Giornate Fai 24 e 25.3, apertura della Badia di Settimo

Giornate Fai 24 e 25.3, apertura della Badia di SettimoApertura del complesso monumentale dell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 in occasione della XX Giornata di primavera del Fai, il Fondo ambiente italiano. Con una delibera di Giunta il Comune di Scandicci ha concesso il patrocinio all’iniziativa che prevede l’apertura al pubblico, su gentile concessione della proprietà, del Chiostro grande, della Sala dei Conversi o Tinaia, del Calefactorium (la cosiddetta stanza gotica), dello Scriptorium, del Refettorio dell'Abate, del Vestibolo, della Sala Capitolare oltre alla Chiesa, alla Cripta, al Chiostro dei Melaranci e gli altri locali in uso alla Parrocchia. Già il 17 e il 18 settembre 2011 una prima apertura straordinaria al pubblico del complesso monumentale dell’Abbazia aveva riscosso un particolare successo, con la visita di circa 3 mila persone.

Sabato 24 e domenica 25 marzo l’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo (via San Lorenzo 15, Badia a Settimo, Scandicci) sarà aperta per le visite guidate dalle 10 alle 17, mentre dalle 17 alle 19 per le visite libere senza guida (le visite saranno sospese durante le celebrazioni liturgiche). Le guide saranno a cura dei volontari degli Amici della Badia, del Gruppo archeologico di Scandicci e degli Apprendisti Ciceroni, ovvero gli studenti dell’istituto Russell Newton, del liceo artistico Leon Battista Alberti e dell’istituto Sassetti Peruzzi.

L’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo

Iniziativa collaterale domenica 25 marzo alle 17 con un concerto d’organo a cura degli Amici della Badia. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 06 Marzo 2012 13:50