Consigli d’Amministrazione
Le nomine del Sindaco
per
Farma.net e Acciaiolo
Si sono formalmente costituite la spa per le farmacie e l’associazione Castello dell’Acciaiolo-Gianpaolo Lari presidente della prima, Fabio Righetti della seconda

Fabio Righetti,
Presidente pro tempore
dell’associazione Castello dell’Acciaiolo


Giampaolo Lari
Presidente di Scandicci
Farma.net spa
Nascono in contemporanea la società Scandicci Farma.net spa per la gestione delle farmacie cittadine, in passato amministrate direttamente dal Comune, e l’associazione “Castello dell’Acciaiolo”, senza fini di lucro, che avrà in carico gli eventi e le attività nello storico edificio di proprietà comunale. La Spa è stata costituita davanti al notaio il 30 settembre; come stabilito in precedenza il 51% delle quote resta di proprietà pubblica, mentre il 49%, aggiudicato con gara ed un’offerta di 7.492.743,48 euro, è di Alleanza salute Italia spa, divisione dell’azienda paneuropea Alliance UniChem. Come previsto dal suo ruolo il Sindaco Giovanni Doddoli ha nominato i tre membri di provenienza pubblica sui cinque complessivi del CdA di Scandicci Farma.net spa. Si tratta di Gianpaolo Lari (nella foto) che vestirà la carica di Presidente, di Piergiorgio Finocchietti e Roberto Petrini. Gianpaolo Lari, cinquantaduenne impiegato di banca, già capogruppo del Ppi in Consiglio Comunale e dal mese scorso confluito del gruppo unico Democrazia è libertà per la Margherita, dovrà lasciare la carica elettiva perché incompatibile con il nuovo ruolo. Piergiorgio Finocchietti, cinquantaseienne promotore farmaceutico, proviene dal Consiglio di amministrazione di Safi Spa; Roberto Petrini, 65 anni, è docente di chimica, ex dirigente della Regione Toscana ed è stato Presidente dell’Afam per tre anni, durante i quali il fatturato dell’azienda passò da 38 a 51 miliardi di lire, fino al 1999.
Doddoli ha nominato anche i due sindaci revisori: il trentacinquenne Michele Marallo, già assessore alle farmacie di Scandicci dal 1995 al 1999, come Presidente del collegio dei sindaci, e la trentaquattrenne Alessia Bastiani. Per la parte privata sono stati nominati dal partner privato Michael Sprzs, inglese di 42 anni, che rivestirà il ruolo di amministratore delegato, e Antonino Rivara, ligure quarantaseienne. Per l’associazione “Castello dell’Acciaiolo” il Sindaco ha nominato Presidente pro tempore, in attesa della costituzione del Consiglio di amministrazione, il sessantaduenne Fabio Righetti (nella foto), dal 1982 al 2000 consigliere d’ amministrazione di associazioni legate al mondo del Dopolavoro ferroviario e con esperienza anche nei cda di alcune holding.
L’associazione ha lo scopo di gestire il centro di formazione ed esposizione degli accessori in pelle che sorgerà all’interno del castello, con i compiti di promuovere la ricerca e lo sviluppo di materiale, di materie prime, di innovazioni tecnologiche, di studiare e analizzare mercati e prodotti, di progettare e monitorare le attività formative, di realizzare e sviluppare un centro di documentazione storico di grafica e di immagine e di un archivio storico collegato in rete; il nuovo soggetto affiancherà anche il Comune nell’opera di restauro del Castello dell’Acciaiolo. All’associazione aderiscono, oltre al Comune di Scandicci, quello di Pontassieve, la Provincia di Firenze, l’Università degli studi, la Camera di commercio, Assindustriali, Cna, Confartigianato, Aimpes, Cisl e Gucci spa. (M.G.)
Consiglio
Nascono i gruppi Margherita e U.D.C.
Nuovi gruppi in Consiglio Comunale. Mario Ballo (Rinnovamento italiano per la Margherita), Gianpaolo Lari (Partito popolare per la Margherita) e Leonardo Signorini (I Democratici per la Margherita) si sono costituiti nel gruppo unico “Democrazia è libertà – La Margherita”. Si tratta, spiegano, di una “nascente formazione politica che con il congresso di Parma congela definitivamente i partiti di riferimento per sviluppare nelle sue componenti cattolica, laica, riformista e ambientalista un nuovo modo di fare politica per la gente e con la gente”, e che “riconferma piena fiducia alla maggioranza di centrosinistra che governa la città”. Portavoce del nuovo gruppo è stato nominato Leonardo Signorini. Ilio Trapassi non ha invece aderito alla nuova formazione e continuerà a rappresentare in Consiglio Comunale ‘I Democratici per la Margherita’, convinto che il processo di unificazione non sia ancora concluso e che “senza la presenza de ‘i Democratici’, di fatto ‘la Margherita’ nel Consiglio Comunale di Scandicci ancora non esiste”. Cambio di denominazione anche nelle file del centro destra. Il gruppo del Ccd, formato dai consiglieri Luigi Baldini e Paolo Papi si è trasformato in UDC (Unione democratica di centro), la formazione che a livello nazionale riunisce Ccd, Cdu e Democrazia Europea, forze politiche di centro e di ispirazione cristiana.
Frazioni
Investimenti per Borgo ai Fossi
Un nuovo condotto fognario, la riasfaltatura della strada centrale, la sistemazione dell’arredo urbano con panchine e vialetti, un’area a verde ed un parcheggio solo per gli abitanti.
Sono i progetti dell’Ammini-strazione comunale per Borgo ai Fossi, illustrati ai cittadini durante un’iniziativa del Quartiere 3. L’intervento prevede un investimento di circa 500 mila euro. Soddisfatto il Presidente del Quartiere Bruno Cappelli che ha apprezzato il lavoro dell’Amministrazione per un intervento atteso da anni. Il Vicesindaco Simone Gheri ha spiegato che il progetto di recupero di Borgo ai Fossi, la cui realizzazione è prevista per il 2004, è il primo di una serie che riguarda “il miglioramento della vivibilità nelle frazioni della Piana di Settimo”.
(Cl.Ar.)

NEWS
• La Commissione Pari Opportunità
ha aperto un proprio sportello.
Ogni martedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, al 3° piano del
Palazzo Comunale, stanza n° 85, (orario valido fino al 31 gennaio ’03)
è possibile incontrare le componeneti della Commissione,
un’occasione per condividere percorsi, obiettivi, scelte, incertezze
ed affrontare insieme le trasformazioni della nostra società.
Info: comm.pariopportunita@comune.scandicci.fi.it
tel. 055.7591260 - fax 055.7591432

• La Commissione Pari Opportunità ha intrapreso
la campagna di solidarietà a favore di Amina Lawal, la giovane nigeriana di 35 anni condannata alla lapidazione per adulterio.
Come Safiya, Amina è divorziata e la condanna arriva dopo
la nascita di un figlio, avuto da un rapporto extramatrimoniale.
La Commissione invita tutti ad aderire all’appello per salvare
Amina dalla lapidazione e soprattutto per intervenire contro
un iniquo sistema di condanna di un essere umano.
Per aderire alla campagna rivolgersi allo sportello della Commissione.

Lavori pubblici
Sopra la piazza, sotto i garage
Dopo una lunga vertenza tra Comune e proprietà arriva la soluzione per l’area tra via dell’Acciaiolo e via Pisana
Via libera al progetto definitivo per la sistemazione dell’area sopra al parcheggio interrato di via dell’Acciaiolo. Con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari di Rifondazione comunista e del Polo, il Consiglio comunale ha approvato l’atto che prevede la realizzazione di una piazza verde; il passaggio in Consiglio chiude anche un contenzioso tra l’Amministrazione comunale e la proprietà; dopo la realizzazione del parcheggio, infatti, erano state riscontrate alcune difformità rispetto al progetto che aveva ricevuto la concessione edilizia nel 1996: la volumetria risultava aumentata di oltre 3000 metri cubi a causa soprattutto dell’altezza di ogni garage, superiore di cinquanta centimetri a quanto previsto, ma anche della maggiorazione della superficie di 173,79 metri quadri. Tra il Comune e i proprietari dell’area era iniziata una trattativa; per concedere la sanatoria la Commissione edilizia nel maggio scorso ha così preparato il piano andato all’approvazione nella seduta consiliare di metà settembre: la proprietà deve adesso pagare 262761,87 euro in più rispetto a quanto previsto inizialmente per opere accessorie, oltre a 91.987,56 euro come costo di costruzione e come sanzione. In tutto adesso la proprietà dovrà pagare 831.832,82 euro – gli stessi privati avevano presentato anche il progetto per la nuova caserma e gli alloggi di servizio dei Carabinieri in via Vivaldi – per opere di urbanizzazione. “In base all’accordo – ha spiegato il Vicesindaco Simone Gheri – i soldi in più saranno investiti per la realizzazione della nuova fognatura in via Acciaiolo e di una piazza verde sopra i garage interrati”. Gheri ha anche espresso soddisfazione per quello che reputa “un buon accordo, che chiude una lunga storia, una ferita urbanistica sul territorio”. La convenzione prevede anche che l’intervento debba essere iniziato entro tre mesi dal rilascio della concessione edilizia, e concluso nei successivi diciotto; in caso di inadempienza all’obbligo di consegna dei lavori è fissata una penale di 50 euro per ogni giorno di ritardo. Nel caso che l’importo complessivo delle opere di urbanizzazione risulti inferiore rispetto al totale, la proprietà dovrà concordare con l’amministrazione la realizzazione di nuove opere fino alla concorrenza dell’importo massimo, oppure a corrispondere al Comune la differenza in denaro. (Matteo Gucci)

Scuole bonificate
Bonifica per il tetto dell’ex scuola media Anna Frank e insonorizzazione della materna Turri. La Giunta ha approvato le delibere per procedere ad entrambi gli interventi, che costeranno al Comune rispettivamente 156 mila euro e 16 mila euro.
Si tratta di lavori per i quali sono già pronti i progetti definitivi, stesi dai tecnici a seguito delle misurazioni dell’Arpat. Per la materna Turri era stata una rappresentanza di genitori a segnalare alcuni disagi, relativi all’acustica negli spazi comuni. Durante le attività degli alunni il rumore rimbomba infatti nel soffitto, circostanza confermata anche dagli strumenti dell’Agenzia regionale per l’ambiente; i lavori prevedono dunque la nuova insonorizzazione della copertura, che assorbirà le onde sonore evitando il loro ritorno in basso. Per quanto riguarda l’Anna Frank, per la quale a media scadenza sono previsti i lavori di restauro per tutto l’edificio e che attualmente non è utilizzata, il progetto riguarda la bonifica della copertura e del controsoffitto in cemento amianto. Attualmente l’edificio presenta infatti numerose infiltrazioni di acqua piovana, causate dallo stato di manutenzione in cui la struttura si trova da quando non vi vengono più svolte attività didattiche. L’opera avrebbe dovuto in ogni caso essere realizzata prima dell’apertura dei cantieri per il restauro dell’edificio, che mantiene ancora evidente l’iniziale destinazione ad uso industriale; si tratta infatti di un ex capannone costituito da un unico corpo di fabbrica che si sviluppa su due piani per una superficie coperta complessiva di circa 900 metri quadri; nel 1975 la struttura fu adibita a scuola, mantenendo questa destinazione d’uso fino a pochi anni fa. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione, una volta terminato il restauro, vi è la trasformazione dello stabile in magazzino comunale, anche se non è escluso che nei primi tempi possa ospitare alcune sezioni di scuole interessate in futuro da altri cantieri. L’opera di bonifica della copertura e del controsoffitto è prevista nel piano pluriennale degli investimenti e verrà finanziata con proventi incassati nel 2001. I lavori saranno aggiudicati mediante pubblico incanto con il criterio dell’offerta a prezzi unitari. (M.G.)

Ex Duca degli Abruzzi
Trasloca a Natale
la Scuola di musica

Dopo essere stata scuola elementare, la Duca degli Abruzzi sarà anche ex scuola di musica. Siamo infatti al conto alla rovescia per il trasferimento dei corsi, diretti dal maestro Alessandro Di Puccio, e dei molti allievi -bambini ed adulti- che anche quest’anno si sono iscritti. Durante le vacanze di Natale la scuola di musica infatti traslocherà a Casellina, in uno spazio già utilizzato per queste attività, con locali già insonorizzati, una moderna sala di registrazione, due sale-prova, sei aule per la didattica ed un auditorium per concerti. Trasloco che si renderà necessario per l’avvio dei lavori che, tra febbraio e marzo del 2003, trasformeranno la Duca degli Abruzzi in nuova sede della biblioteca comunale. Intanto, però, in Piazza Cioppi i corsi stanno partendo. Confermata la linea didattica che in passato ha caratterizzato la scuola di Scandicci gestita dal CAM e prodotto risultati di qualità assolutamente interessanti. I corsi di strumento quest’anno riguardano tastiere, chitarra, basso, percussioni, flauto, sassofono, violino, tromba, fisarmonica; riproposti anche i gruppi ed i corsi di musica di insieme. Confermati i servizi anche per chi non frequenta i corsi: l'aula di documentazione (libri, dischi, video, spartiti, etc.), le prove aperte delle big bands, i seminari con musicisti affermati.
Intanto ScandicciCultura ha reclutato un coordinatore per le attività musicali. Si tratta di Wolfango Dami, già direttore della Gams Ensemble. E sta lavorando ad un programma di concerti da organizzare anche quest’anno in collaborazione con partner di prestigio quali Musicus Concentus, Music Pool, Le nozze di Figaro e Controradio.
(Cl.Ar.)