AZIENDE
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CONSIAG, UNA HOLDING IN CRESCITA |
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Aumentano clienti, servizi e cresce l innovazione tecnologica; il 2004 con un utile consolidato di 6.268.378 euro; ridistribuiti tra i 21 comuni 2.500.000 euro. |
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PELLETTERIA | ||||
2005, UN INIZIO APPANNATO |
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Solo le aspettative registrano un indice positivo; al palo ordini, occupazione ed investimenti. |
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Il 15° Rapporto congiunturale sullo stato delle imprese della pelletteria, riferito al primo semestre del 2005, redatto da Camera di Commercio e Cna, è stato presentato il 6 luglio scorso. Lindagine non fuga le ombre della crisi economica che attraversa lintero paese. Il quadro, comunque, non è così negativo e preoccupante come per altri settori. La situazione, in estrema sintesi, viene definita di appannamento congiunturale. Il Rapporto evidenzia quindi saldi leggermente negativi del fatturato e degli ordini ricevuti ed un contesto caratterizzato dal permanere di margini operativi ridotti. Rimane deludente il ricorso al credito, soprattutto quello destianto agli investimenti, tanto che, nel semestre appena trascorso, ha registrato una flessione rispetto alla fine del 2004. La maggioranza delle operazioni è consistita in affidamenti bancari, motivati da esigenze di liquidità. Non risulta promettente neppure la situazione occupazionale con una mancata capacità di recupero delle perdite registrate nel semestre precedente. La fase resta infatti caratterizzata ancora dal ricorso al decentramento produttivo, un atteggiamento tipico dei momenti di incertezza che sconsigliano lassunzione di nuova manodopera ma, piuttosto, il ricorso ad esterni. In generale il Rapporto propone, come unico elemento di positività, quello delle aspettative che, nel breve periodo, mostrano un valore particolarmente alto del saldo percentuale. Il Rapporto presenta anche, con un quadro di sintesi relativo agli ordini (effettivi ed attesi) nel medio-lungo periodo (1998-2004), le caratteristiche di ciclicità del settore dove si alternano periodi sfavorevoli (dal 98 al 99 e dl 2001 al 2003) ad altri favorevoli (99-2001 e 2003-2004). |
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SCANDICCI | ||||
CONTRATTI DI FORMAZIONE |
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Selezione pubblica per quattro assunzioni |
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Il Comune di Scandicci ha bandito una selezione pubblica per esami allo scopo di assumere quattro dipendenti con Contratto di Formazione e Lavoro, profilo amministrativo. La selezione è rivolta a giovani dai 18 ai 32 anni in possesso del diploma di maturità, con valutazione minima di 50/60 o 83/100. Il bando scade il prossimo 4 agosto. Gli interessati possono rivolgersi allUfficio relazioni con il pubblico, consultare lAlbo pretorio o il sito internet del Comune di Scandicci, www.comune.scandicci.fi.it, alla sezione Concorsi. La prova scritta si terrà l8 settembre 2005 con inizio alle 9,30 presso lIstituto statale Russell Newton in via Ponte di Formicola 41 a Scandicci, mentre i colloqui si terranno dal 19 ottobre 2005 e nei giorni seguenti dalle 9 in poi presso il Palazzo Comunale, in piazzale della Resistenza. Qualsiasi variazione negli orari sarà comunque pubblicata sul sito web del Comune e allAlbo pretorio. |
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BILANCI 2 |
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SCANDICCI CULTURA TROVA GLI SPONSOR |
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In Consiglio passa anche il consuntivo dellIstituzione servizi culturali |
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Il Bilancio consuntivo dellIstituzione ScandicciCultura, che gestisce il Teatro Studio, la Biblioteca comunale e la Scuola di musica, è stato approvato dal Consiglio comunale con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari delle opposizioni. LIstituzione, è questo il dato più evidente, nel 2004 è riuscita ad incrementare notevolmente le entrate da sponsorizzazioni, contributi ed erogazioni, oltre a quelle da incassi e introiti vari. Al tempo stesso sono diminuiti leggermente i contributi dal Comune di Scandicci e in maniera più ingente quelli da altri enti pubblici, fatta eccezione per quelli dalla Provincia e dal Comune di Firenze. Questa la composizione delle entrate dellIstituzione nel 2004, a confronto con quella dellanno precedente: da Incassi e introiti vari 62.732 euro, ovvero +30,5% rispetto allanno prima (nel 2003 48.281 euro); da sponsorizzazioni, contributi ed erogazioni 60.500 euro, ovvero il 206,4% in più rispetto al 2003 quando con questa modalità entrarono nelle casse di ScandicciCultura 19.747 euro; il Comune di Scandicci nel 2004 ha contribuito con 482.500 euro, mentre nel 2003 per 488.700 (-1.3%), la Regione con 15.000 euro (lanno prima 18.500, -22,9%), la Provincia con 20.808 euro (nel 2003 18.508, +12,4%), il Comune di Firenze con 29.477 euro (16.200 euro due anni fa, quindi un incremento dell82%), i contributi Eti e del Ministero 15.000 euro nel 2004 contro i 37.723 euro del 2003 (-60,2%), i contributi da altri enti pubblici dai 19.847 euro del 2003 ai 5.882 euro del 2004 (-70,3%). Il totale delle entrate lo scorso anno è stato di 699.639 euro, ovvero il 4,8% in più rispetto ai 667.506 euro dellanno precedente, nonostante il minor contributo del Comune. Da sottolineare è scritto nella relazione al bilancio consuntivo come lambito delle sponsorizzazioni, dei contributi e delle erogazioni sia cresciuto rispetto al 2003, mentre il dato veramente preoccupante è costituito dalla marginalità dello Stato in servizi come i nostri che hanno davvero un rilievo nazionale, pensando soprattutto al teatro. Le uscite sono state così divise tra i diversi settori: per il teatro 406.026,88 euro, pari al 58,4% del totale, per la musica 114.166,04 euro, il 16,5% delle uscite, la biblioteca 174.995,07 euro (25,1% sul complessivo), mentre il costo del personale comunale assegnato allIstituzione è stato di 438.993 euro per i servizi della biblioteca, 29.779 per la musica, 204.017 euro per il teatro, per un totale di 672.789 euro. Lindice di copertura del servizio, ovvero il rapporto tra i ricavi propri e i costi propri dei servizi è del 25,54% per il teatro, del 34,33% per la biblioteca, del 33,05% per la musica. Nel 2004 le presenze al Teatro Studio sono state 9.373, gli spettatori alla rassegna Viva lItalia allAurora 2.298, gli spettatori al Parco dellAcciaiolo per spettacoli teatrali 4.170, gli spettatori complessivi allAcciaiolo 6.980. |
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BILANCI 1
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IL CONSIGLIO APPROVA IL CONSUNTIVO 2004 |
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Voto favorevole della maggioranza, si sono espressi contro Prc, Fi, An |
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Servizi generali e amministrativi In questo programma sono compresi tutti gli strumenti relativi alla gestione ovvero servizi di staff, generalmente a disposizione di quelli operativi. Il peso di questo programma sulla spesa totale della programmazione è, a consuntivo, pari a circa il 26%. A fronte di stanziamenti per 17 milioni e 216 mila euro circa, gli impegni di spesa effettivamente assunti si sono rivelati pari a poco più di 16 milioni e 815 mila euro cioè circa il 98%. Servizi educativi, ricreativi, culturali e sociali Questo programma comprende gli interventi per le famiglie ed i singoli individui che vanno dagli asili nido al diritto allo studio, alla cultura, agli interventi sociali per portatori di handicap, giovani ed anziani. Linsieme delle risorse assegnate al programma è superiore al 31% della programmazione. Il livello di realizzazione sulla parte corrente (impegni/stanziamenti) è pari a poco meno del 95% e sulla parte straordinaria all 89,74% e può essere ritenuto soddisfacente anche con riferimento ai minori finanziamenti regionali originariamente previsti finalizzati a spese correlate, come ha spiegato Baglioni. Servizi economici e ambientali Sono compresi in questo programma tutti gli interventi rivolti al settore imprenditoriale del Comune, ivi compresa la fiera annuale. Sono altresì compresi quelli nel settore ambientale, fra i quali di notevole rilevanza è lo smaltimento dei rifiuti. Le spese assegnate al programma sono pari al 24,55% degli stanziamenti previsti per i programmi ed oltre il 24% delle somme impegnate per i programmi. Relativamente alle spese correnti si rileva che gli impegni sono pari al 99,12% delle risorse definitivamente assegnate e quelle per investimenti sono pari al 78,25%. Servizi tecnici, manutentivi e progettuali Sono compresi nel presente programma sia gli interventi relativi alla manutenzione del patrimonio sia quelli per progettualità destinate a nuove opere pubbliche o a manutenzione straordinaria dellesistente. Gli stanziamenti definitivi di spesa corrente si sono assestati a circa 3 milioni e 760 mila euro e gli impegni relativi sono risultati pari a oltre 3 milioni e 748 mila euro (99,69%). Relativamente agli investimenti gli impegni sono stati pari a circa 8 milioni e 164 mila euro a fronte di una previsione definitiva di 9 milioni e 571 mila euro (85,30%). Si può quindi evidenziare un alto grado di realizzazione degli obiettivi definitivamente assegnati. INVESTIMENTI A fronte di stanziamenti definitivi per quasi 23 milioni di euro gli impegni sono stati pari a 19 milioni e 547 mila euro (85,11%). Tale risultato tiene conto di minore ricorso allindebitamento per 570 mila euro, di minori trasferimenti di terzi per circa 2 milioni e 147 mila euro e di minori proventi da alienazione di aree per oltre 636 mila euro. Per quanto concerne la tipologia delle opere finanziate si rileva che circa 15 milioni e 90 mila euro sono relativi a lavori pubblici e circa 4 milioni e 457 mila euro ad altre tipologie di investimento. Le fonti di finanziamento delle spese per investimenti sono state così assicurate: ricorso allindebitamento per il 24,14% (previsto 23,03%), altri mezzi di terzi 22,29% (previsto 28,57%), mezzi propri 53,57% (previsto 48,40%).Nella relazione del Collegio dei revisori ha concluso la relazione il Vicesindaco è evidenziato il rispetto degli obiettivi derivanti dal patto di stabilità e la regolarità contabile e finanziaria della gestione. [M.G.] |
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