PEEP
CONSEGNATI I 79 ALLOGGI DI CERBAIA
I neoproprietari hanno preso alloggio nelle case del piano per l’edilizia economica e popolare di Cerbaia, costruite su un terreno di proprietà comunale nei pressi del confi ne con San Casciano; cinque alloggi sono stati riservati per affi tti a canone ridotto, ovvero assegnati con prezzo stabilito a nuclei familiari indicati dall’uffi cio Casa



Gli alloggi PEEP di Cerbaia


Sono stati consegnati ai proprietari i 79 alloggi del piano per l’edilizia economica e popolare di Cerbaia, la frazione scandiccese della Val di Pesa al confi ne comunale con San Casciano. Cinque degli appartamenti sono stati riservati per locazioni a canone ridotto, ovvero affi ttati a prezzo stabilito a famiglie con difficoltà legate al problema dell’emergenza abitativa, individuate e indicate dall’ufficio Casa del Comune. Gli alloggi del peep sono stati costruiti in cinque edifici adiacenti, su un terreno di proprietà comunale; a costruirli sono state le cooperative Frazzi, che ha realizzato un lotto con 8 appartamenti, Il Mulinaccio con un lotto da 15 appartamenti, Belle Arti con un lotto da 20 appartamenti di cui due in affitto a canone ridotto e Unica società cooperativa di abitanti che ha costruito due lotti per un totale di 36 appartamenti, tre dei quali riservati a famiglie in affitto.
“Siamo contenti di aver visto realizzarsi concretamente il primo accordo sulle case in affitto a canone concordato – ha detto l’assessore alla Casa Simone Naldoni relativamente ai cinque appartamenti ad affi tto stabilito – è una modalità che renderemo costante in tutti gli interventi edilizi con una superficie superiore ai 1500 metri quadri”. Queste le caratteristiche del piano di edilizia economica e popolare di Cerbaia: una volumetria edifi cabile di 25 mila metri cubi, un’altezza massima degli edifi ci di 10 metri, una superficie totale del comparto di 23 mila metri quadri; secondo il progetto preliminare approvato nel luglio del 2001 gli alloggi avrebbero dovuto essere 68, ma con una delibera successiva erano stati stabiliti nuovi frazionamenti, che a parità di metrature edificabilità ha permesso di aumentare il numero degli appartamenti. Per poter procedere con le certificazioni di agibilità delle case, l’amministrazione ha prima riscontrato lo stato di esecuzione delle opere realizzate dai costruttori a scomputo degli oneri di urbanizzazione: sono già state realizzate le fognature e l’allaccio al depuratore di San Casciano, che è stato adeguato come richiesto da Publiacqua, i collettori per le acque piovane, i collegamenti alle reti dei servizi, i manti stradali e i marciapiedi delle strade interne, due aree di parcheggio pubbliche, una vasca di espansione meteorica, l’illuminazione stradale e delle aree a verde e gli arredi urbani. Nei prossimi mesi dovranno essere attuati alcuni interventi di adeguamento delle opere di urbanizzazione eseguite e altri per la realizzazione ex novo di opere, tra le quali il prolungamento di alcuni percorsi pedonali e l’attivazione del sistema di irrigazione delle aree a verde mediante un pozzo autonomo. [M.G.]


PUBLIES
IN REGOLA IL 71,9% DELLE CALDAIE CONTROLLATE
CONCLUSO IL SECONDO GIRO DI VERIFICHE AGLI IMPIANTI TEMICI

Sono 12455 gli impianti termici a Scandicci alimentati a metano consiagas, mentre quelli che funzionano con altri combustibili, come ad esempio il gasolio, sono 340; degli impianti a metano 356 sono centrali termiche, ovvero impianti centralizzati per condomini, con un 96,76% degli apparecchi che hanno potenza inferiore ai 35 kw. La società per le verifi che degli impianti PubliEs ha concluso a giugno il secondo ciclo di controlli per conto del Comune: per 9082 impianti, pari al 75%, ha ricevuto i modelli H per l’autocertifi cazione compilati dai manutentori e ha provveduto al controllo a campione del 10%; tutte le altre caldaie sono state verifi cate dagli stessi tecnici della società.
Dai controlli su 5547 impianti, il 71,9% non ha avuto prescrizioni, mentre il 23,9% sì; nel 4% dei casi gli utenti non sono stati trovati in casa in almeno due visite fissate con appuntamento. Nei casi di prescrizione rilevati, 1135 caldaie sono state trovate sprovviste di documentazione, 1062 avevano la manutenzione e la prova fumi scaduta, per 557 non è risultata eseguibile la prova fumi, in 29 casi le emissioni di monossido erano superiori ai 1000 ppm; 28 sono stati i casi di rendimento inferiore ai minimi di legge, mentre per 5 impianti a gasolio non è stata superata la prova di fumosità. “Sono risultati importanti – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Dugini – offrono un quadro positivo della situazione degli impianti termici a Scandicci e confermano l’importanza delle campagne di controllo per la sicurezza, il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni nell’atmosfera; rispetto al primo ciclo di controlli, conclusosi due anni fa, il numero degli impianti non a norma è calato del 50%”.
Alla fine di giugno, infatti, con la registrazione delle certificazioni di avvenuti lavori, il numero di impianti ancora da sistemare è sceso a 715, mentre nella stessa fase due anni fa erano 1448. Secondo una stima di PubliEs, il risparmio energetico a seguito della campagna di controlli a Scandicci è di 226.700 metri cubi di gas consumati in meno all’anno, mentre si ritiene che nell’arco di dodici mesi vengano immessi in meno nell’atmosfera 1820 kg di ossidi di azoto, 600 kg di monossido di carbonio e 1500 tonnellate di anidride carbonica.


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
DA SETTEMBRE IN 16 AL LAVORO

Selezione conclusa per i volontari del Servizio Civile Nazionale che per un anno, a partire da settembre 2006, saranno impiegati nei tre progetti presentati dal Comune di Scandicci. Sono stati trentasei i giovani che hanno presentato domanda e partecipato ai colloqui. I volontari idonei, che partecipano alla graduatoria stilata, saranno in lista per l’eventuale sostituzione nel caso qualcuno dei selezionati dovesse rinunciare entro il terzo mese di servizio. Sedici, come previsto dai progetti, quelli che hanno conquistato la possibilità di compiere questa esperienza che, classificata come volontariato, è anche caratterizzata da una forte componente professionalizzante.
E’ infatti innegabile che un anno di lavoro in una struttura complessa come è quella di un Comune costituisca un percorso formativo anche dal punto di vista delle capacità, delle competenze e delle abilità che ogni partecipante è in grado di esprimere ed anche incrementare durante questo periodo. Dei sedici giovani selezionati otto saranno impegnati nel progetto “Giovani cittadini per l’animazione dei minori e tutoraggio scolastico” che ha come obiettivo l’adozione di strategie operative nell’ambito degli interventi di contrasto al disagio e alla dispersione scolastica per i minori.
Le azioni proposte sono orientate a sviluppare interventi che mettano in risalto elementi ludico espressivi per favorire il superamento di diffi coltà scolastiche. Altri quattro volontari sono stati selezionati per il progetto “Giovani cittadini in biblioteca” che ha come obiettivo la salvaguardia e la promozione del patrimonio documentario che si trova presso la biblioteca e l’archivio storico del Comune di Scandicci. Infi ne ancora quattro giovani sono stati prescelti per “Giovani cittadini per l’informazione e la comunicazione” : saranno inseriti nel servizio di informazione e comunicazione che fa capo all’Ufficio del Sindaco dove sono collocati l’ Ufficio stampa, la redazione di questo giornale, la redazione del sito web e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Gio.Co.]

Per maggiori informazioni:
Ufficio per il Servizio Civile Nazionale,
Tel. 055.7591260 - uffserviziocivile@comune.scandicci.fi.it


TOPONOMASTICA
NUOVE STRADE INTITOLATE
ANCHE A DE ANDRE' E LUZI
La Giunta ha approvato una delibera per l’intitolazione di quattro strade: nell’elenco della toponomastica comunale si aggiungono via Fabrizio De Andrè, via Mario Luzi, via Caduti di Nassirya e via Vittorio Masiani



Mario Luzi e Fabrizio De Andre'


L’ingresso per gli studenti dell’istituto Russell Newton di Scandicci, la più grande scuola della Provincia, si trova adesso in via Fabrizio De Andrè. Quella strada è stata intitolata al cantautore con una delibera di Giunta che dà nome anche ad altre tre vie, ovvero via Mario Luzi, via Caduti di Nassirya e via Vittorio Masiani. La strada dedicata all’artista genovese, nato nel 1940 e morto l’11 gennaio 1999, va da via Ponte di Formicola a via dei Ciliegi: una via familiare a migliaia di studenti che da sette anni vi stazionano all’entrata e all’uscita da scuola, ma che fino ad oggi non aveva avuto nome.
Con l’atto presentato dall’assessore alla Toponomastica Agostina Mancini e approvato dalla Giunta viene dedicata una via anche ad un altro artista, il poeta fi orentino Mario Luzi, nato nel 1914 e morto nell’ottobre del 2005; Luzi, che è stato uno dei massimi letterati contemporanei italiani e che in occasione del suo novantesimo compleanno era stato nominato senatore a vita della Repubblica Italiana, aveva dichiarato e dimostrato la propria vicinanza e l’affetto a Scandicci, partecipando e collaborando a diverse iniziative culturali al Teatro Studio e al Castello dell’Acciaiolo.
Al poeta viene intitolato il tratto di strada allargato e risistemato nei mesi scorsi tra via Francoforte sull’Oder e via Ponte di Formicola, che fi nora aveva avuto il nome di via San Bartolo in Tuto in base al percorso originario di una delle vie storiche di Scandicci; la decisione di rinominare la strada in quel tratto nasce dall’esigenza di riordinare la toponomastica e la viabilità nel centro di Scandicci, dal momento che a spezzettare i diversi segmenti di via San Bartolo oramai vi sono nuovi pezzi di città, tra cui piazza Boccaccio.
Le nuove intitolazioni riguardano altre due strade. Via Caduti di Nassirya è stata dedicata al ricordo dell’attentato del 12 novembre 2003 contro la base dei carabinieri nella città irachena, che costò la vita a 28 persone, 19 italiani (17 militari e 2 civili) e nove iracheni; questa nuova strada è compresa tra via degli Stagnacci e viale Europa, al quale in futuro sarà collegata grazie ad un prolungamento. La direttrice che unisce il cimitero di San Colombano con la via omonima, costruita nell’ambito del progetto per il depuratore, è invece intitolata a Vittorio Masiani, un bambino di 12 anni che il 18 luglio del 1944 fu ucciso dalle SS in un’abitazione a Badia a Settimo; assieme a lui morì Ofelia Mangini, madre di un suo amico, alla quale lo scorso 30 giugno è stato intitolato il centro civico di Badia. Con l’approvazione della delibera è partito l’iter per la registrazione dei nuovi indirizzi all’anagrafe, a conclusione della quale saranno sistemati i nuovi cartelli all’inizio delle strade interessate. [Matteo Gucci]


CAMPIONE DEL MONDO
IL SINDACO A BARZAGLI: “UN ONORE PER LA CITTÀ”
IL DIFENSORE AZZURRO CITTADINO DI SCANDICCI HA INCONTRATO IL CONSIGLIO E LA GIUNTA

“Scandicci è orgogliosa di avere tra i suoi cittadini un campione del mondo, un atleta di indubbio valore ma soprattutto un giovane che con il proprio impegno ha contribuito ad un’impresa eccezionale. A nome di tutta la città auguro ad Andrea Barzagli ancora tante soddisfazioni, nello sport così come nella vita”. Con queste parole il Sindaco Simone Gheri ha salutato Andrea Barzagli, campione del mondo con la Nazionale italiana di calcio ai mondiali di Germania e cittadino di Scandicci.


Il Sindaco con il difensore azzurro Andrea Barzagli


L’incontro è avvenuto lo scorso 13 luglio nel Municipio. Il primo cittadino ha ricevuto il difensore azzurro, dopodichè lo ha accompagnato nella sala Orazio Barbieri dove Barzagli ha incontrato il Consiglio comunale e la Giunta; al difensore della Nazionale è stata consegnata una targa a ricordo dell’iniziativa. “Dopo la soddisfazione della vittoria in Germania – ha detto il neo campione del mondo – è stato bello tornare nella mia città da campione. Vi ringrazio molto dell’affetto e degli applausi che ricevo”. Andrea Barzagli è nato l’8 maggio 1981 a Fiesole ed è cittadino di Scandicci.
E’ campione del mondo con la Nazionale italiana di calcio, dopo che ai mondiali di Germania ha giocato le partite contro l’Australia e l’Ucraina. Il suo debutto in nazionale è del novembre 2004, nella partita contro la Finlandia. Andrea Barzagli è difensore centrale ed è considerato uno dei giocatori in maggiore ascesa della retroguardia azzurra. Nella carriera con le squadre di club ha giocato con la Rondinella, la Pistoiese, in serie B con l’Ascoli, mentre il debutto in serie A è con il Chievo nella stagione 2003-2004; nelle ultime due annate ha giocato nel Palermo.


BIBLIOTECA
OLTRE 2700 TITOLI NEL FONDO AUDIOVISIVI
LUCIANO PANCI
IN PRESTITO 1041 DVD E 1700 VIDEOCASSETTE VHS

Grazie ad una ricca donazione effettuata da Luciano Panci, la biblioteca civica di Scandicci Augusto Martini dispone di un fondo per il prestito di 1041 dvd e 1700 videocassette vhs, che documentano tutte le epoche della storia della settima arte con particolare riguardo al cinema italiano.
Il donatore è stato premiato nel corso di una cerimonia al Castello dell’Acciaiolo, con una targa consegnata in segno di riconoscenza per il fondo di oltre 2700 titoli disponibili per il prestito nella biblioteca di piazza Matteotti. Con la ricca dotazione di dvd e videocassette vhs, Luciano Panci ha infatti reso possibile l’apertura nella biblioteca civica di una sezione audiovisivi tra le più ricche della provincia, il Fondo audiovisivi Luciano Panci, già a disposizione del pubblico dall’aprile del 2005 e ora interamente catalogato. Il fondo, che ha avuto un impatto importante sul numero di prestiti della biblioteca, passati dai 39 mila del 2005 ai quasi 50 mila del 2005, si compone di 1041 dvd e di 1700 videocassette vhs, che documentano tutte le epoche della storia del cinema con particolare riguardo al cinema italiano.
La raccolta comprende anche una collezione di fi lm in lingua originale; tra gli oltre 2700 titoli non mancano pezzi quasi impossibili da reperire altrove, richiesti espressamente alla biblioteca da enti quali la Castlerock productions di New York e da scuole di cinema italiane e straniere.

Il catalogo del fondo è pubblicato
sul sito della Biblioteca Civica di Scandicci
all’indirizzo http://biblioteca.scandiccicultura.org/catalogo.php