TUMORE AL COLON
SCREENING PER LA PREVENZIONE
E’ iniziata a metà settembre la distribuzione del kit di prelievo per il test dei tumori del colon retto; la campagna di screening è rivolta alle donne e agli uomini di età tra i 50 e i 70 anni residenti a Scandicci ed è organizzata dalla Società della salute Nord Ovest, con il coordinamento dell’Ispo e la collaborazione della Pubblica assistenza Humanitas.

Da metà settembre è in corso la distribuzione del kit di prelievo per il test dei tumori del colon retto. La campagna di screening, già in corso in altre parti del territorio della Asl fiorentina, è rivolta alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 70 anni residenti nel Comune, ed è organizzata dalla Società della salute Nord Ovest, con il coordinamento dell’ Ispo, Istituto studio e prevenzione oncologica e la collaborazione della Pubblica Assistenza Humanitas di Scandicci. Nel 2007 la stessa campagna di screening ha coinvolto la popolazione di Signa e Lastra a Signa, dove si è registrata una discreta partecipazione da parte dei cittadini invitati. Circa il 50% ha infatti risposto eseguendo l’esame di screening. A Scandicci sono circa 14 mila le persone che riceveranno un invito ad effettuare un semplice test, che ha lo scopo di svelare la presenza di sangue occulto nelle feci, cioè non visibile ad occhio nudo. La presenza di sangue occulto nelle feci può essere dovuto a cause banali, ma può essere anche il primo segno di un piccolo tumore o di un polipo dell’intestino, che in qualche caso può precedere lo sviluppo di un vero e proprio tumore. La raccolta del campione fecale è molto facile da fare e può essere effettuata al proprio domicilio, dopo aver ritirato il materiale necessario per il prelievo e quindi averlo riconsegnato presso le sedi dei presidi sociosanitari. Con i test di nuova generazione non è neanche necessario seguire alcuna dieta particolare ed è sufficiente un solo campione. Il test è completamente gratuito e non ha bisogno di prescrizione medica. Come comunicato nella lettera d’invito, il materiale necessario per eseguire il test verrà distribuito presso il presidio sanitario della Asl di via Rialdoli 80 a Scandicci e presso la sede della Pubblica assistenza Humanitas in via Bessi 2 a Scandicci. Queste le date e gli orari per la distribuzione del kit: a ottobre e nei mesi successivi, al presidio sanitario in via Rialdoli 80, dalla metà del mese tutti i mercoledì (dalle 16.30 alle 18.30), alla Pubblica Assistenza Humanitas in via Bessi 12, dalla metà del mese tutti i venerdì (dalle 16.30 alle 18.30). La risposta dell’esame viene inviata per posta a casa entro un mese circa dalla riconsegna del test da parte dell’utente. L’esame deve essere ripetuto ogni due anni e sarà cura della Asl invitare periodicamente i cittadini. Nel caso che il test risulti positivo per la presenza di sangue, la persona è contattata per effettuare ulteriori indagini (colonscopia). Le persone che vogliono avere un altro appuntamento o ulteriori informazioni possono chiamare lo 055.5012267 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17. La Regione Toscana è fortemente impegnata nella attivazione su tutto il territorio dei programmi di screening per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colonretto, ponendo lo screening di queste malattie come obiettivo prioritario del Piano Sanitario Regionale. [Paola Baroni - Uff. stampa Sds Nordovest]


AFFISSIONI ABUSIVE
PULIZIA PER PALI E LAMPIONI
IN UN ANNO 70 VERBALI.

Si trovano case in vendita, stanze in affitto, proposte per lavoretti part time fino a vere e proprie pubblicità, sono su volantini attaccati senza autorizzazione ai cartelli stradali, ai lampioni, sui cestini e le panchine; da maggio a settembre si leggono poi le indicazioni per raggiungere matrimoni, ma anche compleanni e feste in genere: il tutto sulla segnaletica verticale e sui semafori.
Il Comune di Scandicci ha affidato alla cooperativa sociale dell’Albero la pulizia di tutti i sostegni, dei pali della luce e degli elementi di arredo urbano dalle affissioni abusive, inizialmente nelle strade e nelle piazze del centro cittadino con l’intenzione di estendere il servizio alle altre zone del territorio comunale. Intanto nell’ultimo anno a Scandicci gli agenti di Polizia municipale hanno fatto settanta verbali per cartelli pubblicitari e messaggi di varia natura affissi senza autorizzazione, contestando violazioni ad articoli del codice della strada e al regolamento comunale sulla pubblicità; le multe possono andare dai 36 ai 200 euro. “Quella delle affissioni abusive è una consuetudine da biasimare – ha detto il sindaco Simone Gheri – i cartelli e i volantini attaccati in ogni dove fanno la città più brutta e in alcuni casi sono pericolosi per la sicurezza stradale. Per questi motivi siamo impegnati a toglierli e a sanzionare i responsabili”. L’intervento di pulizia affidato alla cooperativa sociale ha avuto un costo di 1.296 euro e si è svolto nel centro urbano, nell’area compresa tra piazza Matteotti e il municipio. Fra gli obiettivi del Piano esecutivo di gestione del Comune per il 2008 vi è infatti quello di attuare, in via sperimentale “un progetto per la pulizia dei pali, della cartellonistica e di quant’atro risulti coperto da messaggi o da pubblicità improprie”. Il servizio sperimentale è svolto da un operatore con un furgoncino attrezzato.


SPAZI URBANI
INAUGURATA LA PASSEGGIATA
DI PIAZZA TOGLIATTI
NUOVA ILLUMINAZIONE, PANCHINE, ALBERI E DUE FONTANE.

E’ stata inaugurata venerdì 12 settembre la passeggiata di piazza Togliatti, ovvero la nuova area semi pedonale realizzata come prolungamento di via Pascoli lungo l’asse urbano. A tagliare il nastro è stato il Sindaco, assieme all’assessore ai Lavori pubblici e al Presidente del Consiglio comunale. La settimana successiva è stato invece aperto il nuovo marciapiede sull’altro versante della piazza. Assieme alla passeggiata sono state realizzate anche la nuova illuminazione, con lampade a intensità variabile e led, aiuole, sedute, panchine e due fontane, mentre lungo il corso cresceranno tigli.
L’intervento è stato realizzato con l’allargamento del marciapiede, un nuovo arredo urbano, l’utilizzo di materiali quali pietra e vetro, la nuova illuminazione e le alberature poste in prospettiva con quelle di via Pascoli, con percorsi segnati di notte da una galleria di luci a intensità variabile. Le linee del progetto erano state illustrate prima dell’inizio dei lavori, durante un’assemblea cittadina, e con pannelli esposti all’edizione dello scorso anno della Fiera. “Con questo intervento segniamo un altro pezzo dell’asse urbano più importante della città – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici e allo Sviluppo economico Marcello Dugini – la direttrice da via Pascoli fino a piazza Matteotti sarà sempre più il fulcro delle attività commerciali di Scandicci”. Con la semi pedonalizzazione in piazza Togliatti sono state realizzate anche due fontane, una pressoché a raso, l’altra alta circa sessanta centimetri; le panchine sono del solito tipo di quelle del primo tratto di pedonalizzazione; tra le varie forme di illuminazione, particolari sono quella esterna con proiettori collocati in alto e quella a led per le aiuole. Il progetto di sistemazione urbana è stato anche l’occasione per intervenire sul sistema fognario, con il completamento del collettore fino a via Monti.


LIBERA UNIVERSITA'
LEZIONI PER TUTTI I CITTADINI OVER 18
Nell’offerta formativa otto corsi: Cultura del territorio; Col vestito della festa; L’aperitivo del venerdì; Quattro passi nella scienza; Laboratori artistici; Poesia letteratura e performance; Il novecento, arte e architettura; Attualità.

Partono ad ottobre gli otto corsi del primo anno della Libera università di Scandicci: tutti i cittadini oltre i 18 anni di età che si sono iscritti seguiranno le lezioni e gli incontri, partecipando alle attività previste dai moduli. Nell’offerta formativa per il 2008/2009 sono fissati i seguenti corsi: “Cultura del territorio”, 62 ore da ottobre ad aprile sui temi dell’architettura e dell’urbanistica; “Col vestito della festa...”, a cura del corso di laurea in Progettazione della moda, 24 ore da ottobre a gennaio; “L’aperitivo del venerdì” comprende otto incontri da due ore ciascuno con letture di Dante, poesie, ascolto di musica jazz; “Quattro passi nella scienza”, con incontri e visite ad Arcetri e ai musei della Scienza, della Matematica, della Mineralogia e Paleontologia, 14 ore da novembre a marzo; i laboratori artistici dureranno 45 ore, strutturate in 15 incontri da novembre a marzo; “Poesia, letteratura e performance” a cura di Rosaria Lo Russo avrà 12 incontri di due ore, da gennaio a marzo; “Il novecento: arte e architettura” si terrà al Teatro Studio da gennaio ad aprile, 9 incontri di due ore; il percorso sull’attualità affronterà, con esperti del settore, fra le più importanti e discusse tematiche di cronaca, in sei incontri da due ore ciascuno. “La finalità principale della Libera università di Scandicci – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Mercedes Tamburin - è quella di favorire, in collaborazione con associazioni e altre realtà del territorio, la promozione culturale e l’educazione lungo tutto l’arco della vita, attraverso l’attuazione di corsi e attività culturali, con proposte formative molteplici condotte da esperti altamente qualificati, ovvero docenti universitari e di istituti superiori, esperti specifici dei vari ambiti e artisti”. La Libera università è promossa dall’assessorato alla Pubblica istruzione e Formazione professionale, in accordo con l’Istituto Russell Newton, il liceo artistico Alberti, il Centro territoriale permanente, il corso di laurea in Progettazione della moda dell’Università di Firenze, l’istituzione Scandicci Cultura. La Libera Università ha iniziato la sua attività la scorsa primavera, con un ciclo di conferenze introduttive tenute da importanti relatori, quali Franco Pacini, Sergio Givone, Davide Riondino e Mauro Chechi, che hanno avuto lo scopo di stimolare la partecipazione dei cittadini a questa nuova opportunità formativa. Il Cred, Centro risorse educative e didattiche di Scandicci, agenzia formativa accreditata dal Miur, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze, oltre ad essere il punto di riferimento per la parte progettuale, organizzativa e amministrativa, rilascerà gli attestati di frequenza ai corsi. Le lezioni si tengono presso l’istituto Russell Newton in via Fabrizio De Andrè, al Teatro Studio in via Donizetti, al liceo Artistico Leon Battista Alberti, al Cred in via Rialdoli. [M.G.]


POGGIO VALICAIA
CORSI NEL PARCO E ALLA DOMUSE
LE PRIME LEZIONI DA OTTOBRE.

Sono stati presentati a fine settembre i corsi in programma nel parco di Poggio Valicaia e alla Domus Valicaia tra ottobre e novembre 2008 e da febbraio ad aprile 2009, organizzati dall’associazione Il Labirinto in collaborazione con il Comune di Scandicci con prezzi da 50 a 75 euro. Il primo corso sarà quello di Cosmesi naturale e si tiene dal 2 al 9 ottobre in tre lezioni; per il Giardino sostenibile le lezioni sono cinque, dal 3 al 18 ottobre, mentre per la Potatura olivi saranno quattro, dal 6 al 21 novembre; il corso di Potatura alberi da frutta sarà organizzato in quattro lezioni, dal 20 al 29 novembre. Per il 2009 le attività si terranno da fine febbraio ad aprile: il corso di Potatura olivi 2 sarà in quattro lezioni dal 27 febbraio al 14 marzo, quello per l’Orto biologico in cinque lezioni dal 20 marzo al 4 aprile, mentre per quello di educazione ambientale gli incontri saranno tre in date ancora da decidere; per la primavera e l’estate 2009 saranno organizzati anche corsi di pane e pasta, giornate dedicate al riconoscimento delle piante officinali, dei fiori, di alberi e di arbusti del parco, oltre ad escursioni notturne con letture. Il Parco di Poggio Valicaia nasce da una donazione fatta al Comune di Scandicci da Cesare Marchi in seguito alla quale quella che era prima un’azienda agricola diventa Parco Pubblico. Dal 1998 l’attuale gestione ne disegna un profilo più naturalistico che risponde all’obiettivo di creare per la città una meta di escursioni nel verde. Ciò grazie anche alla sua posizione: in cima alla collina omonima, la più alta della cintura fiorentina. Con la creazione del museo d’arte ambientale, inaugurato nel settembre 2003, si è voluto allargare ulteriormente l’utenza del Parco, consentendone uno sviluppo culturale; ad oggi sono collocate nel parco opere di Paolo Staccioli (2000), Dario Bartolini, Maria Dompè e Italo Zuffi (2003), Valentino Moradei (2004) e Gilberto Zorio (2006). Per informazioni sui corsi è possibile contattare il parco di Poggio Valicaia allo 055.768885.


CENTRO SOCIALE SOCET
COMUNE E SCUOLA DEL FIUME INSIEME
PER LA RISTRUTTURAZIONE
650 MILA EURO DALL’AMMINISTRAZIONE, 250 MILA DAL CENTRO WUSHU.

Accordo firmato tra il Comune e l’associazione sportiva Scuola del Fiume Centro studi Wushu italiano, per la ristrutturazione del Centro sociale Socet di piazza Nenni a Vingone dove l’associazione svolge le proprie attività dal 1985. Il protocollo d’intesa firmato dal sindaco Simone Gheri e dal presidente della Scuola del Fiume Maurizio Tronconi prevede che l’associazione contribuisca all’intervento di ristrutturazione: l’importo complessivo per i lavori sarà di 900 mila euro, 650 mila saranno a carico dell’Amministrazione comunale, mentre i restanti 250 mila euro saranno il contributo del Centro studi Wushu. “Questo accordo è il frutto di anni di collaborazione tra il Comune e l’associazione sportiva – dice l’assessore allo Sport Gianni Borgi - si tratta del primo caso di compartecipazione di una società alla progettazione e all’intervento di ristrutturazione della sede. La nostra soddisfazione è quella di consolidare il rapporto con una delle realtà associative più importanti della città, grazie al quale sarà possibile dotare quell’area di un vero e proprio impianto sportivo”. L’intervento di ristrutturazione riguarderà anche i locali al primo piano della struttura, ovvero gli spazi per le attività sociali, con associazioni come Il pensiero tascabile e l’Arci Villaggio e la sede del Consiglio di circoscrizione 6 Vingone Giogoli. L’iter prevede l’approvazione del progetto esecutivo entro l’autunno e presumibilmente la prossima primavera l’inizio dei lavori, per una durata non superiore ai sei mesi. La Scuola del Fiume Centro Studi Wushu Italiano, nata nel 1977, è un’associazione sportiva dilettantistica riconosciuta, che oltre ai corsi sportivi e amatoriali svolge anche attività rivolte alla terza età, ai bambini e ai disabili. Vi si insegna solo il wushu e le discipline da esso derivanti con i seguenti indirizzi: Kungfu - Wushu tradizionale, Taijiquan (Tai chi chuan), Ginnastiche mediche cinesi, Qigong, Taolu, Sanda, Autodifesa; i corsi sono suddivisi in 23 fasce orarie.