ASCOLTO E ASSISTENZA
A sostegno delle famiglie
Aperto a San Giusto lo Sportello famiglia, dalla collaborazione tra lassociazione Mamma Margherita, lIstituto comprensivo scolastico, i servizi sociali del Comune; intanto lamministrazione comunale interviene sul fronte del sostegno alla genitorialità anche attraverso il proprio servizio il Raggio Verde

In pubblicazione da questo mese il bando di gara europeo per il "Project fi nancing per la realizzazione della Stazione tramvia veloce Fi Smn - Scandicci", con i criteri per la procedura pubblica deliberati a metà luglio dalla Giunta. Tra i principali elementi per l'aggiudicazione vi sono il valore tecnico ed estetico delle soluzioni progettuali ed eventuali opere cedute gratuitamente.
Il bando ha per oggetto l'affi damento della progettazione defi nitiva ed esecutiva - con incarico all'architetto Richard Rogers - e la successiva realizzazione nell'area davanti al Municipio delle seguenti opere: la stazione della linea 1 della tramvia, un auditorium pubblico, una piazza pubblica, unità immobiliari a destinazione commerciale, residenziale, direzionale, parcheggi interrati, parcheggi pubblici di superficie.
Dal mese di settembre 2007 è aperto in Via Amendola n. 68 lo sportello famiglia, un servizio di assistenza messo a disposizione delle famiglie in condizione di difficoltà. Lo sportello nasce dalla collaborazione tra lassociazione Casa Mamma Margherita di Badia a Settimo, lIstituto comprensivo scolastico del territorio, i servizi sociali del Comune di Scandicci, la Polisportiva Giovanile Salesiana di Torregalli ed il centro di Consulenza La Famiglia di Scandicci ed è parte di un progetto più ampio denominato Prima che sia troppo tardi. Gli obbiettivi di questo progetto, finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale e promosso dalla Federazione Servizi Civili e Sociali, mirano a contrastare i fattori di rischio familiare e sociale attraverso unazione di consulenza alle famiglie, di sostegno ai minori e di sperimentazione di forme di mutuo aiuto familiare, con lo scopo di ripristinare tra le famiglie quel senso di solidarietà che caratterizzava fino a qualche decennio fa i rapporti di vicinato come spiegano i referenti del progetto. Per il mese di ottobre 2007 è inoltre prevista lapertura, sempre presso i locali adiacenti alla chiesa di San Giusto, di una comunità di accoglienza per minori in stato di disagio o di abbandono gestita dallassociazione Casa Mamma Margherita.
Per maggiori informazioni a riguardo è possibile rivolgersi all'associazione
Casa Mamma Margherita, tel. 392.2272905, indirizzo e-mail: progetto.famiglia@yahoo.it.
L'amministrazione comunale interviene sul fronte del sostegno alla genitorialità anche attraverso il proprio servizio il Raggio Verde. Per i genitori che si trovano a dover affrontare e risolvere piccole o grandi difficoltà, riguardanti loro stessi o i loro figli, è a disposizione un Punto di ascolto. Qui è possibile avere informazioni sulle opportunità presenti sul territorio relative ad attività e servizi rivolti ai genitori e ai ragazzi. Ma il Punto di ascolto è anche un luogo dove, oltre alle informazioni, è possibile affrontare, discutere ed approfondire temi quali la nascita, la maternità, la paternità, la crescita e leducazione dei figli. E ricevere un sostegno per affrontare meglio i momenti di crisi familiare che coinvolgono eventualmente anche il rapporto con i figli. Il servizio propone infatti alle famiglie e ai genitori una serie di laboratori, che hanno una programmazione annuale, mirati ad approfondire con esperti tutte le problematiche più diffuse e coinvolgenti. Anche su questa attività è possibile avere informazioni rivolgendosi ai numeri sopra indicati. Infine Raggio Verde ha attivato anche un servizio esclusivamente telefonico, Linea Famiglie: sono a disposizione così un numero (055.7558958) ed una segreteria telefonica (055 753274) che forniscono una prima informazione sui vari servizi del territorio,  relativamente alle molteplici esigenze familiari.
Il Raggio Verde si trova presso la sede dei Servizi Educativi del Comune di Scandicci, in via Rialdoli 126 (tel 055.7558958, 055.7558977; e mail a.peggion@comune.scandicci.fi.it). Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13; il martedì ed il giovedì anche dalle ore15 alle 18. In orario di apertura al pubblico è possibile avere un primo contatto con loperatore; se necessario, verranno poi fissati degli appuntamenti. [M. G.]


LI-NEA
BUS per Cerbaia
Da settembre potenziato il servizio

La prima corsa è alle 6.40, con partenza dal Municipio ed arrivo a Cerbaia alle 7.20; lultima alle 18.30 (arrivo a Cerbaia alle 19.05). Questo il nuovo servizio di trasporto pubblico di Li-nea– sette corse nellarco della giornata- con i mezzi contrassegnati dai numeri 63 e 61. Voluto soprattutto dallamministrazione comunale di Scandicci lampliamento del servizio -costo 15.600 euro allanno, dei quali 2.300 sono a carico del Comune di San Casciano- intende rispondere alle esigenze poste dagli oltre 200 nuovi residenti che si sono recentemente insediati negli alloggi dei peep edificati nella zona tra il Castellare e Cerbaia, con una particolare attenzione, nella organizzazione degli orari e delle corse, rivolta agli studenti che frequentano le scuole di Scandicci e Firenze. Ma con questo incremento del servizio di trasporto pubblico si guarda anche più avanti. Si tratta, certo, di rispondere ad una esigenza posta dai cittadini: ma per lamministrazione lobiettivo è più strategico perché mira a calibrare la rete locale in prospettiva del giorno in cui entrerà in funzione la tramvia. Le linee di bus, infatti, per quella data dovranno essere completamente ridisegnate per svolgere una funzione di adduzione di passeggeri alla tramvia che sarà il mezzo di trasporto privilegiato per muoversi verso e da Firenze. Potenziare,quindi, già da oggi le linee è propedeutico –ed allo stesso tempo sperimentale- al raggiungimento di un quadro futuro del trasporto pubblico su gomma sinergico allentrata in funzione della rete delle tramvie fiorentine. Per informazioni sugli orari delle corse www.ataf.net. Oppure chiamare il numero verde 800449910.


LAVORI PUBBLICI
125 mila euro per Strade e marciapiedi
Approvato un pacchetto di manutenzione

Un pacchetto di lavori per 125 mila euro a strade, marciapiedi, muri di sostegno e tombini è stato approvato dalla Giunta comunale con una delibera che stabilisce anche un elenco preciso di interventi di manutenzione straordinaria. In via di Casignano sarà effettuata unopera strutturale su un muro di sostegno al lato della strada, in una porzione lesionata e parzialmente già crollata. Un intervento analogo sarà realizzato in via della Poggiona, sulla strada per il parco di Poggio Valicaia e di collegamento con il comune di San Casciano. Per limitare i disagi al traffico in questi tratti di strada saranno posati blocchi di calcestruzzo prefabbricati. In via degli Stagnacci sarà invece ripristinato un parapetto sul fosso Rigone, lesionato in seguito allurto di unautomobile. Per quanto riguarda il ripristino stradale, sono stati individuati due interventi di risanamento in via delle Croci e uno di asfaltatura del vialetto di accesso alla scuola per linfanzia di via Arrigo Boito. Per i marciapiedi, con lavori da effettuare in diverse zone del territorio, sono previsti sia interventi di carattere ordinario con la stesura del solo tappeto di asfalto, che di tipo più strutturale. La delibera fissa infine interventi per la risistemazione dei tombini: in via Roma, via Paoli e via dei Rossi saranno rialzati tutti i chiusini di ispezione ai sottoservizi, occultati dal susseguirsi nel tempo dei lavori di asfaltatura.



SEZIONE DIVERSAMENTEABILI
Al palazzetto con la Robur
Bocce, basket. pallavolo, ping pong e palla rilanciata

Sono iniziate al Palazzetto dello sport le attività della sezione sportiva Diversamenteabili della Robur Scandicci. Tutti i venerdì dalle 15 alle 17, con partecipazione libera, abili e diversamente abili, giovani e meno giovani possono cimentarsi nelle seguenti discipline: bocce, pallacanestro in carrozzina e non, palla rilanciata in carrozzina e non, pallavolo e tennis da tavolo. Informazioni al 335.7013024.


PROGETTO 2007/2008
Nuovi partner per Reporter di pace
Provincia, Università, Ordine dei giornalisti e Russell-Newton a fianco del Comune; riconfermata la collaborazione con Information safety and freedom. Da novembre le nuove iniziative

Nuovi ed interessanti sviluppi per il progetto Reporter di pace che, dopo le prime due edizioni del 2006 e del 2007 riconferma la propria collaborazione con Information safety and freeedom, associazione per la libertà di stampa e di espressione nel mondo, e si consolida acquisendo la partnership di importanti attori istituzionali. La Provincia di Firenze, lUniversità –attraverso il corso di laurea in operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti presieduto dalla professoressa Ceccatelli Gurrieri - lOrdine dei giornalisti della Toscana e listituto Russell-Newton affiancheranno e sosterranno infatti il nuovo progetto ed il prossimo programma in via di definizione. Proseguendo lo stile sperimentato nella passata edizione si alterneranno incontri e proposte teatrali e culturali alcune delle quali sono già messe a punto.
A novembre (data e sede da definire) il Teatro di Nascosto di Annet Henneman presenterà il suo nuovo lavoro di teatro reportage che, collegando teatro e giornalismo, porta in scena le voci di persone, situazioni, storie individuali e collettive, di popoli che vivono situazioni orrende di oppressione e di guerre. La presentazione dello spot, realizzato da Isf con gli studenti del Russell-Newton a conclusione del lavoro dello scorso anno scolastico dedicato allIraq ed al tema della guerra e dell informazione, è fissata per il 3 dicembre, ore 21 al Teatro Studio. Una serata che potrebbe svolgersi in contemporanea allottava edizione del Premio internazionale di giornalismo Città di Siena-ISF e che dovrebbe ospitare quindi i giornalisti che avranno ricevuto quel riconoscimento. Una data però, quella del 3 dicembre, che fa anche da ponte tra quella del 30 novembre - Festa della Toscana - e quella del 10 dicembre, Giornata internazionale per i diritti umani proclamata dalla Nazioni Unite. Il 16 dicembre, a chiusura delle iniziative 2007, Sonate Bach, il bellissimo spettacolo della Compagnia Virgilio Sieni Danza che presenta coreografie dedicate alle città colpite dalla guerra. Da definire, invece, la data dellincontro con Moustafà Barghouti. Il parlamentare palestinese, ex ministro dellInformazione nel governo di unità nazionale, personalità di assoluto rilievo della società civile si è reso disponibile, però la sua venuta in Italia è legata allevolversi della complessa situazione mediorientale. Ma Reporter di pace, nella nuova definizione del progetto, è anche unazione quotidiana che si dispiega ad ampio raggio: la formulazione di proposte formative verso le scuole, lattivazione a livello locale di forum territoriali della cooperazione e della pace, lapertura di uno sportello informativo per stage-tirocini allestero di studenti universitari nellambito delle operazioni di pace, gestione e mediazione dei conflitti, ladesione a campagne a favore dei diritti umani, della libertà di informazione, della cooperazione allo sviluppo e la partecipazione ai principali appuntamenti internazionali come la Giornata mondiale per la libertà di stampa che, istituita dallUnesco su proposta di Reporter sans frontier, viene celebrata ogni anno il 3 di maggio ed a Firenze viene organizzata da Information Safety and Freedom. Grazie alle partnership acquisite il progetto Reporter di pace ha acquisito tutte le caratteristiche necessarie per partecipare al bando della Regione Toscana per Interventi per la promozione di una cultura di pace definito dalla Legge Regionale 30 luglio 1997 n. 55. [Gio. Co.]


RECUPERO URBANO
18 appartamenti agli ex Macelli
Approvato dalla Giunta il progetto unitario di riqualificazione dell’area di confine con Firenze, compresa di via dei Rossi ed il fiume Greve

E' stato approvato dalla Giunta il progetto per la riqualificazione urbanistica dellarea degli ex Macelli, in via dei Rossi, che prevede la costruzione di 18 nuovi appartamenti. In base alle possibilità offerte dagli strumenti urbanistici, rispetto allo stato attuale la volumetria viene aumentata di un terzo, con una superficie utile lorda finale di circa 1150 metri quadri. Con lintervento saranno riconfigurati i prospetti in via dei Rossi, con unaltezza massima sul fronte della strada di 6,50 metri per ladeguamento alle case e ai fabbricati circostanti. Il progetto prevede anche la realizzazione di 14 box più un posto auto oltre ad una corte interna, dove saranno recuperati gli elementi architettonici originari. Nei diversi ambiti in cui è diviso il complesso sono fissate diverse modalità di riqualificazione, che vanno dalle semplici ristrutturazioni, alle demolizioni con ricostruzioni, fino agli ampliamenti con costruzioni ex novo. In quellarea di confine con Firenze, lungo il fiume Greve, si trovavano i macelli comunali. Dopo un periodo di inutilizzo, nel 2002 il Consiglio comunale approvò una variante al Piano regolatore per la riqualificazione, seguita nel 2003 dalla vendita allasta del complesso, nellambito di un piano di alienazioni che comprendeva anche il cantiere comunale dellImpronta; la casa del custode, che è inclusa nel progetto unitario di riqualificazione, fu invece alienata in un secondo momento. Lo scorso 24 luglio il Consiglio comunale ha approvato lo schema di convenzione con lattuale proprietà, la società Rorandelli srl, per la cessione gratuita al Comune dellarea standard sul lato dellargine della Greve, e limpegno da parte della ditta a realizzare le opere di urbanizzazione e la manutenzione a tempo indeterminato della stessa; larea, quindi, torna ad essere pubblica e costituirà servitù di passo, in quanto ingresso ai parcheggi sotterranei delle unità immobiliari che vi saranno realizzate.


CASELLINA
Nuova illuminazione contro i rischi black out
La Giunta da il via ad un piano di interventi distribuiti in diversi quartieri della città

La Giunta ha varato una serie di interventi per la sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica stradale. Un primo pacchetto di lavori per 444 mila euro riguarda il quartiere di Casellina e dintorni ed interesserà via Pisana (dallincrocio con via dellAcciaiolo fino a via Popielusko) e le vie Rossini, Bellini, Paganini, Toscanini, Ponchielli, Casella, Verdi, Mascagni, Puccini, Paisiello, Donizetti (da piazza di Vittorio fino a via dellAcciaiolo), Pergolesi, Scarlatti, Perosi, Cristofori e Pantin. Un altro piano, riguardante via Allende e via dei Rossi con strade limitrofe, prevede un investimento di ulteriori 398 mila euro. Per il 2008 il programma di lavori sullilluminazione pubblica si sposta nel quartiere di Vingone, con lavori per circa 300 mila euro. La progettazione di tutti il piano dei nuovi impianti è realizzata da So.le, società partecipata di Enel, in collaborazione con i tecnici dellamministrazione comunale. Da anni, come ricorda lassessore ai lavori pubblici Marcello Dugini, il comune è impegnato su questo settore di intervento che riguarda sia la sicurezza che il decoro urbano. I risultati attesi sono quindi sia sul piano estetico –la tipologia degli impianti, in alcune strade, si coniugherà anche con le caratteristiche della zona, che su quello del superamento dei casi di black out che si verificano dove gli impianti sono ancora di vecchia concezione.