IRAQ
Aiuti umanitari
al popolo iracheno

Aperti da alcuni Comuni e dalla Provincia di Firenze due conti correnti per raccogliere fondi a favore della popolazione colpita dalla guerra
Sono ufficialmente attivi da oltre quindici giorni due conti correnti, uno postale e l'altro su Banca Etica, che serviranno a raccogliere fondi per gli aiuti umanitari alla popolazione irachena colpita dalla guerra.
Tutti i cittadini potranno versare i loro contributi sul conto corrente 511720 (Abi 05018, Cab 02800) presso la filiale di Firenze della Banca Popolare Etica, o sul conto corrente postale 41584053 intitolato a Provincia di Firenze-Comitato aiuti popolazione irachena.
L'iniziativa è stata sancita con la firma sui conti da parte dei sindaci di Fi-renze, Scandicci, Sesto, Figline, Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Impruneta e del presidente della provincia di Firenze. Ad inaugurare la sottoscrizione sono state le donazioni personali dei sindaci.

CONTO POSTALE
Le donazioni sul conto corrente postale potranno essere effettuate presso uno degli oltre 200 uffici postali presenti della provincia fiorentina, dove, nei prossimi giorni, arriveranno anche bollettini con l'indicazione prestampata della causale del versamento. Nel frattempo si possono tranquillamente utilizzare i bollettini in bianco.

CONTO BANCARIO
Per quanto riguarda il conto corrente bancario l'unica filiale di Banca etica è in Borgo Ognissanti 42, ma è possibile, comunque, fare un bonifico dalla propria banca verso Banca Etica. Le amministrazioni stanno promovendo la sottoscrizione anche attraverso una serie di iniziative locali che coinvolgano i cittadini e la rete delle associazioni e del volontariato. Sui due conti saranno convogliati tutti i proventi delle iniziative del Comitato per gli aiuti alla popolazione irachena, costituito su iniziativa del sindaco di Firenze Domenici e di cui fanno parte i Comuni dell'area fiorentina e la Provincia, Acli, Arci, Uisp, Anpas, Misericordie, Vab, Caritas, Mani Tese, Auser, Cesvot, Unicoop, Agesci, Cngei, Protezione civile, Unicef, Mesopotamia Onlus, Cospe, Beati Costruttori di Pace, Cgil, Cisl e Uil.

24 Maggio
Un convegno sullo sport
“Sport in the city” è il titolo di un convegno in programma nella mattinata del 24 maggio presso l’auditorium della scuola Russell Newton. Organizzato dall’Assessorato allo Sport sarà un’occasione per discutere delle attività dell’Amministrazione comunale e dell’associazionismo sportivo, delle strutture, delle opportunità sociali e dei servizi del settore a Scandicci e nell’Area metropolitana fiorentina, assieme al tema dello sport libero in città. Al centro del dibattito dunque anche l’importanza di offrire ai cittadini spazi aperti e accessibili a tutti per pattinare, pedalare, giocare a pallone, svolgere insomma tutte le attività non agonistiche e non ufficiali, singole o di gruppo. Alla tavola rotonda, che sarà introdotta dall’Assessore allo Sport di Scandicci Alessandro Baglioni, parteciperanno l’Assessore del Comune di Firenze Eugenio Giani, il Consigliere regionale Filippo Fossati, la Preside dell’istituto superiore Russell Newton, i Consiglieri comunali della commissione Sport e Maurizio Gamberucci di Tk Consultant e progetto Amico Sport, oltre agli esponenti delle associazioni sportive cittadine. A concludere i lavori l’intervento del Sindaco Giovanni Doddoli.

1 Giugno
Le bande in concorso
Si terrà domenica primo giugno la nona edizione del Concorso bandistico nazionale biennale “Città di Scandicci”, organizzato dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini” con il contributo economico del Comune di Scandicci. Alla kermesse parteciperanno la Banda “Alceo Cantiani” di Ronciglione in provincia di Viterbo, la Banda “Città di Casperia” della provincia di Rieti, il Corpo bandistico “Città di Lavagna”, il Corpo musicale “Santa Cecilia Varedo” della provincia di Milano, la Filarmonica Vinovese “Giuseppe Verdi” di Vinovo (To), il Corpo musicale Finese “Giuseppe Verdi di Fino Mornasco (Co), la Banda “Città di San Gregorio da Sassola” della provincia di Roma” e il Corpo musicale di Ferno in provincia di Varese. Le bande si ritroveranno alle 10 all’esterno dei locali del cinema Aurora in via Manzoni, per poi sfilare in un tracciato lungo le vie cittadine alle 11. Nel pomeriggio alle 15 inizierà il concorso vero e proprio, con le prove che si terranno all’interno dell’Aurora. L’iniziativa si concluderà alle 18,30 con la proclamazione della banda vincitrice.

Scambi
La Fermi e l'Europa
Progetto Comenius e settimane di scambi. Anche quest’anno la scuola media Enrico Fermi ha in programma un fitto calendario di iniziative legate all’Europa. Iniziamo con gli scambi. Dal 10 al 16 maggio arrivano venti studenti e due insegnanti dalla Norvegia. A fine maggio, il 28, è invece previsto il soggiorno dei ragazzi e dei docenti della scuola di Longwood, in Irlanda, che si tratterrà fino al 1° giugno. Per il progetto Comenius 2000-2003, al suo terzo anno di attività, arriva a Scandicci, dal 18 al 22 maggio, un gruppo di insegnanti e docenti provenienti da Francia, Romania e Spagna. Contemporaneamente la scuola Enrico Fermi è impegnata in un'altra fase del Comenius, partito lo scorso anno e programmata fino al 2005. A questo secondo percorso partecipano altri sei paesi europei: Finlandia, Norvegia, Romania, Malta, Olanda e Portogallo. Per questa ulteriore fase del progetto ad inizio aprile si è tenuto un incontro a Boxmeer, in Olanda. Mentre sarà Lahti, in Finlandia, la sede del prossimo incontro programmato dal 17 al 21 settembre prossimo, incontro al quale la scuola Fermi sarà presente con due insegnanti e tre studenti.

La città che cambia
Comune con piazza
Il progetto prevede la pedonalizzazione di via Pantin e l’apertura di un parcheggio sotterraneo da oltre 100 posti. Ai lati negozi ma soprattutto il nuovo ingresso al Municipio
Una piazza pedonale pavimentata a travertino e con in mezzo una fontana d’acqua nebulizzata, sopra ad un parcheggio sotterraneo da oltre 100 posti auto; su un lato due edifici che ospiteranno negozi. E’ già stato presentato il progetto per l’area accanto al Palazzo comunale, che attualmente è un semplice piazzale in ghiaia.
Sulla piazza si affaccerà anche il nuovo accesso al municipio, per il quale sono già iniziati i lavori e che prevede tre archi colorati rispettivamente in giallo, rosso e blu e una pensilina costruita in vetro e acciaio. A promuovere il progetto, che poi sarà realizzato con la modalità del project financing, sono state le imprese Giovanni Tognoz-zi, Firenze Parcheggi e Seator srl. I due edifici, progettati dall’architetto Bruno Gemignini, saranno realizzati in posizione parallela a via Rialdoli e consentiranno, grazie ad un portico, l’accesso alla piazza; anche la palazzina che attualmente ospita una centrale elettrica sarà recuperata a funzione commerciale, con la possibilità di realizzarvi sopra un terrazzo pensile. Il progetto prevede la chiusura al traffico di via Pantin all’altezza dell’incrocio con via Rialdoli. La piazza sarà strutturata su piani sfalsati che avranno altezze diverse secondo un motivo ad ellissi. Dall’intersezione dei diversi livelli sarà ricavata appunto la fontana ed un piano di seduta a verde, oltre a gradoni disposti secondo la classica sistemazione ad anfiteatro. Secondo le previsioni con il project i lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2004, quando sarà già pronto il nuovo ingresso al Comune. (Matteo Gucci)

Cimiteri
Project financing per tre
Affidate a Pancani, Baldassini & Tognozzi l’amplimento e la gestione dei cimiteri comunali. L’offerta prevede un ribasso del 17%del contributo a carico del Comune di Scandicci
E’ stato aggiudicato all’Ati costituita da Cosimo Pancani spa e Baldassini & Tognozzi spa il project financing per l’ampliamento dei cimiteri, la manutenzione ordinaria e straordinaria e la gestione di tutti i servizi cimiteriali di Scandicci nei prossimi 29 anni. Il nuovo soggetto privato subentrerà alla gestione diretta dell’Amministrazione Comunale trenta giorni dopo la firma dell’atto di convenzione, prevista per le prossime settimane. L’associazione temporanea d’imprese dovrà realizzare un piano di ampliamenti dei cimiteri comunali, secondo una scadenza dei tempi già fissata. Per il cimitero principale, quello di Sant’Antonio, saranno costruiti 2464 loculi in più, 1160 ossarini e 144 nuovi posti a terra, oltre ad una cappella mortuaria, servizi, locali per il personale ed un ufficio per le relazioni con il pubblico. A San Colombano i loculi in più saranno 400, altrettanti gli ossarini, poi 40 sepolcreti e 448 nuovi posti a terra. Ampliamento anche per il cimitero di San Martino alla Palma, con 90 loculi, 112 ossarini e 4 sepolcreti. Solo per la realizzazione delle opere sono previsti investimenti per 7.821.117 euro, ai quali vanno aggiunti stanziamenti per la manutenzione e la gestione delle strutture e dei servizi, per una cifra complessiva superiore ai 15 milioni di euro. Il soggetto promotore che aveva presentato la prima proposta di project, adottata dall’Amministrazione Comunale come base di gara, era formato dal Consorzio Etruria assieme ad Humanitas sms e Artim Consorzio. Rispetto al bando di gara Pancani e Baldassini & Tognozzi hanno previsto un ribasso del 17 percento del contributo del Comune, che scende da 3.356.969,84 euro a 2.786.284,84 euro. L’Ati ha anche fissato un 5 percento in meno rispetto a quanto previsto dal soggetto promotore per quanto riguarda le tariffe relative alle concessioni di loculi, ossarini, sepolcreti e all’illuminazione votiva. A partire dall’undicesimo anno di gestione, inoltre, il 10 percento degli incassi per concessioni di loculi, ossarini, sepolcreti e gli altri servizi cimiteriali sarà corrisposto al Comune.

NEWS

• SAN ZANOBI
Scandicci celebra la ricorrenza di San Zanobi, festa del patrono cittadino che cade il 10 di maggio. Un nutrito programma di giochi per ragazzi nelle piazze, appuntamenti sportivi, spettacoli e concerti, mostre e tavole rotonde organizzati e proposti dalle associazioni culturali cittadine si svolge nella settima che precede la giornata di festa del 10 maggio. Per la riccorenza il programma prevede il corteo dal Palazzo Comunale alla Chiesa di Santa Maria dove sarà celebrata la messa. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, pellegrinaggio alla grotta di San Zanobi. Alle 21, sulla Piazza del Palazzo Comunale, serata danzante e spettacolo pirotecnico. Coda di appuntamenti per domenica 11. Alle ore 11, al Parco del Castello dell’Acciaiolo, concerto della Filarmonica Bellini; alle ore 17, al Teatro di Torregalli, lo spettacolo “Al tempo di S.Zanobi” e alle ore 21, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il saggio degli allievi della Scuola di Musica della Filarmonica.

• PORTALE GIOVANI
I comuni fiorentini dell’area nord ovest (Scandicci, Lastra a Signa,Signa, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Vaglia, Fiesole) hanno aperto un portale internet rivolto ai giovani. L’indirizzo è www.rubikgiovani.it Il sito offre informazioni di servizio, sezioni sul lavoro, la formazione, il tempo libero, la musica, i concerti. Spazi per le chat ed il mercatino. Diversi i link su tematiche specifiche.

• NONNA SICURA
Buoni consigli, rivolti ai cittadini più anziani, per comportamenti virtuosi. Ma, soprattutto, il suggerimento di alcune semplici precauzioni per evitare i tanti pericoli costituiti dal traffico cittadino. Questo è Nonna sicura, un vademecum illustrato da Sergio Staino, prodotto dall’assessorato alla mobilità ed alla polizia municipale del Comune e realizzato dal Comando del Corpo. Reso possibile grazie all’intervento di numerosi sponsor, l’opuscolo viene distribuito in allegato a questo numero di Città Comune Scandicci.

• VACANZE ANZIANI
Dal 5 maggio sono aperte le iscrizioni a Vacanze Argento 2003, il programma di soggiorni estivi per anziani autosufficenti organizzato dal Comune di Scandicci e da Auser. Ogni turno di vacanza è di 14 giorni. Le località marine sono Tarquinia, Igea, Viareggio. Quelle montane Pieve Pelago ed Alleghe. Due proposte anche di soggiorni termali a Riolo e Ischia. Gli interessati possono rivolgersi per informazioni ad Auser, via Vivaldi 55 (interno Galleria), da lunedì a venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, tel. 055 755188