Città
Urbanistica e territorio
Ambientamento
A Settembre, prima della data di inizio delle attività, è organizzata presso la sede del servizio, un'assemblea con i genitori dei bambini nuovi iscritti nell'ambito della quale sono affrontati i temi legati all'ingresso nella nuova realtà e le emozioni che lo accompagnano.
Le educatrici svolgono poi un colloquio individuale con i genitori per ricevere informazioni sulle abitudini del bambino e fornire loro tutte le indicazioni utili sul servizio e sulle modalità dell'ambientamento.
L'ingresso nei servizi educativi avviene in modo graduale, rispettando i tempi individuali di ogni bambino e in stretta collaborazione con i genitori.
Normalmente i bambini impiegano due o tre settimane a stabilire legami rassicuranti con le figure di riferimento e a sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente. Per favorire tutto questo viene richiesta la presenza di un genitore nei primi giorni di frequenza temporanea dei bambini e la disponibilità ad un orario flessibile durante le prime settimane di ingresso.
Questo permette al bambino di vivere un distacco graduale e un inserimento progressivo, armonizzato con i suoi tempi e i suoi bisogni e consente ai genitori di conoscere meglio l'ambiente e lo stile educativo delle persone a cui affidano il proprio figlio.
Anche per le educatrici si tratta di un'occasione preziosa per stabilire un rapporto di fiducia e collaborazione con le famiglie, rapporto che sarà scandito da successivi momenti di incontro e di scambio, previsti durante tutto l'arco di permanenza del bambino nel servizio educativo.