MOBILITA'
Tassò, il “metrò” a pedali
I tricicli, ispirati al risciò cinese, collegano i diversi punti della città.
Tre linee, 31 fermate. Due mesi di sperimentazione
E' “la prima metropolitana a pedali d’Italia”, secondo la ditta di Scandicci Tassò Italia – Covoni srl, che gestisce il servizio patrocinato dall’Amministrazione comunale.
A Berlino con questo sistema di trasporto che si avvale di mezzi ispirati ai risciò cinesi, lo scorso anno si sono spostate 300 mila persone.
“Sosteniamo questo progetto – spiega l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Scandicci Marcello Dugini – perché i privati che lo hanno proposto hanno dimostrato particolare sensibilità al tema della salute in città. Certo non è la soluzione a tutti i problemi delle emissioni inquinanti e della convivenza tra pedoni ed automobili, ma è un segnale positivo che non potevamo non recepire”. Il funzionamento del servizio Tassò è semplice: sui tricicli a pedali, guidati da ciclisti dell’impresa scandiccese, troveranno posto due passeggeri, che potranno salire e scendere liberamente in uno dei tre capolinea o ad una delle 31 fermate lungo i tre percorsi. Come per le metropolitane tradizionali, a Scandicci il sistema dei Tassò è diviso in tre linee, ognuna contraddistinta da un colore, con un nodo di scambio tra i diversi percorsi nella stessa piazza Togliatti.
La linea blu
Avrà come capolinea piazza Togliatti e si snoderà toccando le fermate che prendono il nome dalla toponomastica, ovvero Amicis, Leopardi, Cioppi, Torricelli, Sant’Antonio, Roma, Cioppi, Benini, Manzoni, fino a tornare a Togliatti.
La linea rossa
Partirà da largo Palestrina a Casellina e toccherà Pisana, Vittorio, Donizetti, Rialdoli, Pantin, Pascoli, Togliatti, Turri, Donizetti, Vittorio, Pisana e infine di nuovo Palestrina.
La linea verde
Partirà da piazza Brunel-leschi a Vingone, per le fermate Masaccio, Fanfani, Colombo, Tuto, Monti, Togliatti, fino a giungere di nuovo a Brunelleschi ripercorrendo il percorso e toccando le solite fermate nel senso inverso.

Al momento il servizio di trasporto su Tassò è sponsorizzato da Unicoop e Cna.

NEWS
Leva Giovanile - La Leva Giovanile di Scandicci, significativa esperienza di solidarietà, anche quest’anno prevede il coinvolgimento di giovani volontari in attività di tutoraggio, per garantire ai bambini e ai ragazzi di Scandicci un supporto nei momenti di studio, di gioco e di sport. Partecipare alla Leva Giovanile è così un’occasione per dare un contributo personale ad altri giovani, un’opportunità per essere attivamente partecipi alla vita cittadina e può far approdare al nuovo Servizio civile nazionale. Per adesioni ed informazioni contattare Ufficio Leva Giovanile e Servizio Civile del Comune di Scandicci (055/ 7591 339 – 055.75911) .

Concerti classica - Prende il via da ottobre la XXX° Stagione dei Concerti della Città di Scandicci curata dal Centro dell’Arte Vito Frazzi con la collaborazione del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze. Gli appuntamenti si terranno, come di consueto, ogni domenica alle ore 11 nella Sala Consiliare del Comune di Scandicci. Il primo concerto è per il 5 ottobre con l’Ensemble di violoncelli Crazy Cellos. Domenica 12 ottobre è la volta del Duo per pianoforte a quattro mani, con Alessandra Pavin e Federica Pavin. Concerto per violino e violoncello con Erica Fialà e Niccolò Curradi il 19 ottobre in programma musiche di J.S.Bach, L.V.Beethoven. Una pausa per domenica 2 novembre. Poi il programma prevede il 9 novembre un Concerto per voce, Alessandro De Santis, e pianoforte, Silvia Cuccurullo con musiche di R.Schumann e S.Rachmaninov; e domenica 16 novembre il complesso strumentale Antiqua Brass e AtTieSse.

A.V.O cerca volontari - L’Associazione volontari ospedalieri si rivolge ai cittadini di Scandicci per la ricerca nuovi soci così da poter far fronte alle sempre crescenti richieste di intervento. L’AVO, fondata nel 1974 e dal 1991 riconosciuta ufficialmente con la legge quadro n°266 sul volontariato, a Scandicci interviene presso numerosi reparti dell’Ospedale di Torregalli. Per informazioni ed adesioni rivolgersi presso la Segreteria dell’AVO, in via Carducci 4, a Firenze, telefono 055 2344567.

RIFIUTI
Legambiente premia Scandicci
E’ stato consegnato lo scorso 18 settembre, a Roma, il premio di “Comune Riciclone” al Comune di Scandicci da parte di Legambiente, che ogni anno premia i Comuni che maggiormente si impegnano a favore delle raccolte differenziate.
Il Comune si è aggiudicato questo riconoscimento per aver superato la soglia del 25% di raccolte differenziate. In effetti nel territorio scandiccese la quota di raccolte differenziate è molto più avanzata, in linea con gli obiettivi più ambiziosi imposti dal Decreto Ronchi e dalle normative regionali e provinciali.
"Si tratta di un riconoscimento importante, che premia i nostri sforzi per migliorare la qualità del servizio offerto a cittadini e aziende e anche la qualità dei materiali provenienti da raccolte differenziate ed effettivamente avviati al riciclaggio. Raccomandiamo ai cittadini di Scandicci di fare molta attenzione a mettere gli oggetti giusti nei contenitori per le raccolte differenziate, perché l’eccessiva presenza di impurità può pregiudicare l’effettivo riciclaggio di intere partite di materiali", ha dichiarato Angelo Australi, responsabile SAFI per le raccolte differenziate. Se ogni anno a Scandicci vengono riciclati quasi 10 milioni di Kg. di materiali, i rifiuti non differenziati che finiscono nei cassonetti ammontano a 20.433.390 Kg.

TEATRO STUDIO
La stagione va in scena
Le anticipazioni sul 2003/04 con un cartellone che comprende il nuovo Ubu Roi
di Cauteruccio, la Compagnia Lombardi / Tiezzi ed Ascanio Celestini.e
Un cartellone eclettico, curato da Massimo Marino, che partendo dai progetti di residenza delle compagnie Krypton, Piccoli Principi, Kinkaleri e Gogmagog, si apre volentieri a nuove collaborazioni anche sul piano internazionale.
Krypton presenterà il secondo allestimento - con una nuovissima struttura drammaturgica e registica e con altri attori - di “Ico no Clast” di Fulvio Cauteruccio (nella foto), uno degli spettacoli più visti e “chiacchierati” della scorsa stagione.
La Compagnia prosegue inoltre la ricerca sulla produzione di Samuel Beckett con “L’ultimo nastro di Krapp” per la regia di Giancarlo Cauteruccio, che firmerà anche “Ubu Roi” di Alfred Jarry in prima nazionale a maggio 2004. Piccoli Principi andrà in scena, in prima nazionale, all’interno della stagione di Teatro Ragazzi, con un lavoro sul mito di Amore e Psiche, in collaborazione con alcuni centri culturali europei, e “La magia delle immagini. La storia dell'arte raccontata ai ragazzi” già proposto con successo nella passata stagione. Kinkaleri ripropone il successo della scorsa stagione “Otto”, già vincitore del Premio Ubu per il teatro-danza, e il terzo e definitivo studio su “I Cenci” di Antonin Artaud che debutterà a fine stagione in alcune piazze europee prestigiose. Gogmagog saranno in scena a novembre, anch’essi in prima nazionale, con “Felix”, e con “04”, un lavoro su Giordano Bruno che sarà allestito nella chiesa di Badia a Settimo a febbraio.
Da segnalare le ospitalità: da Scimone & Sframeli con il nuovo spettacolo “Il Cortile” al Teatro delle Albe con “I Refrattari”, da Davide Enia in “Maggio ‘43” e "Italia-Brasile 3-2" alla Compagnia Lomb-ardi/Tiezzi con “In fondo a destra”, oltre a un lungo laboratorio sulla malattia mentale di Ascanio Celestini, premio Ubu 2002, che presenterà pure il suo ultimo e celebrato “Fabbrica” e terrà un laboratorio sull’ex manicomio di Castelpulci. Prosegue parallela la stagione dedicata ai ragazzi dal titolo "Le città visibili" curata da Mario Bianchi che vede, oltre ai già citati Piccoli Principi, Teatro Città Murata con “La guerra dei bottoni” e “Alla corte del Prof. Propp”, I Teatrini con “43 tramonti”, La Ribalta in “Samarcanda”.
Oltre all’attenzione che verrà dedicata alle nuove generazioni, è prevista per la primavera 2004 una rassegna internazionale sulle nuove frontiere dell’arte performativa. (Claudio Armini)

7 milioni di euro in cassa
Con la vendita degli ex Macelli e del cantiere dell’Impronta il Comune incassa un milione e 719 mila euro in più di quanto previsto. 2 milioni e 750 mila euro già stanziati per opere e manutenzioni.
Esito positivo per la vendita all’asta del cantiere comunale dell’Impronta in via di Scandicci Alto e degli ex macelli in via dei Rossi. L’appartamento del custode di quest’ultima struttura invece non ha trovato acquirenti. Con l’apertura delle buste per il pubblico incanto, tenutasi lo scorso 25 settembre, l’Impronta è stata aggiudicata all’impresa fiorentina Margheri che ha presentato un’offerta di 6 milioni e 250 mila euro, mentre la base d’asta era stata fissata in 4 milioni e 333 mila euro; il lotto 2 relativo agli ex Macelli va invece alla ditta Rorandelli che ha offerto 813 mila euro a fronte di una base d’asta di 771 mila 300 euro. Per l’alloggio adiacente a questa struttura, sempre in via dei Rossi, la base d’asta era di 239 mila euro ma non è stata presentata nessuna offerta. Da queste alienazioni il Comune incasserà dunque 7 milioni e 63 mila euro, ovvero un milione e 719 mila 700 euro in più rispetto alla somma di tutte e tre le basi d’asta fissate inizialmente.
Dell’introito ottenuto dalla vendita al pubblico incanto dei tre lotti di proprietà comunale, 2 milioni e 750 mila euro sono già stanziati nel programma triennale delle Opere pubbliche 2003-2005: 600 mila euro sono destinati ad interventi di manutenzione straordinaria delle strade, 100 mila euro per l’estensione delle reti idriche e del gas in zona collinare, 200 mila euro per il completamento del primo tratto di viabilità dell’area industriale tra i Pratoni e via Barontini, 627 mila euro per la ristrutturazione della Duca degli Abruzzi che ospiterà la biblioteca comunale, 206 mila euro per la ristrutturazione e l’ampliamento della scuola media Spinelli, 130 mila euro per il rifacimento della copertura della ex scuola di Badia a Settimo, 75 mila euro per l’installazione di opere d’arte nel Parco d’arte ambientale di Poggio Valicaia e infine 812 mila euro per la costruzione della palestra di Casellina, opera subordinata alla realizzazione di un parcheggio privato. I restanti 4 milioni e 307 mila euro saranno disponibili come ricavo da alienazioni nel prossimo bilancio comunale.

Verità su Genova
Anche il Comune di Scandicci tra i sostenitori di “Una notte per la Diaz”
Il 25 e 26 ottobre prossimi, il Comitato Verità e giustizia per Genova organizza “Una notte per la Diaz”. La manifestazione ha l’obiettivo di raccogliere fondi per le spese legali di oltre duecento persone che, come sostengono i promotori dell’iniziativa, hanno subito violenza, repressione e negazione dei diritti costituzionali da parte delle forze dell’ordine durante lo svolgimento del G8 del luglio 2001.
I due giorni di incontri, articolati tra dibattiti e concerti, hanno ricevuto il sostegno del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini, del Presidente della Camera di Commercio di Firenze Luca Mantellassi, l’adesione ed il patrocinio della stessa Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Empoli, Fiesole, Lastra a Signa, Pontassieve, Sesto Fiorentino e Scandicci ed il contributo della Banca Etica e della Camera del Lavoro metropolitana di Firenze.
Il primo appuntamento è per sabato 25 ottobre, dalle ore 16 alle 20.30, presso il Circolo Arci di Via Maccari, all’Isolotto, per un incontro dal titolo “A che punto è la notte” al quale partecipano il senatore Achille Occhetto, gli onorevoli Graziella Mascia e Francesco Martone, Marco Bertotto e Daniela Carbone di Amnesty International, la giornalista dell’Economist Tana de Zulueta, Haidi e Giuliano Giuliani, Alfredo Galasso della Fondazione Antonino Caponnetto e Paolo Bolognesi presidente dell’unione nazionale “Vittime delle stragi”.
La serata si concluderà con una cena di finanziamento a favore del Comitato Verità e giustizia. Sabato 26, dalle ore 21.30, all’Auditorium Flog di via Michele Mercati a Firenze, con ingresso a sottoscrizione libera, lo spettacolo “Una notte per la Diaz” con l’attore Riccardo Lestini, Marco Parente, Cristina Donà, Casa del vento, Les Anarchistes, Carlo Monni, Freak Antoni, Riccardo Tesi e Banda Italiana.

Per informazioni:
david@unanotteperladiaz.org
Telefono 348.7352022.