TERZA CORSIA A1
GALLERIA ARTIFICIALE, PARTITI I LAVORI
L’assessore Dugini ha spiegato anche le novità per via Pace Mondiale e per la manutenzione delle strade interessate dai cantieri; per le attività vicine ai cantieri l’istituzione di un fondo di rotazione

“I lavori per la Terza corsia dell’A1 procedono secondo i tempi previsti. E’ a buon punto la ricostruzione del ponte di via Newton ed è in corso la costruzione della galleria di Casellina; è prossima anche l’apertura della rotatoria di via Pace Mondiale, con la nuova organizzazione della viabilità e il nuovo svincolo di accesso alla Fi Pi Li”. Queste le parole dell’assessore ai Grandi cantieri Marcello Dugini, che ha illustrato lo stato dell’arte per i lavori che interessano il nostro territorio comunale. Galleria artifi ciale di Casellina - Sono in fase di realizzazione le spalle dell’infrastruttura, con la costruzione di un muro che sarà lungo quasi 500 metri.
La Galleria sarà costituita da un “monoblocco” di 461 metri di lunghezza per 40 di larghezza con un altezza variabile tra gli 11,25 ed i 12 metri. Il progetto prevede cinque elementi principali: il giardino pensile, una piazza nel punto centrale di risalita da Via Respighi, le testate frangisole, per schermare la luce all’ingresso in galleria, il bastione verde, lungo il lato di Via Respighi, e il bastione di roccia, lungo il lato di Via Codignola. Rotatoria di via Pace Mondiale - Entro la metà di giugno sarà aperta la nuova viabilità; per quella data dovranno essere giunti a buon punto le opere accessorie e iniziate le opere di mitigazione ambientale. Il progetto, a carico di Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori per la terza corsia autostradale, prevede la realizzazione di una rotatoria dalla forma allungata dalla quale passerà il traffi co da e verso Scandicci, mentre fi no alla scorsa primavera in quel luogo era presente un viadotto sul quale transitava anche tutto il transito di interscambio tra la superstrada e l’autostrada. Rispetto alla prima versione del progetto l’organizzazione della viabilità resta inalterata, mentre per quanto riguarda il verde pubblico è stata progettata una nuova area tra la rotonda e le case, con alberi e una duna alta un metro e sessanta, con funzione di mitigazione del rumore e dell’impatto visivo. Altri miglioramenti riguardano la realizzazione di 60 posti auto in più rispetto alla prima versione, ricavati dalla riorganizzazione degli spazi, l’utilizzo di asfalto fonoassorbente per la rotonda, e per il parcheggio di speciali piastrelle con la funzione di abbattimento dello smog. La nuova area di mitigazione tra la strada e le case va ad aggiungersi all’assetto a verde interno alla rotonda, della superfi cie di un ettaro. Per quanto riguarda gli alberi, con il nuovo intervento ne saranno piantati 230, di specie ad accrescimento veloce.Manutenzione delle strade - Entro l’estate sarà fi rmata una convenzione con la società Autostrade per l’Italia, che prevede l’utilizzo di 3 milioni e 500 mila euro circa per la manutenzione dei tratti di strada, circa 12 chilometri, interessati dal transito di veicoli da cantiere durante i lavori. Le risorse saranno destinate anche al ripristino fi nale della carreggiata e dei marciapiedi al termine degli interventi. Fondo di rotazione - La Cassa di Risparmio di Firenze e la Banca Toscana mettono a disposizione un fondo di rotazione destinato alle imprese dell’artigianato e del commercio che subiscono disagi conseguenti ai cantieri della Terza corsia e della Tramvia. Le risorse consentiranno di ottenere prestiti fi no a 10 mila euro per attività, restituibili in massimo 18 rate a interessi contenuti. La Camera di Commercio si fa garante della solvenza dei pagamenti. L’iniziativa è promossa dal Comune e da Confesercenti di Scandicci. [A cura di Graziana Corica, Eva Esposito e Oriana Profeti]


TRAMVIA
I CANTIERI DAVANTI AL COMUNE
INIZIATI AD APRILE I LAVORI NELL’AREA IN CUI SORGERÀ LA STAZIONE DEL TRAM

I cantieri della Tramvia arrivano davanti al palazzo comunale. Dalla metà di aprile sono iniziati gli scavi nell’area del piazzale della Resistenza, per la successiva messa in posa dei binari e delle traversine e per l’estensione del tappeto antivibrante, steso a ridosso della Tramvia per contenere le vibrazioni delle strutture circostanti. Proprio dove è stato aperto il cantiere sorgerà la stazione della Tramvia, cuore del futuro centro cittadino disegnato da Rogers: il terminal del tram sarà integrato in un edificio progettato ex novo e costituirà uno dei principali accessi alla piazza centrale e più in generale a Scandicci. La nuova costruzione porterà ad un complesso multifunzionale che oltre alla stazione ospiterà negozi, bar e ristoranti al piano terra, spazi per uffici e residenze ai piani superiori. L’edificio dovrà ben collegarsi con i palazzi condominiali già esistenti cercando di facilitare i collegamenti visivi e fisici tra questi e la piazza.

Fiera - “L’Amministrazione comunale cerca già soluzioni per l’organizzazione della prossima Fiera di Scandicci – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici e allo Sviluppo economico Marcello Dugini - gli stand occuperanno, come di consueto, l’area a fianco della Cassa di Risparmio, e per consentire il passaggio tra i padiglioni saranno creati due passaggi pedonali che attraverseranno lo scavo del cantiere”. Resterà chiusa, invece, via Mario Luzi, sempre a causa del cantiere aperto.

Deposito - Dopo l’interruzione dovuta all’approvazione di alcune varianti, sono ripresi i lavori per la costruzione del deposito del tram.

Sottopasso A1 - Sono state riscontrate delle criticità nell’allargamento del sottopasso dell’A1, tra via Bachelet e via Ponte di Formicola, che avrà una larghezza definitiva di 26 metri, per consentire la realizzazione di due file di binari per la Tramvia e di due corsie per le automobili. I problemi derivano dalla concomitanza con i lavori per la terza corsia: il cantiere, infatti, impedisce il passaggio dei mezzi pesanti di Autostrade per l’Italia, che dovranno quindi essere costretti a usufruire di percorsi alternativi. E’ necessario un accordo tra i due soggetti, che costruiscono la terza corsia A1 e la tramvia, per consentire ad entrambi di proseguire con le rispettive opere.

Un chilometro di prova - Un anno prima della conclusione della prima linea, dovrà essere pronto il chilometro di prova della tramvia, quello che collegherà il deposito al palazzo comunale, e che sarà in funzione per un anno.“Siamo abbastanza soddisfatti dello stato di avanzamento dei cantieri - commenta l’assessore Dugini – che in questo momento interessano Scandicci da Ponte a Greve fino a Villa Costanza. Non si sono registrate congestioni del traffico - conclude l’assessore Dugini - nonostante i cambiamenti alla viabilità ordinaria dovuti alla massiccia presenza di lavori sul territorio scandiccese”.

[A cura di Graziana Corica, Eva Esposito e Oriana Profeti]


ASILI NIDO
BIANCONIGLIO, ECCO IL PROGETTO
Riorganizzazione degli spazi e un abbattimento dei consumi di due terzi, con il progetto di ristrutturazione dell’asilo nido Bianconiglio in via Pacini a Casellina; i bambini ospitati nella struttura sono 44; l’importo per l’esecuzione dell’intervento, che dovrà durare sei mesi, è di 717 mila euro

Approvato dalla Giunta il progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’asilo nido Bianconiglio, all’angolo tra via Pacini e via Bassa a Casellina. Gli interventi riguarderanno in primo luogo gli impianti tecnologici, che devono essere rinnovati sia per adeguarli alle normative sulla sicurezza sia per migliorare il comfort della struttura e, allo stesso tempo, per diminuire i consumi energetici complessivi dell’edifi cio. In particolare l’intervento prevede il rifacimento dell’impianto elettrico e idrico-sanitario, con l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, l’inserimento di un impianto antincendio e la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento che sostituirà i radiatori con pannelli radianti posti sotto il pavimento; con questi accorgimenti progettuali si ridurranno di circa due terzi i consumi attuali.
Saranno inoltre ricostruiti ex novo i servizi igienici e la cucina, demolite e ricostruite le tramezzature interne, sostituiti gli infi ssi e le porte, e verrà posato un nuovo pavimento. Le modifi che esterne consistono, infi ne, nell’inserimento di rampe per l’accesso al giardino e la chiusura del resede con tettoia. La ristrutturazione, pur non ampliando le dimensioni della scuola, permetterà inoltre di riorganizzare gli spazi, in modo che ciascuna delle tre sezioni, lattanti, medi e grandi, sia dotata di servizi igienici, di uno spazio per il sonno e di una zona adibita al consumo dei pasti, delimitata dagli arredi, mentre le attività comuni potranno svolgersi nel salone centrale. Per il personale docente saranno ricavati un uffi cio, uno spogliatoio con annesso servizio igienico, una lavanderia e un ripostiglio. L’importo per l’opera è di 717.000 euro, di cui 631.000 per i lavori e 86.000 per spese tecniche. “Investire nell’educazione scolastica a cominciare dalle strutture per i più piccoli – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Dugini - serve a dare risposte di qualità a questo ambito importantissimo per il futuro della città”. I lavori dovrebbero iniziare a settembre e durare all’incirca 6 mesi, quindi la riapertura è prevista per la primavera del 2008. L’edifi cio risale agli anni ’70 ed ospita attualmente 42 bambini, a cui si aggiungono 2 posti riservati a situazioni particolari, suddivisi per fascia di età: 11 bambini fra i 3 e i 12 mesi, 14 fra i 13 e i 19 mesi e 17 bambini tra i 20 e i 36 mesi di età. Durante la ristrutturazione tutti i bambini, compresi i nuovi arrivati, saranno trasferiti alla scuola Anna Frank; in quel periodo soltanto la sezione dei piccoli avrà un orario limitato alla mattinata: questo è dovuto alla mancanza della cucina all’interno della scuola ed è stato concordato in seguito ad un sopralluogo della Asl. “Nel percorso di progettazione – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Mercedes Tamburin – hanno collaborato gli uffi ci della Pubblica istruzione e quelli dei Lavori pubblici, ma sono stati coinvolti anche i genitori e gli educatori del Bianconiglio che hanno trovato risposta alle loro esigenze. La stessa sistemazione provvisoria dei bambini è stata concordata con le educatrici: siamo soddisfatti di poter garantire un nido funzionante, nonostante questi disagi”. [Eva Esposito e Oriana Profeti]


SALUTE
IL 19 E IL 20 “RIGUARDIAMOCI IL CUORE”
NELLA PINETINA DI VIA BESSI LA QUINTA EDIZIONE DELL’INIZIATIVA

Il 19 e il 20 maggio torna a Scandicci l’iniziativa “Riguardiamoci il cuore”. Per il quinto anno consecutivo medici, infermieri e farmacisti del Nuovo San Giovanni di Dio e del territorio scandiccese saranno a disposizione dei cittadini per prove gratuite del cuore, della pressione, del colesterolo e della glicemia. All’interno delle “tende della salute”, allestite in via Bessi, gli operatori del territorio, non solo ospedalieri, forniranno spiegazioni sui fattori che possono mettere in pericolo la salute e sulle regole da rispettare per preservarla. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, è promossa dal comune di Scandicci, dalla Società della Salute dell’area Nord Ovest con l’Azienda sanitaria fiorentina - Educazione alla salute, dall’Humanitas di Scandicci, con la collaborazione del Mercatino dei ragazzi di Scandicci e dell’Health Promoting Hospitals. La manifestazione è sostenuta, inoltre, da associazioni di volontariato, da gruppi sportivi e ricreativi, da associazioni di categoria, e, infine, dai medici di famiglia e dalle farmacie comunali e private di Scandicci. [Gra. C.]


MONTAGNA
“AL DI LÀ DELLAMARMOLADA” DI STEFANO MELANI
PRESENTAZIONE IL 18.5 PER L’ULTIMO LIBRO DEL GIOVANE ALPINISTA

“Non importa riuscire a conquistare la vetta più alta del mondo, l’importante è essere lassù”. Ogni uomo ha i propri limiti, e spesso il silenzio è quel luogo di tormentato approfondimento dove è possibile trovare o ritrovare se stessi. Il luogo del silenzio può rendere più libero ogni uomo. Il silenzio e la montagna si incontrano spesso nella ricerca di Stefano Melani, giovane alpinista del Cai di Maresca ma sempre attento alle molte attività sportive della sua città, Scandicci. Ancora una volta ci racconta, con fotografie e riflessioni personali, un po’ della montagna ed un po’ di quanto possa significare per un uomo cercare oltre la visione convenzionale della propria fisicità.Perché, come dicono spesso in montagna, quando si prendono certe vie non si può che continuare ad andare avanti. Stefano, con amore, con passione presenterà il suo volume “Al di là della Marmolada. Un libro dedicato a tutti gli amanti dei lunghi silenzi” il 18 maggio 2007 alle 21.15 al circolo Arci di Vingone, Via Roma 166 Scandicci. Per scoprirsi tutti diversi. [Giorgia Contemori]


RACCONTI
DA MARIO SODI “IL GIARDINO DEGLI AROMI”
QUASI UN DIARIO LA RACCOLTA IN PROSA DI RICORDI ED ESPERIENZE

Chi conosce l’attività poetica di Mario Sodi, potrà sorprendersi con la pubblicazione di una raccolta di racconti:“ Il giardino degli aromi”. In prosa, una raccolta di situazioni della realtà, ricordi, esperienze, pagina dopo pagina quasi un diario, una sorta di autobiografia spirituale. Messaggi di conciliazione e di accrescimento che a Scandicci sono stati presentati il 20 aprile scorso alla Pieve di Sant’Alessandro a Giogoli, introdotti da Giorgio Mazzanti e Augusta Brettoni. Racconti concentrati in un movimento oscillante tra ricordi concreti e la loro dilatazione, parole-poesia che scorrono; “Senza trascurare nulla, specialmente il più nascosto indizio di vita. Perché la verità parla, segretamente nascosta, nelle umili cose”. La nuova presentazione per “Il giardino degli aromi” racconti di Mario Sodi, Florence Art Edizioni, si svolgerà a Firenze il 22 maggio alle 17,30 a Villa Vogel, a cura di Mariella Bettarini, Giuseppe Baldassarre con la lettura di Maria Grazia Carraroli. [Gio. Co.]