TARIFFE SCOLASTICHE
LE AGEVOLAZIONI PER MENSA E TRASPORTO
Da settembre viene superato il concetto della gratuità per le fasce di reddito più basse, che pagheranno il 15% della tariffa intera. Le domande per le riduzioni devono essere presentate dal 12 giugno al 31 luglio 2006.

Da settembre 2006 addio alla mensa e al trasporto scolastico gratis per le famiglie a più basso reddito Isee. La Giunta comunale di Scandicci ha infatti approvato le nuove tabelle per le agevolazioni delle tariffe, che prevedono per i nuclei della fascia Isee tra gli 0 e i 5000 euro il pagamento del 15% delle tariffe a prezzo pieno, che vengono invece pagate da chi ha redditi Isee oltre i 13mila euro. Secondo la delibera nell’anno scolastico 2006-2007 chi avrà un reddito Isee tra gli 0 e i 5000 euro pagherà per la mensa 0,50 euro a pasto, per il trasporto scolastico 20 euro all’anno, chi rientra nella fascia tra 5000,01 euro e 9000 euro 1,70 euro per la mensa e 60 euro per l’abbonamento al trasporto, nella fascia tra 9000,01 e 13000 2,70 euro a pasto per la refezione e 100 euro per il trasporto scolastico. Chi avrà un reddito Isee oltre i 13000 euro pagherà le tariffe piene, ovvero 3,52 euro a pasto per la scuola dell’infanzia e primaria e 3,70 euro a pasto per la scuola secondaria di primo grado, mentre per il trasporto l’abbonamento annuale è di 140 euro. La principale differenza con quanto accade attualmente è che nell’anno scolastico in corso chi ha redditi Isee tra gli 0 e i 3000 euro ha mensa e trasporto gratis. Il superamento del concetto di gratuità per i servizi comunali era presente nel programma elettorale del sindaco Simone Gheri. La certifi cazione Isee, che è l’indicatore della situazione economica equivalente di un nucleo familiare, viene già utilizzata per diversi servizi e agevolazioni comunali, e può essere ottenuta gratuitamente nei Centri assistenza fi scale (Caf) di Scandicci grazie ad un accordo con l’Amministrazione. Per l’anno scolastico in corso gli alunni che utilizzano il servizio di trasporto scolastico sono 638, 216 dei quali benefi ciano di agevolazioni; per il servizio mensa gli utenti sono invece 3779, 675 dei quali con agevolazioni. Le domande per ottenere la riduzione delle tariffe nel prossimo anno scolastico devono essere presentate dal 12 giugno al 31 luglio 2006, con allegata la certifi cazione Isee; la modulistica sarà disponibile presso l’Urp al piano terra del Palazzo comunale oppure al secondo piano presso gli uffi ci dei Servizi sociali. [M.G.]

CONTRIBUTI AFFITTO
LE DOMANDE FINO AL 31 MAGGIO
DA QUEST’ANNO PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO SERVE LA CERTIFICAZIONE ISEE

E’ pubblicato dal 21 aprile 2006 il Bando di concorso per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione. Gli interessati possono presentare domanda fi no al 31 maggio 2006, direttamente all’Urp al piano terra del Palazzo comunale, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, ma la domanda dovrà comunque pervenire entro la stessa data. La novità di quest’anno è la necessità, per chi presenta la domanda, di allegare la certifi cazione Ise Isee che tiene conto della situazione economica complessiva del nucleo familiare, che può essere ottenuta gratuitamente nei Centri di assistenza fi scale di Scandicci; la certifi cazione, non scaduta, dovrà essere riferita al nucleo familiare attuale e alla situazione del reddito relativa al 2005. L’uffi cio Casa del Comune di Scandicci ha inviato la modulistica necessaria per presentare domanda a 377 famiglie, comprendenti i nuclei che avevano partecipato al bando nel 2005 e a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta nell’ultimo anno. Il bando è disponibile all’Urp al piano terra del Palazzo comunale oppure sul sito web del Comune di Scandicci all’indirizzo www.comune.scandicci.fi .it.

PREVENZIONE
20 E 21 MAGGIO, “RIGUARDIAMOCI IL CUORE”
QUARTA EDIZIONE IN VIA BESSI PER LA DUE GIORNI DI EDUCAZIONE AGLI STILI DI VITA CORRETTI

Un weekend di iniziative per prendere consapevolezza del proprio stato di salute e imparare a riconoscere i fattori di rischio cardiovascolare. Torna per il quarto anno consecutivo “Riguardiamoci il cuore”, la manifestazione di educazione agli stili di vita corretti e di prevenzione delle malattie cardiovascolari che sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle 9 alle 18, sarà ospitata a Scandicci nei giardini davanti alla sede dell’Humanitas, in via Bessi. Con la due giorni di appuntamenti tornano anche i già noti promotori della manifestazione che ha il patrocinio della Regione Toscana: il Comune di Scandicci, la Società della Salute Nord Ovest con l’Azienda sanitaria fi orentina, l’Humanitas di Scandicci, con la collaborazione del Mercatino dei Ragazzi di Scandicci e dell’Health Promoting Hospitals. Sostengono la manifestazione associazioni di volontariato e non del territorio (torna l’Unicoop Firenze sezione soci Scandicci ma anche la Pfi zer Firenze), gruppi sportivi e ricreativi, associazioni di categoria, nonché i medici di famiglia e le farmacie comunali e private di Scandicci. Un ruolo di primo piano sarà quello dei medici e degli infermieri del Nuovo ospedale di San Giovanni di Dio a Scandicci che nei due giorni faranno un vero e proprio screening gratuito, dando informazioni sulle malattie cardiovascolari e consigli su come prevenirle e combatterle. Nei giardini in via Bessi saranno allestite 14 tende disposte in maniera da rappresentare un percorso ideale tra i fattori di rischio cardiovascolare: dalla prima, quella del diabete, si arriverà alla tenda fi nale della valutazione globale dove si avrà la possibilità di incontrare i medici di famiglia della zona. Alla tenda dell’Auditorium il pubblico potrà partecipare ad incontri con gli esperti. Affi ancheranno la due giorni nei giardini in via Bessi una serie di iniziative collaterali: un’esibizione di pattinaggio artistico, una passeggiata per Scandicci, un concorso nazionale di fotografi a e una gara nazionale femminile di bocce.


SCANDICCI CENTRO
IL QUARTIERE 1 A CASA BELLOCCI
LA SEDE ISTUTIZIONALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE SI TRASFERISCE DALLA PALAZZINA DIREZIONALE



Casa Bellocci, nuova sede
del Quartiere Scandicci Centro


Dal mese di maggio la sede istituzionale del Consiglio di circoscrizione 1 Scandicci Centro si trasferisce a Casa Bellocci, l’edifi cio di proprietà comunale in via San Bartolo in Tuto numero 20. Nella Palazzina direzionale di piazza Togliatti, sede attuale del quartiere, si terranno le assemblee e le riunioni più partecipate. Il quartiere occuperà una sala dell’edifi cio, che già ospita la sede e le attività della fi larmonica Vincenzo Bellini. Nella sede storica del Consiglio di circoscrizione Scandicci Centro, nella Palazzina direzionale, dalla fi ne del 2004 ha sede l’Informagiovani Gingerzone, che prima si trovava proprio a Casa Bellocci. Il Consiglio di circoscrizione e Gingerzone hanno condiviso l’edifi cio per questo periodo di tempo, fi no alla soluzione del trasferimento del quartiere 1; quest’ultimo, tuttavia, non abbandonerà del tutto piazza Togliatti: nella Palazzina direzionale continueranno infatti a tenersi le riunioni e le assemblee più partecipate.

QUARTIERI
IL 28 MAGGIO È “FESTA DELLE COLLINE”
IL TEMA DELLA SECONDA EDIZIONE È “LO SPAZIO DEI SENSI”
Seconda edizione, domenica 28 maggio a Mosciano dalle 11 fi no a mezzanotte, per la “Festa delle colline”, organizzata dal Consiglio di circoscrizione 5. Per il 2006 i promotori hanno scelto il tema “Lo spazio dei sensi”, con il progetto di ricreare un luogo dove il visitatore possa affrontare un viaggio tra sapori, profumi, suoni e colori delle colline “Uno spazio – si legge sul programma – dove scoprire non solo la bontà, ma anche la genuinità delle nostre produzioni, il saper fare con passione e l’orgoglio di appartenere a questo fecondo territorio”. Saranno presenti circa quindici produttori agroalimentari e alcuni rappresentanti di piccole strutture turistiche operanti nell’area collinare. La manifestazione si propone di promuovere le produzioni migliori da un punto di vista qualitativo, specialmente quando realizzate in regime di coltura ecosostenibile o biologica; ad ogni azienda sarà fornito uno spazio espositivo autogestito, dove poter proporre degustazioni dei propri prodotti a scopo promozionale. Tutti gli stand saranno aperti fi no alle 24, insieme ad un punto di ristoro e ad un bar. Questo il programma: dalle 16,30 si alterneranno esibizioni musicali e danze, che accompagneranno i visitatori attraverso il percorso sensoriale; alle 21 andrà invece in scena uno spettacolo teatrale. Durante tutta la giornata saranno aperti stand di attività artigianali, fra la lavorazione della paglia, la decorazione della ceramica e il ricamo. Saranno infi ne allestite un’esposizione fotografi ca e una mostra di pittura.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
UNA SELEZIONE PER I VOLONTARI BIBLIOTECA
POTRANNO PARTECIPARE GIOVANI TRA I 18 E I 28 ANNI, ANCHE A PROGETTI PER I SERVIZI EDUCATIVI E PER L’AREA COMUNICAZIONE INFORMAZIONE

In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta uffi ciale del bando per la selezione di volontari per il Servizio civile nazionale, l’Uffi cio di coordinamento offre informazioni a tutti coloro che siano interessati a questo tipo di esperienza. L’Uffi cio si trova al secondo piano del Palazzo Comunale, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefono 055.7591260. Il Comune di Scandicci ha partecipato con alcuni progetti alla selezione per accogliere volontari all’interno dei propri servizi, in particolare per la Biblioteca Civica, per i servizi socio educativi, per l’area comunicazione e informazione. Potranno partecipare ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni, interessati a svolgere un anno di servizio durante il quale conoscere da vicino la pubblica amministrazione, le esigenze dei cittadini, partecipando ad una esperienza di cittadinanza attiva e di formazione. Per i volontari che saranno selezionati è previsto un rimborso mensile di 433,80 euro. L’impegno richiesto sarà di 30 ore settimanali da lunedì a sabato in orari da defi nire, secondo il servizio in cui verrà svolta l’attività. Tale esperienza può essere una valida opportunità attraverso la quale mettersi alla prova, consolidare o rinnovare i propri percorsi di vita. Per saperne di più possibile visitare il sito dell’Uffi cio nazionale per il Servizio civile, www.serviziocivile.it, ed il sito della Regione Toscana, che ha attivato anche uno sportello informativo presso l’Uffi cio relazioni con il pubblico (numero verde 800-860070), in via di Novoli 26.

PROGETTO
APPROVATO DALLA GIUNTA REPORTER DI PACE 2
Dopo il successo degli incontri del 2005, Rdp quest’anno è alla seconda edizione, con i primi incontri fi ssati a partire dal prossimo autunno; formato ancheil gruppo di lavoro



Il Console Onorario Pierantonio Costa
al primo incontro

di Reporter di pace del 2005


Dopo il successo riscontrato nella edizione sperimentale del 2005, Reporter di pace è divenuto un progetto che la Giunta ha approvato con una delibera di indirizzo che ne contiene le linee programmatiche e le ipotesi di sviluppo. Con la delibera, inoltre, è stata formalizzata anche la costituzione di un gruppo di lavoro, formato da diversi settori dell’amministrazione (uffi cio del sindaco, assessorato alla partecipazione e cooperazione internazionale, assessorato alla pubblica istruzione) che dovrà condurre il progetto, quindi redigere e realizzare i programmi ed i calendari delle iniziative. Riconosciuto dalla Regione Toscana all’interno del bando 2004, legge 55/97 “Interventi di promozione per una cultura di pace”, Reporter di pace punta a diffondere un’autentica cultura della pace e della solidarietà internazionale. “Infatti, tra gli obiettivi che l’amministrazione comunale si è data nel proprio Piano Programmatico –dice Simona Bonafè, assessore alla partecipazione ed alla cooperazione internazionale- è inserito proprio il sostegno a politiche di cooperazione decentrata principalmente rivolte ai paesi in via di sviluppo, nella convinzione di interpretare con coerenza la domanda di solidarietà internazionale della città.
La cooperazione allo sviluppo però è indissolubilmente legata al tema della pace: non vi è sviluppo laddove esistono guerra e soprafazione. Intendiamo pertanto promuovere, attraverso un’adeguata azione di informazione, formazione e sensibilizzazione, una cultura di pace quale diritto fondamentale degli uomini in coerenza con il principio costituzionale che sancisce il ripudio alla guerra come strumento di offesa alla libertà di popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.Cultura e sensibilità da rivolgere soprattutto alle giovani generazioni, puntando perciò sui mezzi ed i linguaggi della comunicazione e dell’informazione. Non a caso il progetto ha ricevuto già lo scorso anno il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e, quest’anno, quello dell’Associazione Stampa della Toscana. E, proprio perché si privilegia un rapporto con i giovani, il rapporto con le scuole e l’università assume nel progetto Rdp un’asse di primaria importanza. Sulla base della formula adottata nel 2005, Reporter di pace proporrà, a partire dal prossimo autunno, incontri con personalità del mondo della cultura, dell’informazione, delle istituzioni nazionali e internazionali alle quali, come nel caso dell’ex sottosegretario dell’Onu Giandomenico Picco premiato lo scorso anno, sarà assegnato il riconoscimento di Reporter di pace; la presentazione di libri, fi lmati, servizi e reportage, convegni, mostre fotografi che. E tenderà a rafforzare relazioni, rapporti e partnership con enti ed associazioni del mondo della comunicazione e dell’informazione, in particolare con Isf -Information, safety and freedom- associazione internazionale di giornalisti in difesa della libertà di stampa con la quale è allo studio la collaborazione per organizzare un’importante iniziativa; con Comune e Provincia di Firenze, Regione Toscana, Anci Toscana ed Università di Firenze, oltre al coinvolgimento di testate giornalistiche della carta stampata, televisive, radiofoniche ed on line. Come prima azione di informazione sul progetto saranno pubblicate su www.comune.scandicci.fi .it alcune pagine dedicate a Reporter di Pace attraverso le quali sarà possibile documentarsi sul lavoro svolto e sui programmi futuri. [Gio.Co.]