Cantieri 1/Acciaiolo
Il restauro dopo “La Tempesta”
Si è conclusa la seconda stagione dell’estate al Castello dell’Acciaiolo caratterizzata dall’ evento teatrale della Compagnia Krypton – Ora partono i lavori per il restauro finanziato da Gucci, Ente Cassa di Risparmio e Unione Europea
Cinque repliche della Tempesta di Shakespeare messe in scena dai Krypton (nella foto), concerti e incontri tra cui quelli con Eugenio Bennato e con Antonio Tabucchi per Adriano Sofri, serate danzanti e spettacoli come quello di Paolo Hendel a luglio.
E dopo la conclusione della terza stagione estiva nel parco e nel cortile del Castello dell’Acciaiolo, l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’edificio di proprietà del Comune di Scandicci. Il progetto, che permetterà alla struttura di ospitare la formazione e di diventare una vera e propria vetrina al servizio delle imprese della moda di lusso, è stato diviso in due stralci: il primo è già appaltato ad un’impresa umbra e prevede il consolidamento, il ripristino delle parti in muratura ed il restauro del complesso immobiliare, tutte opere preliminari al secondo stralcio, che invece sarà finalizzato alla realizzazione dell’impiantistica e delle modifiche per accogliere le diverse funzioni. Nella seconda fase sono previsti anche interventi per l’edificio crollato ai lati del cortile.
L’importo di partenza della gara per il primo stralcio era di 2 milioni 33 mila e 688 euro, mentre la ditta si è aggiudicata l’appalto per una somma di un milione 702 mila e 400 euro.
La scadenza per il termine dei lavori è fissata all’ottobre del 2003. A ruota saranno affidati anche i lavori per il secondo stralcio, per il quale l’amministrazione comunale nel programma triennale delle opere ha previsto uno stanziamento di 2 milioni 169 mila 117 euro.
Complessivamente i lavori di restauro del Castello dovrebbero durare tre anni. L’opera viene finanziata con i contributi a fondo perduto dell’Ente Cassa di Risparmio e della Gucci – entrambi di 774685 euro, ovvero un miliardo e mezzo di vecchie lire – e con i finanziamenti europei nell’ambito dell’Obiettivo 2: i contributi per la formazione sono già stati riconosciuti e convalidati, mentre quelli per la cultura - è infatti previsto un museo mediatico sulla storia e le lavorazioni della pelletteria di lusso - sono stati inseriti in “priorità 4” e non hanno di conseguenza precedenza assoluta.
Una volta terminato il restauro l’Acciaiolo avrà anche funzioni legate al turismo, grazie ad una sala per convegni che sarà realizzata nell’attuale tinaia e nell’ex pomario.
Nel cortile saranno organizzati spazi per servizi di ristorazione, mentre un bar da aprire in occasione degli eventi sarà annesso ai volumi della sala convegni. Per consentire i lavori la programmazione della stagione estiva del 2003 si terrà nel parco. (Matteo Gucci)


Cantieri 2/Matteotti
Piazza in gara a settembre
Con l’approvazione, da parte della Giunta, del progetto esecutivo, è stato compiuto un altro passo verso la ristrutturazione di Piazza Matteotti. A settembre l’Amministrazione Comunale farà partire la procedura di gara, ed il cantiere potrebbe aprire entro la fine del prossimo novembre. La data di avvio dei lavori sarà comunque concordata con i commercianti della zona e le associazioni di categoria e potrebbe essere presa la decisione di farla slittare dopo il periodo delle feste natalizie. Frutto di una idea firmata dall’architetto Sandro Bonannini e vincitrice di un concorso on line, il progetto (già ampiamente descritto nel numero di febbraio di Città Comune) prevede una copertura parziale della piazza con una tettoia alta e leggera, lo spostamento del monumento ai caduti a lato della biblioteca, la ripavimentazione in pietra con giochi d’acqua. Una diversa organizzazione delle aree verdi consentirà poi di riunire piazza Matteotti a piazza Piave. Il progetto prevede nuova illuminazione, il rifacimento dei marciapiedi, la riorganizzazione della sosta, dei parcheggi e della viabilità. Costo previsto circa 1,5 milioni di euro, fine dei lavori entro il 2003.
L’intervento, frutto della collaborazione e del confronto tra amministrazione comunale ed organizzazioni del commercio, si inserisce nella scelta di realizzare quell’asse urbano e commerciale che ha la sua origine proprio in piazza Matteotti. In questa direzione a settembre andrà in Consiglio Comunale il Piano integrato di rivitalizzazione, il vero strumento operativo per dare vita al centro commerciale naturale che, come prossimo progetto dovrebbe prevedere, come già anticipato nel scorso numero del giornale, l’intervento su Piazza Togliatti.
(Matteo Gucci)


Piazza Piave
Il giardino Iqbal Masish
Dal prossimo ottobre i bambini che, accompagnati da nonni o genitori, andranno a giocare al giardino di Piazza Piave troveranno una targa con su scritto un nome, quello di Iqbal Masish. Questo giardino infatti sarà intitolato a quel ragazzino pakistano di 12 anni che, venduto dalla sua famiglia per un misero prestito di 16 dollari, era costretto a lavorare dall'alba al tramonto in una tessitura di tappeti, incatenato al telaio. Capace di ribellarsi, fece arrestare il suo aguzzino, contribuendo a liberare centinaia di piccoli schiavi come lui. Ma pagò con la propria vita quel gesto di ribellione e la sua idea di giustizia. Da allora Iqbal è diventato il simbolo di tutti coloro che, nel mondo, lottano per debellare la piaga del lavoro minorile dal quale neppure i paesi del primo mondo sono indenni. L’iniziativa di dedicare ad Iqbal Masish il giardino di piazza Piave nasce da un ordine del giorno presentato al Consiglio Comunale da Olmo Gazzarri (ds) ed approvato all’unanimità dall’assemblea. L’intitolazione è programmata per la settimana della Fiera di ottobre, ad un anno esatto dall’apertura del giardino. In concomitanza con la cerimonia sarà organizzato anche un dibattito sui diritti dei bambini.

Cantieri 3/ Via Foscolo
Parking e giardino
In una zona centrale e davvero nevralgica, a due passi da Piazza Togliatti, sono partiti i lavori per il parcheggio interrato tra via Foscolo e via Deledda. L’intervento, atteso da tempo, impegna la proprietà nella costruzione di 118 box sotterranei. Ma il risultato più evidente, una volta ultimata l’opera, sarà la sistemazione di tutta l’area soprastante: oggi prato incolto, proprio in mezzo alle case, domani un giardino, una piazzetta pavimentata, una fontana. A completare la riorganizzazione dell’intera area anche altri parcheggi di superficie che serviranno soprattutto la clientela che il sabato, e nelle giornate di shopping, frequenta il mercato ed i negozi del centro cittadino.


Cantieri 4/Castelpulci
i lavori per
l’
Università della Moda
Il corso in storia del costume e progettazione della moda, oggi ospite del Liceo artistico Leon Battista Alberti, troverà la sua sede naturale nella villa tardo barocca ed ex ospedale psichiatrico dove visse i suoi ultimi anni il poeta Dino Campana – A settembre un evento curato da Giancarlo Cauteruccio darà inizio al restauro
Scandicci città universitaria lo è già dallo scorso novembre 2001 quando ottantacinque studenti del corso di laurea triennale di progettazione della moda dell’ateneo fiorentino si accasarono nei circa mille metri quadri di aule per laboratori e attività didattiche del liceo artsitico Alberti. Tutto questo fino a quando non sarà restaurata villa di Castelpulci.
Quel giorno l’ex ospedale psichiatrico dove visse i suoi ultimi giorni Dino Campana, con i suoi 7.600 metri quadri di superficie suddivisa in 97 vani, 950 metri quadri di portici e cortili e 1.000 di giardino monumentale diventerà, come previsto, la sede per quella che tutti già chiamano l’università per la moda.
Questo prevedeva un accordo, sottoscritto il 15 maggio dello scorso anno, tra la Provincia di Firenze, proprietaria dell’immobile, il Comune di Scandicci, sul cui territorio si trova l’edificio storico, e l’Università degli studi di Firenze. E così stanno proseguendo le cose frutto del progetto a suo tempo elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dal professor Francesco Gurrieri. Intanto lo scorso luglio la consegna dei lavori per il primo lotto, restauro conservativo e strutturale dell’edificio, 7.195 metri quadri di facciate interne ed esterne, intonaci, elementi e fregi decorativi in pietra e terracotta, per un importo di 4 milioni e 650 mila euro, prima tranche di un intervento complessivo che alla fine sarà di 13 milioni e 640 mila euro.
I lavori se li sono aggiudicati le ditte A.T.I Cioci e Fiordagigli il cui impegno è di concludere questo primo lotto entro la fine di giugno 2004. L’avvio dei lavori di rastauro sarà dato da un evento spettacolare, in programma per il 16 settembre, dal titolo “Le stelle sono bottoni di madreperla e la notte si veste di velluto”. A partire dalle 21.30, bus navetta in partenza alle ore 21 dalla sede dell’università presso il Liceo Alberti di via Boccaccio, sotto la regia di Giancarlo Cauteruccio, villa Castelpulci, appositamente illuminata, si animerà con le esposizioni degli elaborati degli studenti del corso di laurea in progettazione della moda, delle proiezioni sulla sua storia e sul progetto che le darà nuova vita. E con un doveroso omaggio a Dino Campana: in programma letture e musiche su testi del poeta con Hideiko Hinohara e la cantante Monica Benvenuti, ed una registrazione dei Canti Orfici interpretati da Carmelo Bene. In caso di pioggia la serata si svolgerà all’interno.
(Claudio Armini)


Scandicci classica
Concerti,
la stagione 2002/03
Inizia il 14 settembre la rassegna Scandicci Classica, stagione autunno – inverno 2002/2003, realizzata in parte nell’antica cornice dell’Abbazia di Settimo per la sezione curata dall’Associazione Gams, e in parte nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, luogo centrale e per tradizione sede degli incontri con l’Associazione Centro d’Arte Vito Frazzi.
Qui di seguito il calendario degli appuntamenti di settembre e ottobre.
Primo concerto sabato 14 settembre ore 21,15 a Badia a Settimo, in programma musiche di Elgar, Grieg, e da segnalare il concerto per tromba ed orchestra in Re Maggiore di F.X.Richter.
Sempre a Badia, sabato 12 ottobre ore 21,15, in programma W.A.Mozart Sonata in Fa maggiore per pianoforte e violino K 376, L. Van Beethoven Sonata n°9 in La maggiore per pianoforte e violino op. 47 "Kreutzer-Sonate", E.Chausson, M.Ravel.
Domenica 13 ottobre, alle ore 11, primo appuntamento in Sala Consiliare del Centro d’Arte Vito Frazzi che realizza i suoi programmi con il Conservatorio di Musica L.Cherubini di Firenze.
Il concerto inaugurale della stagione autunnale 2002 propone un duo soprano e pianoforte per “Lieder e Mélodies” da Vienna, Parigi, Berlino. Seguono Mozart, Schubert, Strauss, Satie, Poulenc. Ancora in Sala Consiliare il 20 ottobre, ore 11, per il concerto del pianista Fabio Rosai, in programma musiche di Beethoven, Chopin, Debussy, Schumann.
Domenica 27 ottobre giornata ricca di iniziative: alle ore 11 in Sala Consiliare “Canti di Sicilia, una rosa per Rosa. Canti d’amore, di mare e di morte” con Anna Granata (voce) e Rocco Giorgi (chitarra classica). A Badia alle ore 16.00 Gams Ensamble esegue pagine di Barber, Leo, Tchaikovsky.
Per il programma dei concerti di novembre e dicembre vi rimandiamo al prossimo numero del giornale. (Gac)


L’ingresso ai concerti nella Sala Consiliare è libero;
il biglietto intero per i concerti eseguiti all’Abbazia di Settimo è di 5 euro, ridotto 3 euro.
Il programma è consultabile sul sito www.comune.scandicci.fi.it.
E’ possibile contattare l’ufficio promozione culturale 055.7591260 – 404,
uffcultur@comune.scandicci.fi.it per commenti, richiesti, suggerimenti e quant’altro.
NEWS
- Il 28 settembre alla Casa del Popolo di Casellina, dalle ore 18.00, “Il luogo, la poesia”, mostra di pittura e concerto del Quartetto Alkman. L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura, Consigli di Circoscrizione 1 e 2, Casa del Popolo di Casellina, Associazione S.Matteo e Centro d’Arte Vito Frazzi.

- A fine settembre presentazione, in Sala del Consiglio Comunale, della miniguida “ La storia dell’arte raccontata dai ragazzi”. La pubblicazione, partita da una ricerca e da alcuni incontri degli studenti della scuola media Enrico Fermi con i cittadini di Scandicci, è frutto della collaborazone tra Amministrazione, Lions Club Firenze Scandicci e scuola. Il lavoro ha fornito anche una opportunità professionale ai ragazzi della Cooperativa sociale “L’immagine” che ha stampato la miniguida. Info Ufficio Cultura 055.7591260

- Il ciclo autunnale delle Conversazioni Musicali si svolgerà presso l’Informagiovani di Scandicci (Via San Bartolo in Tuto 20) con il seguente calendario:
lunedì 16 settembre Manon Lescaut di G. Puccini;
lunedì 7 ottobre Peter Grint di B.Britten;
lunedì 11 novembre MacBeth di G. Verdi. Gli incontri, sempre alle ore 17.30, saranno curati dai volontari dell’Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
L’ingresso è libero.