POLIMODA AL CASTELLO
[Pagine a cura di Claudio Armini - Foto Polimoda]

L’istituto di fashion, design e marketing, centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale
per l’alta qualità dell’offerta didattica nel settore moda, da ottobre ha avviato alcuni corsi e laboratori anche al Castello dell’Acciaiolo. Polimoda è frequentato complessivamente da oltre 950 studenti: il 40 per cento sono stranieri, e più del 90 per cento riesce a trovare unlavoro entro 6 mesi dalla fine degli studi.

Aprire al Castello dell’Acciaiolo un centro di eccellenza per la creatività e l’alta formazione nel settore moda. Questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale di Scandicci si era prefissato di raggiungere, assieme alla futura presenza dell’Alta scuola di pelletteria. E che è stato centrato. Da ottobre, infatti, Polimoda - istituto di fashion, design e marketing, centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale per l’alta qualità dell’offerta didattica- ha trovato una nuova prestigiosa sede proprio all’interno del Castello. Un progetto nato dalla collaborazione con il Comune, da anni socio dell’istituto fiorentino, che è proprietario dell’immobile e lo ha restaurato e recuperato –grazie ai fondi europei ed al contributo di sponsor privati quali Gucci ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze- proprio per farlo diventare un punto di forza del sistema moda di cui Scandicci è uno degli snodi più importanti.
Nel Castello Polimoda ha a disposizione circa 300 metri quadri, quattro aule per lezioni e quattro per laboratori, capaci di accogliere un’affluenza giornaliera di circa 80 studenti. L’offerta didattica per l’anno accademico 2008/2009, appena iniziato, comprende per il settore calzaturiero il corso post diploma triennale in Design Accessori Calzature e il Master in Fashion Footwear Design, oltre ai Master Executive Courses di Polimoda Srl rivolti in modo particolare alle aziende e ai professionisti.
La conferma che la presenza di Polimoda a Scandicci è un fatto davvero rilevante viene dalle parole del suo sindaco, Simone Gheri: “Per le sfide della competizione e i cambiamenti tecnologici le imprese del settore necessitano di costante innovazione e rigenerazione delle competenze; la collaborazione tra noi e il Polimoda è il punto di partenza per un obiettivo fissato da tempo: fare del Castello dell’Acciaiolo il centro del sistema moda, che ospiterà anche la sede dell’Alta scuola di pelletteria, in un sistema che vede anche la presenza dell’Università”. In sintonia con il sindaco anche Ferruccio Ferragamo che di Polimoda è il presidente: “questa nuova sede ci offre l’opportunità di confermarci quale un polo d’eccellenza estremamente competitivo nel cuore di un territorio che raggruppa un elevato numero di imprese moda e pellettiere di piccola e media dimensione che con la loro artigianalità, unita alla professionalità e alla continua volontà di ricerca e sperimentazione, hanno contribuito a portare nel mondo l’elevato e unico valore aggiunto del made in Italy”. Non solo i risultati raggiunti, ma anche la storia dicono quanto Polimoda sia negli anni cresciuta e si sia affermata a livello internazionale. Con sede principale a Firenze, a Villa Strozzi, Polimoda è nato nel 1986 da una iniziativa progettata e finanziata dai Comuni di Firenze e Prato, dalle associazioni imprenditoriali in collaborazione con il Fashion Institute of Tecnhology (FIT) della State University of New York. Dal marzo 2006 ne è Presidente Ferruccio Ferragamo, amministratore delegato della multinazionale che ne porta il nome. Non solo: dal 2002 l’attività dell’istituto si è ulteriormente arricchita con la nascita di Polimoda srl. La società, guidata da Santo Versace, si occupa di consulenza alle aziende del settore moda, di internazionalizzazione e di formazione continua del personale attraverso progetti realizzati ad hoc per il contesto aziendale.
Il progetto di sviluppo dell’Istituto è stato affidato, dal gennaio 2007, al direttore Linda Loppa. Nome di rilievo internazionale per la formazione moda, Linda Loppa, con il suo bagaglio professionale e le capacità creative e progettuali, ha rilanciato l’immagine dell’Istituto e rielaborato l’offerta didattica per valorizzare sempre più qualità, ricerca e creatività. “In uno scenario competitivo – afferma Linda Loppa – caratterizzato da cambiamenti tecnologici sempre più rapidi che richiedono un aggiornamento continuo, vogliamo offrire attraverso i nostri corsi e master figure professionali nuove e sempre più qualificate che possano dare un contribuito essenziale, attraverso la loro creatività e la loro professionalità, al sistema moda a tutto tondo”. Annunciando per gennaio 2009, l’arrivo nella sede del Castello dell’Acciaiolo di un nuovo Master in Fashion Bag and Accessory Design Advanced, continua: “questa nuova prestigiosa sede è l’occasione per sviluppare la nostra offerta didattica con un master dedicato allo sviluppo creativo di borse e accessori made in Italy, non più solo un prodotto ma veri e propri oggetti di design”. Oltre 950 studenti, 40 per cento dei quali stranieri, e più del 90 per cento che trovano lavoro entro sei mesi dalla fine degli studi: numeri, dicono da Polimoda, “che sottolineano il successo di una formula didattica che permette di studiare tutti i profili di cui il sistema moda ha bisogno, grazie anche ad un corpo docenti dalle prestigiose esperienze in aziende del settore”. Accanto alle professionalità più strettamente legate al mondo della creazione e del design si affiancano infatti figure orientate alla comunicazione, al marketing e alla gestione manageriale delle aziende del comparto. Un profilo didattico che fa di Polimoda un istituto in grado di coprire la formazione moda sotto ogni punto di vista. Il continuo contatto con le aziende è poi il valore aggiunto dell’istituto che è così in grado di organizzare corsi con piani di studio che preparano professionisti a tutto tondo, in grado di inserirsi immediatamente nel mondo della moda e in tutte le posizioni collegate. E’ così che, al termine dei percorsi di studi, gli studenti trovano quasi sempre impiego in aziende di prestigio internazionale: Armani, Benetton, Hugo Boss, Dolce&Gabbana, Max Mara, Trussardi, Valentino, Nike, Prada, Krizia, Kenzo, Gucci, etc


I corsi post diploma sono quattro
L’offerta didattica di Polimoda è articolata in corsi post diploma, master ed altre opportunità formative.

Design di moda (in italiano e in inglese), indirizzato a chi vuol diventare fashion designer e sviluppare quindi il talento creativo attraverso la ricerca, l’osservazione e l’approfondimento. Gli sbocchi professionali sono molteplici: designer di moda, designer di maglieria, coordinatore di collezione, collaboratore ufficio stile, ricercatore tendenze moda. Il corso ha la durata di 3 anni con 3 mesi di stage.

Design accessori e calzature
(in italiano e in inglese), è finalizzato a formare creativi per il settore delle calzature e degli accessori. Diversi gli sbocchi professionali: stilista di calzature, stilista di borse e accessori, ricerca e sviluppo materiale, coordinatore di collezioni accessori, collaboratore ufficio stile, sviluppo prodotto. Anche qui durata di 3 anni con 3 mesi di stage.

Modellista abbigliamento
donna è rivolto a formare figure autonome con un ampio bagaglio di conoscenze tecniche per rispondere alle più svariate esigenze dei fashion designer. Sbocchi professionali come operatore CAD modellistica, sviluppo taglie, piazzamento, coordinatore e disegnatore di collezioni, addetto al controllo di qualità del prodotto. La durata del corso è di 3 anni e 3 mesi di stage.

Marketing strategico operativo settore moda finalizzato a formare figure professionali in grado di rispondere a tutte le esigenze del mercato della moda. Ampia la possibilità di sbocchi professionali: manager del prodotto, brand manager, category manager, merchandising manager, responsabile vendite, responsabile marketing, responsabile prodotto, buyer, assistant buyer, export manager, responsabile eventi di comunicazione, ufficio stampa, relazioni pubbliche, addetto organizzazione sfilate. La durata del corso è di 3 anni con 3 mesi di stage.

Molto più variegata l’offerta dei master, tutti della durata di 6 mesi con stage di 3, e indirizzati a formare figure professionali nel settore del management e del marketing ai più differenti livelli: strategie di mercato, buyer, product manager, direttore degli acquisti, esperti di merchandising, supervisori commerciali, export manager, esperti di analisi dei mercati esteri, organizzatori di eventi e sfilate, comunicazione, art director, addetti alla ricerca di prodotti o consulenti freelance. Un master specifico è dedicato anche a chi vuole formarsi per diventare un imprenditore del settore moda. Questo per quanto riguarda l’attività dell’anno accademico in corso. Ma non è tutto. Perché nei mesi estivi di giugno e luglio Polimoda propone anche delle summer school per avvicinarsi ma anche approfondire e mantenere le proprie conoscenze nel campo della moda. Tra i temi trattati arte e moda, make up artist, fashion brand design etc. A questi si affiancano i corsi di lingue: italiano, inglese, russo, cinese pensati per poter operare sui principali mercati internazionali. Infine Polimoda propone due corsi preparatori: il semestrale Orientation in Design di Moda in italiano e in inglese, per assumere una preparazione di base al design di moda, e Foundation un corso annuale in lingua italiana propedeutico ai corsi post-diploma.