ELETTRODOTTO
NEL 2007 LA NUOVA LINEA DA 380 KV
Un nuovo tracciato meno impattante per la linea Casellina-Tavarnuzze;
nel progetto anche i sostegni di Norman Foster



I sostegni disegnati
da Norman Foster


Entro giugno del 2007 sarà realizzata la nuova linea elettrica da 380 kv a terna singola tra Casellina a Tavarnuzze, entro la fine di quello stesso anno sarà abbattuto il vecchio elettrodotto, sempre da 380 kv ma a terna doppia, considerato dai cittadini e dai Comuni come troppo impattante per il paesaggio delle colline.
Dopo l’abbattimento dei tralicci saranno dismesse anche sei linee da 132 kv e 220 kv che attraversano il territorio urbano di Scandicci. Il progetto e i tempi di realizzazione per il nuovo assetto delle linee elettriche tra i Comuni di Scandicci e Impruneta sono stati presentati dal Sindaco di Scandicci Simone Gheri alla presenza dell’Ingegner Alberto Giorgi, Responsabile territoriale della società Terna.
La progettazione, prevista da un accordo firmato nel 2000 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione, dai Comuni e da Enel, ha avuto in questi anni diversi intoppi burocratici, sbloccati infine negli ultimi mesi per intervento degli enti locali in sede ministeriale. Il tracciato del nuovo elettrodotto tra Casellina e Tavarnuzze (da dove prosegue per Santa Barbara) a terna singola, avrà ventisei sostegni e sarà lungo 8,1 km (6,6 sul territorio di Scandicci, 1,5 su quello di Impruneta), oltre ad un tratto interrato di 1,7 chilometri, da Colleramole alla stazione elettrica di Tavarnuzze. Il percorso non seguirà più, come invece accade con l’attuale impianto, la linea dei crinali: saranno risolte quindi situazioni come quella, ad esempio, di Giogoli, dove il traliccio è adesso più alto della pieve dell’XI secolo. Il nuovo tracciato interesserà invece la valle del Vingone, più a sud rispetto alla collocazione odierna; i tralicci saranno più bassi mediamente di venti metri rispetto a quelli visibili oggi, che in alcuni casi raggiungono l’altezza di 64 metri, inoltre abbandoneranno la verniciatura bianca e rossa per il colore verde.
Nove dei ventisei sostegni, ovvero quelli in un tratto del tracciato ai piedi delle colline, da via Ponte di Formicola a Vingone fino a Torcicoda, sotto Casignano, sono stati disegnati dall’architetto inglese Norman Foster, a seguito del concorso di progettazione indetto da Enel “Tralicci d’autore”. Questi i tempi: entro l’estate del 2006 Terna dovrebbe ricevere l’autorizzazione ai lavori dal Ministero delle Infrastrutture. Da quel momento ci vorrà un anno per realizzare il nuovo elettrodotto (giugno 2007). Entro la fine dello stesso anno sarà abbattuto l’impianto attuale. Immediatamente a seguito di questa fase saranno dismesse anche sei linee da 132 kv e 220 kv che attraversano il territorio urbano di Scandicci. [M.G.]

SOCIETA' DELLA SALUTE
LOCALI RINNOVATI
NEL CENTRO LA PALMA SAN GIUSTO
NUOVI SERVIZI PER L’OSPITALITÀ RESIDENZIALE, FINO ALLA DOMENICA,
E ORARI PROLUNGATI ANCHE AL DOPOCENA

Locali ristrutturati ed un nuovo servizio rinnovato nel centro diurno per portatori di handicap La Palma San Giusto. I nuovi spazi sono stati inaugurati a settembre nella struttura dell’Azienda sanitaria 10 di via Amendola a San Giusto, dove una volta al mese, dal venerdì mattina alla domenica mattina, gli utenti potranno trascorrere un fine settimana residenziale. La struttura La Palma San Giusto era l’unica dell’area Nord Ovest - in quest’area i centri per portatori di handicap dell’Asl 10 sono complessivamente sei - che offriva locali adatti per la ristrutturazione finalizzata all’ospitalità residenziale. Nuovo, oltre all’arredamento, anche l’impianto elettrico dei locali. Il servizio che partirà nei prossimi mesi prevede, in questa prima fase, una disponibilità di quattro posti letto. Sul centro diurno La Palma San Giusto, la Società della Salute area nord Ovest ha già sperimentato con successo nei mesi scorsi un altro servizio: a partire da aprile scorso l’orario di apertura della struttura, inizialmente aperta dalle 9 alle 16, è stato prolungato fino alle 22. Entrambi i servizi, prolungamento dell’orario e weekend residenziale, rientrano nei progetti sperimentali per l’handicap della società della Salute area Nord Ovest. Nel caso del centro La Palma San Giusto, obiettivo del progetto di weekend residenziale è la sperimentazione di forme di risposta nuove, finalizzate all’alleggerimento dei carichi di impegno delle famiglie e all’autonomia del portatore di handicap.


SOSTENIBILITA'
IN PIAZZA MARCONI LA BOTTEGA DEL MONDO
APERTA DA ETICAMENTE IN UN FONDO CONCESSO IN COMODATO D’USO
PER SETTE ANNI DAL COMUNE

Dal 24 settembre è aperta in piazza Marconi la Bottega del Mondo Eticamente, un centro di commercio equo e solidale nato da un progetto dell’associazione Eticamente Onlus in collaborazione con la cooperativa Il Villaggio dei Popoli. La bottega è ospitata per sette anni in un fondo del Comune di Scandicci, che lo ha concesso in comodato. La Onlus, tramite il lavoro dei propri volontari e una campagna di autofinanziamento, ha raccolto oltre 10 mila euro per la ristrutturazione e la messa a norma ad usi commerciali del fondo. “La Bottega del Mondo”, spiegano i promotori, “non sarà solo un punto vendita dei prodotti del commercio equo e solidale ma in linea con i principi dell’associazione sarà un vero ‘Luogo equo e sostenibile’, un centro di promozione e documentazione della sostenibilità, un luogo di scambio di idee e prassi sullo stile di vita e il consumo responsabile, uno spazio che promuoverà la cultura della pace, un ‘luogo comune’ di informazione e confronto”. L’inaugurazione della Bottega si è tenuta nel corso della prima Settimana della Sostenibilità, dal 20 al 26 settembre, organizzata da Eticamente con il patrocinio del Comune di Scandicci, di ScandicciCultura, del Cesvot, e la collaborazione del Villaggio dei Popoli e di Ginger Zone.


SALUTE
LO SPAZIO GIOCHI
DI PIAZZA PIAVE INTITOLATO A IQBAL MASIH

Lo spazio giochi di piazza Piave, nel centro di Scandicci, è stato intitolato a Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per il suo impegno contro la schiavitù minorile. A deciderlo con una delibera è stata la Giunta comunale, che con lo stesso atto ha anche intitolato a San Giovanni Bosco il giardino pubblico di via di Signano a San Giusto; quest’ultima decisione è stata presa a seguito della richiesta della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa a Torregalli, gestita dall’ordine dei Salesiani che fu fondato proprio da Don Bosco. Sempre con quella stessa delibera la Giunta ha anche chiamato via Borro dell’Ermellino una strada della frazione collinare di Cerbaia, rifacendosi al vecchio toponimo.


CONCERTI
FINO A DICEMBRE LA STAGIONE DEL VITO FRAZZI
IN SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE TUTTE LE DOMENICHE MATTINA ALLE 11;
ULTIMO APPUNTAMENTO L’11 DICEMBRE

Undici concerti nelle domeniche mattina dal 2 ottobre fino all’11 dicembre, nella Sala Consiliare del Comune di Scandicci, per la XXXIV stagione de “I Concerti della Città di Scandicci”, organizzata dal Centro dell’arte Vito Frazzi, dal conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, da Scandicci Cultura, dal Centro promozione musica e dal Comune di Scandicci. Gli appuntamento sono fissati alle 11. La prima data, il 2 ottobre, con il concerto per pianoforte di Francesco Pivetta, con musiche di Bach, Busoni, Mendelssohn, Bartholdy e Strauss. Domenca 9 “L’opera pianistica di Vito Frazzi”, concerto degli allievi della classe sperimentale del Biennio Pianistico del Conservatorio di Giuseppe Fricelli: Andrea Trovato, Ileana Horcolescu, Marta Rostro, Simona Paccosi, Alessandro Barneschi. Il 16 ottobre concerto per pianoforte di Marco Torre, con musiche di Beethoven, Listz, Bartok. Il 23 ottobre gli allievi della scuola di canto di Vitalba Mosca, il tenore Leonardo Cocon e il soprano Caterina Poggini, si esibiranno in brani di Rossini, Bellini, Vivaldi, Haendel, Mozart, Donizetti e Sarti. Il 30 ottobre il concerto per pianoforte di Alberto Torin, con brani da Scarlatti, Beethoven, Debussy, Chopin. Il 6 novembre il concerto della scuola di canto di Marzia Formosa, con i soprani Francesca Becucci, Trine Kaldrastoyl, Francesca Lazzeroni, Costanza Renai, il tenore Maurizio Marchini, il baritono Andrea Perseu, il basso Umberto Baldini; al pianoforte Irene Novi, Marco Francioli, Francesco Travisi, Giacomo Benedetti. Il 13 novembre concerto per flauto e pianoforte, con Francesca Torri al flauto e Giuseppe Santucci al pianoforte, con musiche di Schumann, Reinecke, Schubert. Il 20 concerto per pianoforte a quattro mani con Chiara Soave e Cecilia Baccolo, in programma brani di Busoni, Poulenc, Ravel, Rachmaninoff. Domenica 27 novembre concerto in onore di Liliana Poli, con i soprani Francesca Della Monica, Maria Cristina Bisogni, Silvia Costanzi, al pianoforte Emanuele Torquati, presentazione di Mario Sperenzi, musiche di Bucchi e Debussy. Il 4 dicembre concerto per clarinetto e pianoforte, con brani dai repertori di Schumann, Brahms, Debussy e Saint Seans; al clarinetto Lorenzo Iosco, al pianoforte Sara Danti. L’11 dicembre concerto per archi e pianoforte; al violino Simone Butini, alla viola Mujan Hasseinzadeh, al violoncello Diana Munter, al pianoforte Giovanni Guastini; il programma prevede musiche di Chopin e Schumann.


TEATRO E DANZA
ALTRESCENE05 DAL 13 AL 30 OTTOBRE
AL TEATRO STUDIO LA RASSEGNA ORGANIZZATA DA KRYPTON ED ENTE TEATRALE ITALIANO

“AltreScene05, lampi di teatro e danza” è la rassegna che si terrà al Teatro Studio dal 13 al 30 ottobre, promossa da ScandicciCultura, dalla compagnia teatrale Krypton, dall’Ente teatrale italiano Eti, in collaborazione con Arcus. La rassegna ospita quattro compagnie di sperimentazione e due di danza, tra le più interessanti e innovative del panorama italiano, alcune per la prima volta in Toscana. Questo il calendario delle rappresentazioni: giovedì 13 e venerdì 14 ottobre alle 21 il Teatrino Clandestino presenta “Madre e Assassina”, con la drammaturgia e la regia di Pietro Babina; il 18 e il 19 ottobre alla solita ora Fortebraccio Teatro con “Per Ecuba Amleto, neutro plurale”, con la regia di Roberto Latini. Fanny&Alexander il 21 e 22 ottobre alle 21 e alle 22,30 presentano “Ada, cronaca familiare – ‘Vaniada’”, diretto da Luigi De Angelis, con 50 spettatori massimi a replica. Per la danza il 24 e 25 ottobre, alle 21, Sistemi Dinamici Altamente Instabili presentano “Bugula” – Autobiografia coreografica, di Alessandra Sini e Antonella Sini. Il 27 e il 28 ottobre Travirovesce con “Appuntamenti in nero” – Indagini di musica e danza di Caterina Inesi e Maddalena Scardi. Per il teatro il 29 e 30 ottobre alle 21 l’Archimandrita con “Furio Caligola”, adattamento e regia di Andrea Felici. I biglietti interi costano 12 euro, i ridotti 10 euro, prenotazioni allo 055.757348 e allo 055.751853


FORMAZIONE
APERTA L’ALTA SCUOLA
DI PELLETTERIA ITALIANA
Il nuovo centro di via di Casellina inaugurato a metà di settembre
è nato da un progetto dell’Associazione San Colombano



Il Presidente Andrea Calistri,
il Sindaco Simone Gheri

e l’Assessore regionale Ambrogio Brenna

all’apertura del Centro di formazione

E’ aperta dal 15 settembre scorso l’Alta scuola di pelletteria italiana, il nuovo centro di formazione in via di Casellina. Il centro è nato da un progetto dell’associazione San Colombano, composta dai Comuni di Scandicci e Pontassieve, Cna, Confartigianato, Confindustria, Polimoda, Gucci, Centopercento Italiano.
Ad inaugurarlo l’assessore regionale allo Sviluppo economico Ambrogio Brenna, i Sindaci di Scandicci e Pontassieve Simone Gheri e Marco Mairaghi, il Presidente e il Direttore del centro di formazione Andrea Calistri e Laura Chini. L’Alta scuola di pelletteria italiana sarà il nuovo punto di riferimento per la formazione professionale e la specializzazione nel settore pelletteria, e fornirà soluzioni mirate alla necessità sia di accrescere la capacità imprenditoriale, che di avvalersi di manodopera altamente qualificata.
Questo attraverso la riqualificazione del personale già occupato nel settore, la creazione dei nuovi profili professionali per i non occupati, la formazione imprenditoriale, il recupero di lavorazioni di nicchia. Il centro di formazione, nell’obiettivo dei promotori, è destinato a diventare un polo di attrazione per tutti gli operatori del comparto pelletteria e della sua filiera, ma anche un luogo di incontro dove si scambino idee e si crei tendenza.
”Sono orgoglioso del nostro territorio e delle potenzialità che esprime – ha detto il Sindaco Simone Gheri – l’apertura dell’Alta scuola di pelletteria è un segno forte di quanto si scommetta sul futuro delle aziende, che possono contare su una grande risorsa di manodopera sempre più specializzata”. “Vogliamo realizzare una scuola di eccellenza, assolutamente unica nel suo genere – spiega il Presidente Andrea Calistri - dotata di tecnologie d’avanguardia, con un programma di massima che risponda pienamente alle necessità delle aziende di oggi, che formi figure professionali con ruoli altamente innovativi” e con una formazione specializzata nel settore del lusso. “Non ci sono dubbi, infatti – prosegue Calistri – che siamo di fronte a profonde trasformazioni e ad un rilancio molto forte del lusso con una potenzialità enorme nell’ambito del mercato. Si presenta quindi anche la necessità di una formazione di alto livello in accordo anche con fabbricanti di tecnologie del settore”. Il centro è stato attrezzato grazie ad un accordo strategico stipulato tra l’Associazione e un pool di costruttori di macchinari per la produzione di pelletteria: Del Vecchia, Omac, Elitron Ipm, Camoga, Fratelli Alberti, Ricci2, Colzi. Nell’accordo è stato contemplato, oltre al comodato d’uso gratuito, la sostituzione delle attrezzature con altre di ultima generazione ogni qualvolta le case le immettano sul mercato, per consentire l’innovazione continua delle apparecchiature del centro, e di conseguenza un adeguamento continuo all’evolversi delle tecnologie del settore. All’operazione hanno aderito anche le concerie Italian Leather System, Assa Associazione lavorazioni contoterzi e i produttori di materiali Guetermann, Codimo, Renzo Bianchini. Di rilevante importanza anche gli accordi stabiliti con Firenze Tecnologia, Bvqi, Sg Consulting e la convenzione con la Cooperativa L’Isola di Arturo.