, le due Amministra-zioni provinciali, Banca Toscana, Cassa di Rispar-mio, Unicoop e Brain Technology.
Il primo obiettivo di "CARTONE" è quello di offrire a circa 150.000 giovani, tra residenti e domiciliati (studenti e giovani che già lavorano o in cerca di occupazione), nei Comuni aderenti all'iniziativa, l'occasione di arricchire le proprie conoscenze, culturali e non, attraverso la proposta di una serie di attività, servizi, corsi e agevolazioni.
A questo scopo, le Am-ministrazioni hanno firmato uno specifico protocollo d'intesa per dare vita ad una rete di progetti interamente dedicati a questa fascia di popolazione. Cartone è una tessera nominativa e numerata, rilasciata gratuitamente ai giovani, residenti o domiciliati nei comuni aderenti.
E' possibile ritirarla direttamente presentando un documento d'identità, presso l’ Informagiovani.
Cartone è personale e non cedibile. Scade al compimento dei trent'anni e non necessita di rinnovi.
La peculiarità di questa carta consiste nel continuo aggiornamento e rinnovo delle offerte e dei progetti, permettendo di adeguare i servizi offerti alle esigenze e alle richieste. Cartone dà diritto a partecipare a progetti e a godere di agevolazioni nei vari Comuni e divisi per settori (ambiente, cultura, lavoro e formazione, mobilità, sport, turismo, volontariato), declinando le offerte in termini di servizi informativi e sconti, individuazione di luoghi di incontro, proposte sul territorio ed all'estero, manifestazioni ed eventi.
Nel dettaglio sono previsti sconti per manifestazioni culturali organizzate nei Comuni aderenti, come nel caso dei principali Festival, concerti ed eventi della programmazione estiva metropolitana.
Riduzioni nei cinema attraverso la convenzione con Agis e riduzioni dal 10% al 30% sui biglietti dei seguenti teatri: Cestello, Florida, Pergola, Le Laudi, Limonaia di Sesto Fiorentino, Manzoni di Calenzano, Orchestra Regionale Toscana Teatro Verdi, Puccini, Rifredi, Saschall, Teatro Studio di Scandicci, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Teatro Metastasio Stabile di Toscana. E' previsto inoltre un abbonamento unico per i teatri delle Province di Firenze e Prato.
Agevolazioni anche in ambito sportivo attraverso la collaborazione con Uisp Firenze e Prato: dall'escursionismo, all'arrampicata, dalla canoa alla vela, dal calcio alla beachvolley, dal trekking all'escursione a cavallo. E per la prima volta le piscine del Comune di Firenze estenderanno i loro sconti fino ai 29 anni. Opportunità vantaggiose anche nel settore del turismo, con scambi europei giovanili e pacchetti economicamente accessibili (fra le mete proposte: Edim-burgo, Berlino e Parigi), oltre a campi estivi e visite alle Oasi del Wwf.
Previsti anche accordi speciali con Banca Toscana e Cassa di Risparmio per aiutare i giovani ad avere delle loro disponibilità economiche. Unicoop collaborerà con progetti di solidarietà internazionale e per iniziative in ambito locale, dedicate all'ambiente.

L’home page del sito
www.ilcartone.net
Darà anche la possibilità ai giovani in possesso della carta, di seguire gratuitamente corsi al "consumo intelligente". Cartone è valido come tessera Agis, Student Card ed Officina Giovani. Senza dovere ritirare queste carte si potrà dunque accedere alle stesse agevolazioni (sconti e offerte), semplicemente mostrando Cartone. Sul sito www.ilcartone.net sono presenti tutte le informazioni, le offerte ed i servizi di Cartone. (Cl. Ar.)


A Scandicci Cartone è in distribuzione presso il Servizio InformaGiovani, in via San Bartolo in Tuto, 20 tel 055 25 91 022, aperto tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.00 eccetto il mercoledì.
(Attenzione fino a fine Agosto
il sabato mattina è chiuso).

AMBIENTE
In barca sull’Arno
Fino al 30 ottobre due itinerari: dalle pescaie dell’Isolotto
a Porto di Mezzo, da San Niccolò a Varlungo

In barca sull'Arno alla scoperta del fiume, della sua storia e dei suoi "abitanti". Dal 22 giugno fino al 30 ottobre fiorentini e turisti potranno percorrere il corso del fiume nell'itinerario compreso tra la pescaia dell'Isolotto a Firenze e la pescaia di Porto di Mezzo a Signa e, quest'anno, anche tra la pescaia di Varlungo e la pescaia di San Niccolò. Si tratta di un'attività sperimentale di navigazione finalizzata alla valorizzazione dell'Arno che la giunta comunale ha approvato con una delibera e che è affidata all'impresa veneziana Sanitrans srl. La gita sull'Arno prevede anche un servizio di descrizione e illustrazione ambientale che potrà soddisfare molte curiosità sul fiume e sulle sue risorse. La navigazione in battello sull'Arno è un'iniziativa promossa dai comuni di Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Campi Bisenzio e Calenzano e dalla Provincia di Firenze all'interno di un protocollo firmato dalle amministrazioni per la riqualificazione dell'asse ambientale lungo i corsi dei fiumi Arno, Greve e Bisenzio e in vista del futuro parco unico dell'Arno.
Saranno due imbarcazioni tipiche della laguna di Venezia, "Il Cigno" e "Arno II", rispettivamente di 14 e 12 metri di lunghezza, ad effettuare il servizio lungo i due percorsi. La navigazione viene effettuata nei giorni di sabato e domenica dalle 10.30 alle 19 circa.

Per informazioni sugli orari e sui luoghi delle partenze e per prenotazioni si può telefonare al numero 340/1451250. Il prezzo per la gita sull'Arno è di 5 euro per gli adulti e di 2,5 euro per i bambini (se di età inferiore a 3 anni il viaggio è gratuito) e sono previste agevolazioni per le associazioni.