SAN VINCENZO A TORRI
APPROVATI BY PASS E CASSA D'ESPANSIONE
La Conferenza dei servizi ha espresso parere favorevole al progetto definitivo della Provincia per la variante al centro abitato di San Vincenzo a Torri e la cassa d’espansione del torrente Pesa.

Il progetto della Provincia per la variante di San Vincenzo a Torri e il sistema di laminazione delle piene del torrente Pesa sono stati approvati dalla Conferenza dei servizi, che riunisce tutti gli enti territorialmente interessati. Il progetto stradale approvato dalla Conferenza nasce dall’esigenza di bypassare l’abitato di San Vincenzo a Torri, attualmente attraversato dal traffico di passaggio sulla strada provinciale 12. La nuova strada avrà uno sviluppo di 1326 metri con due rotatorie, una in corrispondenza della via del Lago, lato Cerbaia, e l’altra in corrispondenza con l’inizio della circonvallazione di Ginestra Fiorentina.
Contemporaneamente alla strada e lungo tutto il tracciato sarà realizzata un pista ciclabile che verrà separata dalla carreggiata da una aiuola verde di protezione. Il progetto prevede inoltre un collegamento pedonale tra l’abitato di San Vincenzo a Torri e gli impianti sportivi, che verranno congiunti grazie ad un sottopasso per l’attraversamento. Sempre in corrispondenza degli impianti sportivi è prevista la realizzazione di due parcheggi. “Con questo progetto abbiamo centrato numerosi obiettivi in una situazione che appariva complessa – ha spiegato il vicepresidente della Provincia e assessore alle Infrastrutture, Andrea Barducci (nella foto) – siamo riusciti a coniugare la realizzazione delle opere stradali con quelle di carattere idraulico che riguardano la Pesa”. Il progetto è stato presentato durante un’assemblea pubblica che si è tenuta nella frazione collinare; in quella sede alcuni cittadini hanno criticato la mancanza, ad oggi, dei fondi per la copertura integrale dell’infrastruttura. Gli enti interessati, in primis la Provincia, si sono impegnati a reperire le risorse ancora mancanti. “Nel prossimo piano delle Opere ci sarà anche uno stanziamento dell’Amministrazione comunale– ha detto il sindaco Simone Gheri – siamo tutti impegnati affinché quest’intervento venga realizzato al più presto. Si tratta di un’opera complessa, proprio perché assieme alla nuova strada deve essere realizzata la cassa d’espansione”. Nelle precedenti fasi progettuali erano emerse delle criticità proprio per l’interferenza dell’opera stradale con la cassa di espansione del torrente Pesa, prevista dal piano per il rischio idraulico dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno. Grazie alle sinergie tra i tecnici dei diversi enti interessati, le problematiche progettuali sono state superate: una volta approvati distintamente i progetti preliminari della variante stradale e della cassa di espansione, ed effettuate le rispettive verifiche di impatto ambientale, i due progetti sono stati riuniti nella fase della progettazione definitiva. L’unificazione dei due progetti e la conseguente contestuale realizzazione delle due opere, avrà come conseguenza principale la messa in sicurezza del territorio sia dal punto di vista stradale che dal punto di vista idraulico. Inoltre, dato che i terreni provenienti dagli scavi necessari per rimodellare la cassa saranno utilizzati per la costruzione del rilevato stradale, si otterranno notevoli vantaggi in termini ambientali, come ad esempio la riduzione delle emissioni dovute ai trasporti o anche al risparmio di territorio per realizzare discariche di terreni o cave di prestito. Il progetto prevede infine che la fascia tra il corso del torrente Pesa e la nuova variante venga recuperata creando un corridoio faunistico parallelo al corso d’acqua. [M.G.]


SAN VINCENZO A TORRI 2
IL DISTRIBUTORE SARA' SPOSTATO
FUORI DAL PAESE
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera

Il distributore di benzina di piazza Vezzosi a San Vincenzo a Torri sarà spostato fuori dal paese, in via Empolese vicino all’ex centro zootecnico de Le Palle. Al posto dell’attuale impianto l’Amministrazione comunale in futuro creerà uno spazio pubblico per i cittadini della frazione collinare, mentre assieme al nuovo distributore i proprietari realizzeranno un parcheggio da 22 posti e un’area per i camper, attrezzata con un bagno e con servizi igienici per i camperisti aperti 24 ore su 24 e con un pozzetto per lo scarico dei wc chimici. Il Consiglio comunale all’unanimità ha approvato immediatamente eseguibile la delibera per la realizzazione del nuovo impianto lungo via Empolese, oltre allo schema di convenzione con i proprietari. L’approvazione degli atti è possibile adesso, dopo la conferenza dei servizi con la quale è stata data l’idoneità al progetto; la realizzazione del nuovo distributore era infatti condizionata a diversi pareri, tra cui quello dell’autorità di bacino: questo ente ha dato il via libera in quanto l’area in cui sarà realizzato il distributore non ricade nella cassa d’espansione della Pesa, che sarà realizzata nei terreni vicini. Nella convenzione è specificato che l’area su via Empolese vicina all’ex centro zootecnico sarà ceduta gratuitamente all’Amministrazione, che poi la darà in diritto di superficie con un canone di 20 mila euro annui al titolare che costruirà l’impianto; oltre al parcheggio pubblico e all’area attrezzata per i camper, la convenzione prevede che sia a carico del proprietario dell’impianto di carburanti anche un tratto della pista ciclabile che collegherà l’ex centro zootecnico a Cerbaia.


INFORMAZIONE
IL NUOVO SITO E' ON-LINE
www.comune.scandicci.fi.it

Dopo un non semplice lavoro di riorganizzazione della struttura, dei contenuti, della grafica ed un completo cambio dei sistemi operativi informatici, con l’utilizzo di software open source, il nuovo sito web del Comune di Scandicci è on line da metà ottobre. Le novità maggiori sono la divisione del sito in tre sezioni. La prima, di colore blu, home page di ingresso, è dedicata all’ammistrazione comunale, alla sua struttura, alla sua attività politica ed istituzionale. In questa sezione importante anche la messa a disposizione dei gruppi consiliari di spazi autogestiti di informazione sulle proprie attività. Al centro resta la parte dell’informazione giornalistica. Nella colonna di destra, i servizi offerti dall’Ufficio stampa, con la novità dell’archivio delle news e dell’edicola, il collegamento con i siti web delle principali testate italiane e straniere, e dall’Ufficio Relazioni con il pubblico. La pagina “città”, di colore rosso, propone tutte le informazioni relative a Scandicci, alla sua storia, alle sue trasformazioni, agli interventi in corso, alla sua dimensione sociale ed associativa. La pagina “servizi”, di colore verde, invece è la porta di ingresso a Linea Comune, la società completamente pubblica dei comuni dell’area fiorentina, di cui anche Scandicci è socio, costituita per la gestione unificata delle informazioni inerenti i servizi al cittadino. Il nuovo sito è stato realizzato internamente, con la collaborazione, per la parte grafica, dell’ agenzia Area di Comunicazione. Viene gestito da una redazione supportata da una rete di “corrispondenti” dei diversi settori ed uffici, ognuno dei quali si occupa di tenere aggiornate le proprie pagine e di arricchirle con nuovi contenuti.


TEATRO STUDIO
UN ALTRO ZOOM SUL TEATRO
Dal 12 al 29 novembre al Teatro Studio di Scandicci la terza edizione di Zoom Festival. Inaugurazione con Simone Cristicchi e Gogmagog. In scena le compagnie più rappresentative del giovane panorama sperimentale italiano. Tra gli eventi collaterali un convegno nazionale e la sezione Zoom Arte curata da Pietro Gaglianò

Dal 12 novembre, e per diciotto giorni -la rassegna si conclude il 29- il Teatro Studio torna ad ospitare Zoom. Un progetto che, come afferma Giancarlo Cauteruccio, che insieme alla compagnia Gogmagog (nella foto) ha curato l’evento, “conferma Scandicci ed il suo teatro come luogo di approdi e di partenze per i giovani artisti della Toscana e non solo, aprendo le porte al passaggio di nuove forze, nuove energie, ma anche nuove problematiche”. Realizzato da Scandicci Cultura e Compagnia Teatrale Krypton, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Toscana, dal Comune di Scandicci e dall’Ente Teatrale Italiano il festival giunge quest’anno alla sua terza edizione, anche in forza dei successi ottenuti nelle due precedenti: nel 2006, in una settimana di programmazione, furono registrate oltre 1000 presenze;nel 2007 i biglietti staccati arrivarono a quota 1800, con un pubblico in larga parte sotto i 30 anni.
Inaugurazione di grande richiamo, il 12 novembre, con Simone Cristicchi, un artista conosciuto ed apprezzato in ambito musicale che da tempo si sta sperimentando anche sulle scene teatrali, più volte anche in collaborazione con la compagnia Gogmagog.
Dal 13 al 19 novembre -con una coda finale il 29 novembre-il Teatro Studio ospita “Scene Simultanee”, la sezione più caratterizzante del festival: due spettacoli per sera (ore 21 e 22.30), su un palcoscenico appositamente sdoppiato in due sale parallele, presentati da sedici compagnie tra le più giovani e sperimentali del panorama regionale (Teatro dell’Esausto, Le Signorine, Zaches, Mo-wan …) e nazionale (Babilonia, Menoventi, Officina Valdoca, Cosmesi) selezionate in base all’originalità ed alla qualità dei lavori presentati. Finale di festival, nella settimana dal 21 al 28, dedicato a “Sensi e Dissensi”: tre compagnie, selezionate dall’Eti, Teatro Persona, EmmeA’teatro, Gogmagog, portano in scena, per due giorni ciascuna, una nuova produzione: Teatro Persona, a partire dalla danza, ed applicando la tecnica della stop motion, presenta un lavoro su un testo di Bruno Shultz; EmmeA’teatro affronta il personaggio e l’opera di Don Milani; mentre Gogmagog propone la propria libera riscrittura dello Straniero di Camus. “Tre lavori”, come afferma Ninni Cutaia, direttore generale dell’Ente Teatrale Italiano, “che integrano linguaggi come danza, parola, musica, nuova visualità e tecnologie, partendo dal rispetto di una tradizione colta e insieme popolare, mettendo al centro i luoghi e le loro identità e, al tempo stesso, aprendo al nuovo e alla contemporaneità con percorsi che, attraverso laboratori e incontri, intrecciano la creazione artistica all’ascolto della comunità”.
Zoom festival si arricchisce anche di alcuni eventi collaterali. Un convegno nazionale sulla nuova creatività (14 novembre) coordinato da Giancarlo Cauteruccio, che metterà a confronto artisti, critici, operatori e rappresentanti delle istituzioni, tra cui il direttore generale dell’Ente Teatrale Italiano, Ninni Cutaia. Ed una sezione intitolata ZOOM ARTE: cinque artisti -Giovanni Ozzola, Cristian Chironi, Enrico Vezzi, Maria Pecchioli e Caterina Poggesi- selezionati da Pietro Gaglianò realizzano quattro opere “site specific” disseminate nella città, interpretando lo spazio urbano in base al proprio linguaggio e al proprio codice espressivo. Sempre a cura di Gaglianò, “Dehors, fuori dalla scena”, una mostra prodotta con il sostegno dell’Osservatorio per le Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
A completare il percorso l’installazione “Scenari Digitali - Scenari dell’Architettura” sulla torre del Teatro Studio che concretizza l’esito del lungo laboratorio che la compagnia Krypton ha tenuto durante l’anno al Teatro Studio. [Cl.Ar.]

INAUGURAZIONE
12 novembre
Gogmagog - C.I.M. Nuove storie dal Manicomio del Mondo, spettacolo-evento con Simone Cristicchi, Tommaso Taddei ed Emiliano Terreni, musiche dal vivo



ZOOM/SCENE SIMULTANEE
13 novembre
Gianfranco Berardi - “Briganti”
(Premio L’AltroFestival Lugano)
14 novembre
Fibre Parallele - “Mangiami l’anima e poi sputala” (Selezione Premio Scenario 2007)
Cosmesi - “Lo sfarzo nella tempesta”
15 novembre
Officina Valdoca - “Operetta 3”
ILOS - “De Dé”
16 novembre
Mowan e Le Hormonas - “Sapere tutto”
Gli Omini - “Gabbato lo santo”
17 novembre
Babilonia Teatri - “Made in Italy”
(Premio Scenario 2007)
Menoventi - “Semiramis”
18 novembre
Teatro I - “Non dirlo a nessuno”
Sutta Scupa - “GiOtto”
19 novembre
Le Signorine /1 - “Bumps /1”
Virginia Virilli - “Micamadonne”
29 novembre
Muta Imago - “Lev”
Zaches Teatro - “Faustus! Faustus!”

ZOOM/SENSI E DISSENSI
Con il sostegno dell’Ente Teatrale Italiano - progetto vincitore Nuove creatività
21 e 22 novembre
Gogmagog - “Fino all’omicidio”
Prima nazionale
24 e 25 novembre
EmmeA’Teatro - “Lampedusa è uno spiffero”
27 e 28 novembre
Teatro Persona - “Beckett Box”
(Premio Beckett&Puppett)



TEATRO STUDIO Via G. Donizetti 58, Scandicci
Tel 055 7591.591-592-593
www.scandiccicultura.it - www.myspace.com/zoomfestival08
Biglietti per uno spettacolo:
intero € 8.00, ridotto € 7.00
Biglietti per due spettacoli nella stessa sera:
intero € 12.00, ridotto € 10.00
riduzioni Card Scandicci Cultura