La FABBRICA dei SAPERI è sita in piazza Matteotti al n.31 in uno dei Palazzi più importanti di Scandicci. Costruito quasi 150 anni orsono come sede del Comune (definito 'la Fabbrica' nella delibera del 25 febbraio 1869 che ne fissava la costruzione) nel corso dei decenni ha ospitato diverse funzioni, da quella istituzionale e di rappresentanza politica a quella scolastica, da quella culturale a quella di conservazione (fino al 2009 vi era al piano terra l'Archivio Storico) fino a quella commerciale (nei suoi loggiati si tenevano le contrattazioni in occasione di fiere e mercati).
Oggi è sede degli uffici comunali della Pubblica Istruzione, dei Servizi Educativi, dell'Agenzia Formativa (con n.5 aule attrezzate), del Cred (Centro Risorse Educative Didattiche) e dei Servizi di promozione culturale.
Al piano terra si trova l'URBAN CENTER, spazio di comunicazione sull'identità urbana e sulle trasformazioni urbanistiche nell'area metropolitana nonché la sede dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) che partecipa al Comitato Tecnico della stessa struttura.
Questo spazio web, interno alla rete civica del Comune, ordina in modo chiaro e semplice le informazioni riguardanti la scuola, i servizi educativi, i corsi e l'offerta di spazi formativi, la documentazione, le iniziative di promozione, i progetti, le buone pratiche nel settore della didattica e dell'educazione. Offre opportunità di discussione, materiali di archivio anche multimediale nello spazio definito EDUCARD.