SUONA LA CAMPANELLA

Sono fi nite le vacanze estive ed è tempo di tornare a scuola per 6285 alunni e studenti di Scandicci; bambini, ragazzi e giovani, dalle scuole d’infanzia alle secondarie di secondo grado, oltre a seguire le consuete attività didattiche parteciperanno assieme agli insegnanti a progetti di educazione civica, per l’ambiente, la pace, l’integrazione dei coetanei stranieri, contro il disagio minorile e la dispersione scolastica; in due sezioni delle secondarie di primo grado, alla Rodari e alla Fermi, gli studenti impareranno a suonare il pianoforte, il violoncello, il violino, le percussioni; intanto i lavori per il piano dell’edilizia scolastica non si fermano, con interventi alla Gabbrielli, alla Spinelli, al nido Bianconiglio

Al primo trillo della campanella nelle aule di Scandicci entreranno 6285 alunni e studenti, dai giovani delle quinte delle secondarie fi no ai bambini di tre anni delle scuole di infanzia. Il dato dell’anno scolastico 2007/2008 è leggermente più alto rispetto a quello del 2006/2007, che era di 6224 iscritti. In lieve fl essione i bambini delle scuole di infanzia (le vecchie materne), da 1069 lo scorso settembre a 1053 adesso, mentre crescono gli alunni delle primarie (elementari) da 2079 a 2103, gli studenti delle secondarie di primo grado (medie) da 1153 a 1205, mentre il numero di iscritti alle secondarie di secondo grado (superiori) resta quasi invariato, 1923 nel 2006/07, 1926 nel 2007/08.
Tra questi ultimi aumentano gli studenti dell’istituto di Istruzione superiore tecnica e scientifi ca Russell Newton, da 1616 a 1646, con una crescita importante dei geometri, mentre l’istituto Professionale per i servizi commerciali e turistici Sassetti Peruzzi passa da 179 a 160 e il liceo artistico Leon Battista Alberti passa da 128 a 120 iscritti; per i corsi serali al Russell Newton, gli studenti sono conteggiati nel dato dell’istituto: lo scorso anno erano 127, quest’anno 125. Per quanto riguarda il corpo docenti della scuola dell’obbligo, i dati sono relativi al 2006/2007: nelle scuole primarie di Scandicci lo scorso anno scolastico hanno lavorato 177 insegnanti, mentre alle secondarie di primo grado i docenti sono stati 113. “Alla riapertura della scuola ci saranno dei cambiamenti – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione Mercedes Tamburin – pensati per poter portare avanti il piano per l’edilizia scolastica; le novità riguardano l’asilo nido bianconiglio, la scuola Anna Frank , la Gabbrielli, la Fermi, la Rodari e la XXV aprile”.
IL BIANCONIGLIO ALL’ANNA FRANK - Tutte le attività dell’asilo nido Bianconiglio, che ospita 42 bambini, vengono trasferite all’Anna Frank, per permettere l’intervento di ristrutturazione complessiva della struttura di via Pacini a Casellina; i lavori, che dovrebbero iniziare questo mese, riguarderanno oltre alla riorganizzazione degli spazi, anche gli impianti elettrico, idricosanitario e di riscaldamento, che saranno adeguati alla normativa e integrati con pannelli solari e un impianto fotovoltaico; grazie all’isolamento termico delle pareti e della copertura e a nuovi infi ssi, i consumi saranno ridotti di due terzi; l’importo complessivo è di 717 mila euro; la progettazione delle opere è stata svolta per intero all’interno dell’Uffi cio tecnico comunale.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VINGONE - La dirigenza e la segreteria dell’Istituto comprensivo di Vingone vengono trasferite alla scuola Rodari, liberando quindi dei locali alla Gabbrielli, che saranno utilizzati per la scuola primaria.
LE SCUOLE D’INFANZIA PRESSO LA GABBRIELLI, LA FERMI E LA XXV APRILE - Dalla Gabbrielli tornano alla Fermi le due sezioni della scuola d’infanzia; questa operazione è possibile adesso, dopo che i locali della Fermi si sono liberati in conseguenza della fi ne dei lavori alla Marconi, lo scorso anno. Alla Gabbrielli troverà posto la sezione di materna che si trovava presso la XXV aprile.
L’IMPIANTO ELETTRICO ALLA GABBRIELLI - Sono in fase di conclusione i lavori per il totale rifacimento dell’impianto elettrico alle sezioni di scuola primaria alla Gabbrielli, in via delle Corbinaie a Vingone; con l’occasione vengono tinteggiati tutti i locali interni interessati dai lavori.
LA SCUOLA SPINELLI - I lavori per l’ampliamento della scuola secondaria di primo grado Altiero Spinelli, in via Neruda a Scandicci, procedono fi nalmente con regolarità. L’intervento nei fatti è iniziato con oltre un anno e mezzo di ritardo, a causa di un susseguirsi di affidamenti e revoche di lavori con le ditte aggiudicatrici risultate inadempienti. Il progetto di ampliamento prevede la costruzione di un nuovo fabbricato di due piani, sul davanti dell’edifi cio nell’area compresa tra la palestra e l’ala laterale; al piano terra della nuova struttura si troveranno la mensa e l’auditorium, al primo piano sei aule speciali per laboratori e l’aula di disegno. Il costo complessivo della realizzazione è di 1.291.000 euro, dei quali 1.085.000 euro da mutuo e 206 mila euro da alienazioni. Il progettista architettonico è il fi orentino Sergio Cappello.
[Matteo Gucci]

LE ATTIVITA’
PROGETTI PER L’EDUCAZIONE CIVICA
E CONTRO IL DISAGIOAL VIA ANCHE PERCORSI
PER L’ALFABETIZZAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI
In parallelo alle attività didattiche, durante l’anno scolastico vengono portati avanti progetti specifi ci. “I percorsi individuati per il 2007/2008 - spiega l’assessore Mercedes Tamburin - riguardano l’educazione civica, l’alfabetizzazione per gli studenti stranieri, le attività contro il disagio minorile e l’abbandono scolastico”.
CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA - Sono quattro i progetti per la lotta al disagio minorile e all’abbandono scolastico. Vengono confermate attività ormai collaudate, come quelle del progetto integrato di area “Percorsi” e quelle del progetto “Eugenio” complessivamente indirizzate agli alunni delle primarie e agli studenti delle secondarie di primo grado e del biennio delle secondarie di secondo grado. In questo ambito svolge un’attività particolarmente apprezzata e puntuale l’Uffi cio del Servizio Civile che sviluppa progetti specifi ci rivolti a sostenere situazioni socialmente signifi cative: in relazione ai bandi annualmente pubblicati i giovani selezionati conducono azioni di tutoraggio ed integrazione all’attività scolastica. In questo ambito si inserisce anche il progetto della Leva civica che impegna volontari e tirocinanti. A questi interventi si affi ancano altri due progetti, che hanno le stesse fi nalità ma modalità diverse, fi nanziati dal Fondo sociale europeo: si tratta della quarta edizione de “Il colibrì” e del percorso “E via!”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Russell formazione Scandicci (Ars) e le scuole; si tratta di un’attività di orientamento rivolto alle terze classi delle secondarie di primo grado, con particolare attenzione ai ragazzi che si allontanano dai percorsi scolastici. L’associazione Ars formazione è nata dalle esperienze della scuola Russell Newton nel settore della formazione, in collaborazione con altri soggetti tra cui il Comune; lo scopo dell’Ars è quello di promuovere, elaborare e gestire corsi di formazione professionale rivolti sia ai giovani in cerca di prima occupazione, sia a adulti occupati e disoccupati; l’associazione si pone al servizio dei giovani in procinto di entrare nella realtà del lavoro, come degli adulti occupati e non, delle imprese e istituzioni del territorio per soddisfare i fabbisogni formativi, intercettando le istanze provenienti da tutti i soggetti.
L’ALFABETIZZAZIONE PER GLI STRANIERI - Un progetto dell’assessorato alla Pubblica istruzione, delle scuole e dell’Uffi cio immigrati è finalizzato all’integrazione degli studenti stranieri. “Si tratta di una novità rispetto agli anni scorsi – spiega Mercedes Tamburin – quando davamo contributi alle iniziative organizzate dalle diverse scuole; questa attività coinvolge attivamente tutte le dirigenze scolastiche e soprattutto gli insegnanti”; il progetto per l’interculturalità e l’alfabetizzazione, infatti, parte con un corso di formazione agli insegnanti, per l’insegnamento della lingua italiana a bambini e ragazzi stranieri; in concomitanza vengono studiate nuove forme di alfabetizzazione. “Le diffi coltà maggiori per l’integrazione di alunni e studenti stranieri in una classe – prosegue l’assessore - si registrano quando l’inserimento avviene ad anno scolastico iniziato; è un’eventualità non remota, alla quale le scuole devono trovarsi sempre più preparate”.
EDUCAZIONE CIVICA - Dopo l’esperienza dello scorso anno, anche per il 2007/2008 gli studenti di alcune prime e seconde delle secondarie di primo grado parteciperanno al progetto “Educare alla cittadinanza attiva”, organizzato dall’assessorato e dalle scuole assieme alla Presidenza del consiglio comunale; i ragazzi partecipanti alla prima edizione, lo scorso maggio hanno concluso questo progetto di educazione civica eleggendo un proprio sindaco, che per una mattina si è insediato nella Sala consiliare Orazio Barbieri del Municipio, assieme ai diversi partiti formati dagli stessi studenti. Un altro progetto di educazione civica è sul tema della Costituzione, ed è organizzato dalle dirigenze scolastiche per la scuola primaria.
“LE RESPONSABILITÀ DEI GESTI QUOTIDIANI” - “Quotidiano responsabile” è il titolo di un progetto presentato dall’associazione Mani Tese, riguardante le tematiche ambientali e del consumo critico, rivolto agli alunni e agli studenti delle scuole primarie, delle secondarie di primo e secondo grado; tra gli obiettivi anche quello di far conoscere ai ragazzi e ai giovani tutte le realtà associative che si occupano di questi temi nel territorio.
REPORTER DI PACE - Si conclude tra la fi ne di settembre ed i primi di ottobre il progetto di Reporter di pace (foto in basso) dedicato all’Iraq e che ha visto quasi cento studenti e studentesse del Russell-Newton seguire un corso sul giornalismo di guerra, compiere delle esercitazioni e, a conclusione di questo percorso, partecipare alla realizzazione di uno spot rivolto ai loro coetanei iracheni che potrebbe essere trasmesso da alcune televisioni di quel paese. La conclusione del progetto coinciderà con la presentazione uffi ciale dello spot e la sua proiezione durante una iniziativa alla quale parteciperanno tutti i protagonisti di questa esperienza. “Tra le attività di tutte le scuole scandiccesi – aggiunge l’assessore Tamburin – è primario il coinvolgimento e l’impegno per la Festa della Toscana e il Giorno della Memoria, con progetti che quest’anno verteranno sulla creatività dei giovani”.
[M. G.]




SEZIONI MUSICALI:
LE NOTE A SCUOLADOPO L’ESPERIENZA ALLA RODARI, L’INIZIATIVA ANCHE ALLA FERMI
Pianoforte, violoncello, percussioni e violino. Sono questi gli strumenti che suoneranno quest’anno nella sezione musicale della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi. La prima sezione musicale di Scandicci è stata istituita lo scorso anno alla Rodari, secondo le modalità previste dal decreto ministeriale 201 del 1999; l’esperienza viene adesso ripresa nella struttura di via Leoncavallo. Gli studenti iscritti a questo tipo di sezioni svolgono regolarmente i programmi didattici, ma frequentano lezioni di musica per tre ore settimanali. Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumenti musicali sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi tradizionali; gli alunni vengono divisi in quattro gruppi, per l’insegnamento dei diversi strumenti musicali; l’insegnamento viene ripartito tra pratica strumentale individuale e per gruppi di alunni, ascolto partecipato, attività di musica d’insieme e teoria e lettura della musica, per un’ora settimanale per ciascuna classe. “Quando saranno iniziate le attività delle due sezioni – dichiara l’assessore Mercedes Tamburin – è nostra intenzione istituire un tavolo con il Comune, le due scuole e la scuola di musica gestita dall’istituzione Scandicci Cultura, per coordinare e valorizzare sul territorio le varie iniziative musicali”.