Elezioni Politiche 2008

INFORMAZIONI UTILI

Si vota domenica 13 aprile e lunedì 14 aprile.
Nella giornata di domenica i seggi resteranno aperti dalle ore 8,00 alle ore 22,00; nella giornata di lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00.

Per l'elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre per l'elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di Domenica 13 Aprile, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età. Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci per esprimere il proprio voto si dovranno presentare al seggio assegnato, durante l'orario di apertura, muniti della tessera elettorale e di un valido documento di identità.

Chi avesse smarrito o deteriorato la tessera elettorale può ottenerne una copia presentandosi all'ufficio elettorale comunale (Palazzo comunale, primo piano, stanza 18) nel seguente orario: 

Chi avesse la carta di identità scaduta può rinnovarla presentandosi presso gli sportelli dell’ufficio anagrafe comunale (Palazzo comunale, primo piano), portando 3 foto tessera recenti ed uguali e la vecchia carta di identità, nel seguente orario:

Nel caso in cui la carta di identità sia stata smarrita o rubata occorre presentare:

Coloro che sono impossibilitati a votare personalmente, possono presentarsi al seggio accompagnati da un altro elettore, familiare o conoscente di loro scelta munito anch'esso di tessera elettorale. Se l'infermità fisica risulta evidente, il presidente del seggio può acconsentire al diritto di voto assistito. Se invece l'impedimento non è evidente, l'elettore deve essere munito di un certificato rilasciato dal funzionario medico dell'Azienda  A.S.L. 10 comprovante l'infermità fisica.

 Per ottenere il certificato bisogna presentarsi  da Lunedì 7 Aprile a Lunedì 14  Aprile dalle ore 11,30 alle ore 12,30 presso il Presidio A.S.L. di Scandicci in via Rialdoli 80 (D.ssa Roller II piano stanza 4). Domenica 13 Aprile l'orario sarà dalle 08.00 alle 10.00  
(Dr. Guarino II piano stanza 4)

Per coloro che hanno difficoltà di deambulazione o portatori di handicap, è stato predisposto un servizio di trasporto gratuito dall'abitazione al seggio e viceversa, prenotabile telefonando Domenica 13 Aprile dalle ore 8,00 alle ore 20,00 e Lunedì 14 Aprile dalle ore 8,00  alle 12,00 al numero 055-7591435.

Gli elettori ricoverati in luoghi di cura possono chiedere al sindaco del comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, di votare nel luogo di degenza. Al momento del voto, dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l'attestazione rilasciata dal sindaco dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei degenti ammessi a votare nel luogo di ricovero.

I detenuti aventi diritto al voto possono chiedere al sindaco del comune, nelle cui liste sono iscritti, di votare nel luogo di detenzione. Al momento del voto, dovranno esibire, oltre alla tessera elettorale, anche l'attestazione dell'avvenuta inclusione negli elenchi dei detenuti ammessi a votare nei luoghi di detenzione.

I cittadini italiani residenti all'estero, nei paesi che hanno sottoscritto con lo Stato italiano apposite intese per l'esercizio del voto, possono votare per corrispondenza scegliendo i candidati della "circoscrizione Estero" (suddivisa in quattro ripartizioni) nella quale vengono eletti complessivamente 12 deputati e 6 senatori.
Possono votare nella "circoscrizione Estero" anche i cittadini italiani che si trovano temporaneamente fuori Italia per motivi di servizio (come i dipendenti delle amministrazioni dello Stato e i professori e ricercatori universitari) o per lo svolgimento di missioni internazionali (come il personale delle forze armate e delle forze di polizia).

COME SI VOTA

le schede sono due, una per la Camera di colore rosa  e una per il Senato di colore giallo, sulle quali sono indicati i simboli dei partiti politici aggregati per coalizione.

Il voto si esprime tracciando un solo segno nel rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta.

Non si possono indicare preferenze.  E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.