ANIMALI
Adotta un cane
Lanciata dall’associazione Amici della Terra di Firenze la campagna “Prendimi con te, ti amerò per sempre”. Collaborano i comuni di Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Bagno a Ripoli. Il sostegno dell’Ordine dei Medici veterinari della Provincia di Firenze.
Ha preso il via ad ottobre il progetto di adozione cani dei canili municipali e rifugio, realizzato dall’associazione Amici della Terra e dai Comuni di Scandicci, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Firenze e Sesto Fiorentino, col patrocinio della Regione Toscana.
Obiettivo della campagna è la sensibilizzazione al tema dell’ abbandono dei cani. Il progetto “Prendimi con te, ti amerò per sempre” è coordinato dagli Amici della Terra, che mettono a disposizione il personale della propria sede di Via Giano della Bella 22 a Firenze, oltre al servizio di segreteria, contattabile tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì ai numeri 055.2207304 o 335.365149. Presso la sede dell’associazione e sul sito internet all’ indirizzo www.amicidellaterra.org sarà disponibile un catalogo di circa 200 foto che ritraggono i cani da adottare.

L’iter da seguire per l’ adozione sarà il seguente: gli interessati dovranno fissare un appuntamento con i responsabili degli Amici della Terra per un colloquio preliminare, dopodiché, verificata l’ affidabilità di coloro che vogliono adottare, questi ultimi saranno accompagnati ai canili per la scelta e l’eventuale adozione. L’ iniziativa è assolutamente gratuita per gli adottanti, che, non appena ritirato il cane, potranno servirsi di un esperto dell’associazione per la condotta, il comportamento, i vari consigli e per una prima lezione gratuita che possa ovviare ai disagi del primo approccio. E’ stata inoltre stipulata una convenzione con l’ Ordine dei Medici Veterinari di Firenze che prevede una serie di agevolazioni a vantaggio dei nuovi proprietari degli animali, (prima visita medica di controllo gratuita e sconti del 10% sulle prestazioni veterinarie successive per un periodo minimo di 6 mesi, fino ad un periodo massimo di un anno a discrezione del medico dalla data di adozione del cane).
Oltre a questo, sono in corso di stipulazione una serie di singole convenzioni sia con alcune farmacie dei comuni coinvolti nell’ iniziativa che, a loro volta, applicheranno degli sconti sull’ acquisto dei medicinali per uso veterinario a chi ha adottato, sia con negozi che vendano prodotti e alimenti per animali. L’ iniziativa ha preso avvio nel mese di ottobre ed è sostenuta da una campagna di sensibilizzazione. Una particolare attenzione sarà dedicata alle scuole dove s’intende condurre una campagna specifica che prevede interventi diretti sul tema con gli alunni e proiezioni di filmati girati presso le strutture di accoglienza degli animali, oltre ad un coinvolgimento per le adozioni. (Cl.Ar.)

Per maggiori informazioni sul programma
Amici della Terra Firenze Onlus
055.2207304 - 335.365149
www.amicidellaterra.org
info@amicidellaterra.org


DEPURAZIONE
Obbligo di autorizzazione
per gli scarichi idrici domestici
L’Ufficio Ambiente ricorda ai cittadini che tutti gli scarichi idrici domestici ed assimilabili (esistenti e nuovi) derivanti da insediamenti, abitazioni ed edifici posti in zone non servite dalla rete fognaria pubblica devono essere autorizzati dal Comune come stabilito dalla normativa per la tutela delle acque dall’inquinamento. Gli scarichi per i quali è necessario richiedere l’autorizzazione al Comune sono quelli domestici (art. 2, comma 1, lettera g del D. Lgs. 152/99 e successive modifiche) e quelli ad essi assimilati (art. 28 c.7 del D.Lgs 152/99 e Regolamento Regionale 28/R del 23 maggio 2003). Gli scarichi nuovi dovranno essere autorizzati prima dell’attivazione dello scarico stesso. Gli scarichi esistenti dovranno essere autorizzati, con eventuale adeguamento del sistema di depurazione, entro e non oltre il 31.12. 2004 (termine ultimo previsto dal D. Lgs. 152/99, prorogato dalla L. 28 luglio 2004, n. 192). Per facilitare la procedura di richiesta dell’autorizzazione, l’amministrazione comunale ha predisposto un Regolamento (Delibera di Giunta Comunale n. 231 del 7 settembre 2004), in cui sono dettagliate le modalità per la presentazione delle domande ed è allegata la relativa modulistica. Per gli scarichi esistenti che non necessitano adeguamento, tale regolamento prevede una modalità “semplificata” di presentazione della domanda di autorizzazione. L’eventuale adeguamento del sistema di depurazione e smaltimento riguarda gli impianti non conformi alle disposizioni delle norme in vigore (L.R. n. 64 del 21/12/2001 con successive modifiche ed integrazioni, e relativo Regolamento regionale di attuazione n. 28/R del 23/05/2003). L’adeguamento degli impianti esistenti, e la realizzazione dei nuovi impianti, dovrà rispettare le disposizioni del Regolamento regionale e del Regolamento igienico sanitario per gli interventi urbanistico-edilizi del Comune di Scandicci (approvato con Delibera di Consiglio n. 58 del 27/04/04). Gli atti, i regolamenti e la modulistica necessari per la presentazione delle domande possono essere consultati e scaricati dal sito Internet del Comune (www.comune.scandicci.fi.it), nella sezione “Guida ai Servizi – Ambiente e Territorio”, o richieste direttamente all’Ufficio Ambiente del Comune.

REGOLAMENTO URBANISTICO
Rilevazioni del patrimonio edilizio
CPer l’elaborazione del Regolamento Urbanistico un gruppo di operatori nominato dal Comune sta procedendo alla rilevazione di alcuni dati conoscitivi relativi al patrimonio edilizio urbano e rurale, e agli spazi pertinenziali ad esclusione degli ambienti interni alle abitazioni. La raccolta dei dati serve esclusivamente alla compilazione di schede per la classificazione degli edifici. Il personale del Comune è munito di tesserini di riconoscimento oltre che di lettere di accompagnamento con una nota informativa del settore Edilizia e Urbanistica del Comune di Scandicci.
Chi desiderasse ulteriori conferme o eventuali approfondimenti può contattare il Garante per le informazioni presso il servizio Pubbliche relazioni Urbanistica del Comune, allo 055.7591202. Il servizio è inoltre aperto al pubblico nei giorni di martedì e venerdì dalle 8,30 alle 12, il giovedì dalle 15 alle 18.

LA FESTA DELLA TOSCANA
I bambini, la guerra, la Pace
Dal 24 novembre al 1° dicembre molte le iniziative e le manifestazioni che vedono coinvolte istituzioni, scuole ed associazioni. Il progetto “Reporter di pace” con gli istituti superiori
Il 30 novembre 1786 il Granducato di Toscana fu il primo Stato ad abolire la pena Capitale. Questa data indica come l’impegno per la promozione dei diritti dell’uomo e della Pace sia radicato nella storia della nostra regione ed appartenente alla sua cultura: l’alto valore di questa ricorrenza non consiste soltanto nell’evocare un avvenimento storico, ma anche nel rappresentare i principi che fanno della Toscana una delle terre più civili al mondo.
È per questo motivo che dal 30 novembre 2000 si celebra nella nostra regione la Festa della Toscana, dedicata ogni anno a temi diversi, quali la pena di morte, i diritti delle donne e dei disabili.
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale ha deciso di dedicare la Festa della Toscana 2004 al tema “I bambini di fronte alla guerra e alla pace”. Convegni, mostre ed eventi legati a questo contenuto si svolgeranno nell’intero territorio regionale dal 20 novembre al 1° dicembre. Durante lo svolgimento della Festa della Toscana il Presidente del Consiglio Regionale conferirà il riconoscimento più importante della nostra Regione, “Il Gonfalone D’Argento”, a personalità nazionali ed internazionali che si sono distinte nella difesa dei diritti civili.
Le iniziative in programma per la Festa della Toscana 2004 (al momento di andare in stampa in fase di elaborazione e quindi soggette a modifiche) sono articolate in più occasioni, segno di una sensibilità e di un maggiore coinvolgimento del territorio verso il tema dell’abolizione della pena di morte.
Il tema di quest’anno ha portato ad una grande adesione di scuole e realtà locali. Il programma, a Scandicci, inizierà il 24 novembre con un torneo di calcetto organizzato dal Consiglio di Quartiere 5: a sei squadre,tre maschi e tre femmine delle scuole medie per ogni squadra e di tutte le sei circoscrizioni comunali (a partire dalle 15,30 al Palazzetto dello Sport). L’ingresso sarà libero, con la possibilità di offrire un’offerta in beneficenza per l’associazione “Medici senza frontiere”.
Il 25 novembre alle ore 10,00 all’auditorium dell’Istituto Russell Newton verranno presentati i lavori degli studenti delle scuole medie e superiori per il progetto “Reporter di pace”, che li vedrà coinvolti nella produzione di elaborati sul tema “gli avvenimenti dell’ultimo anno nelle esperienze dei ragazzi”. Il 26 novembre una manifestazione cittadina “parliAMO di pace” con corteo e incontro finale in P.za Matteotti (Palazzetto dello sport in caso di maltempo). I ragazzi delle scuole hanno preparato per l’occasione delle bandiere di pace, da loro colorate e disegnate, che sfileranno per la città e verranno poi esposte dalla balconata della Biblioteca. Verranno lette poesie e creato un “giardino della pace”. Parteciperà Miriam Bardini, curatrice di alcuni interventi con i bambini e le insegnanti delle elementari.
Alla scuola elementare Dino Campana, alle ore 15, “Giro giro tondo, diritti in tutto il mondo”, laboratorio del sapere e del saper fare curato da stagisti del corso di laurea in disegno industriale e del corso di laurea in media e giornalismo dell’Università di Firenze.
Sarà inaugurata all’Istituto Sassetti Peruzzi in via Ciseri (il 27 novembre) la mostra fotografica “Nessuno è straniero” proposta dalla Associazione Agata Smeralda su esperienze dei bambini di strada in Brasile e nei luoghi di conflitto. “Insieme per un mondo di pace” è una giornata di incontro e di gioco alla Parrocchia di S.Maria a Torregalli (presso l’Oratorio Salesiano a partire dalle 9.00). Il Consiglio di Circoscrizione 3 ha proposto “Teniamo viva la memoria”: in programma un incontro presso la scuola con testimonianze di esperienze vissute durante l’occupazione nazi fascista dell’ultima guerra.
Nel pomeriggio la deposizione di una corona alla Casa del popolo di Badia a Settimo intitolata al giovane Vittorio Masiani, a cui seguiranno canti e testimonianze sul passaggio della guerra. Il Comune di Scandicci aderisce alla campagna “Città per la Vita – Città contro la pena di morte” proposta dalla Comunità di Sant’Egidio: le città che parteciperanno illumineranno un luogo o monumento che la simboleggerà nel mondo.
Hanno aderito molte città e Scandicci ha scelto Piazza Matteotti come luogo simbolico. Questa iniziativa rientra tra quelle della Coalizione Mondiale contro la pena di morte, di cui fa parte anche la Comunità di Sant’Egidio.
Le bandiere realizzate dalle scuole potranno partecipare al corteo contro la pena di morte che partirà (ore 15.00) da Palazzo Panciatichi (via Cavour 2 a Firenze) ed al quale aderiscono Amnesty International, Nessuno Tocchi Caino, Comunità di Sant’Egidio, Arci, organizzazioni sindacali, scuole medie superiori della Toscana - Direzione Regionale Scolastica, i Consiglieri Regionali e gli atleti olimpionici di Atene. La manifestazione si concluderà in Piazza della Signoria. (G.C.)

MUSICA CLASSICA
I concerti del Frazzi,
le Conversazione Musicale
Iniziato lo scorso 3 ottobre, prosegue fino a metà dicembre il programma di concerti domenicali (ore 11) organizzati nella Sala del Consiglio del Municipio di Scandicci dal Centro per l’Arte Vito Frazzi. Il primo appuntamento di novembre (domenica 7 ore 11) è con Tommaso Bartolini (pianoforte) che eseguirà musiche J.S. Bach, Toccata n.1 in re minore BWV 913, L. van Beethoven, Sonata op.28 in re maggiore e R. Schumann, Davidsbündlertänze op.6. Si prosegue la domenica successiva (14 novembre) con il Concerto per due oboi di Nicola Barbagli e Niccolò Mariani.
Hindemith (Sonata per violoncello solo, op. 25 n.3) e J.S.Bach (Suite) il programma eseguito (21 novembre) dalla violoncellista Anna Del Perugia. Per l’ultima domenica (28) di novembre protagonisti il duo Beatrice Scaldini (violino) ed Elisa Ferragina (pianoforte) che eseguirà musiche di A.Corelli (Sonata op,5 n.1), S.Prokoviev (Sonata per violino solo op. 115) , E. Bloch (Suite “Baal Shem”) e B.Bartòk (Danze Rumene). Il programma di dicembre si apre (domenica 5 dicembre) con il concerto per pianoforte solo di Sara Danti (F.J.Haydn, Sonata hob XVI:op.34; F. Chopin, Sonata op.35; M. Ravel, Miroirs). Ultimo appuntamento (domenica 12 dicembre), prima dell’interruzione per le feste natalizie, con le musiche di Astor Piazzola eseguite dal Quintetto Quintessencia formato da Erika Capanni (violino), Luca Sganappa (fisarmonica), Alessio Monchi (chitarra), Riccardo Ragno (contrabbasso) e Giada Capanni (pianoforte). Ma gli appuntamenti con la musica classica non si esauriscono con il programma di concerti del Frazzi. Infatti il 29 novembre (ore 17.30 alla sede dell’Auser di Scandicci, via Vivaldi interno galleria) si tiene l’incontro del ciclo Conversazioni Musicali 2004 per presentare il Don Carlo di Verdi. L’opera, diretta da Zubin Metha con Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, regia di Alberto Fassini, sarà in cartellone al Comunale di Firenze (dal 3 al 18 dicembre) nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma su scenografia e costumi di Luchino Visconti. Quest’anno verrà proposta l’edizione in cinque atti e la versione in quattro atti. .)