Estate 2012, al consolato Usa presentazione di Open City 9 (1-26.7)

Stampa

Il manifesto di Open City 9Al via il 1 luglio con l’Independence Day il programma di Open City 9, l’estate di Scandicci con musica, teatro, cinema, spettacoli, escursioni e iniziative per la legalità, che si concluderà giovedì 26.7. Tra gli appuntamenti i concerti all’Acciaiolo (tutti a ingresso libero e con inizio alle 21,30), dei Martinicca Boison assieme a I Giganti (3.7), dei Whisky Trail (5.7), di Stazioni Lunari (il 6.7 con Daniele Sepe, Erriquez, Ginevra di Marco, Pippo e i suoi Pinguini Polari) e il Concerto per la legalità con Simone Cristicchi e il Coro dei minatori di Santa Fiora, il 12 luglio, organizzato assieme a Libera, alle associazioni del Social Party e all’Humanitas. Tra gli artisti anche i Gatti Mèzzi (11.7), Daniela Morozzi (18.7), Chiara Riondino e Beatrice Visibelli (19.7), per gli eventi la XIX edizione di concerti di musica antica presso la Villa di Vico e  il cinema itinerante nei quartieri, dedicato alla commedia all'italiana. La rassegna di musica all’Acciaiolo è realizzata con il collettivo di artisti La Scena Muta. Novità di quest’anno il servizio di navette La linea della notte – Tramvia, tram vai e tram torna con noi!

La presentazione del programma di Open City 9 si è tenuta presso il Consolato degli Usa, in omaggio alla serata inaugurale di domenica 1 luglio (celebrazione dell’Independence Day nel parco del Castello dell’Acciaiolo, promosso dall’Associazione Toscana Usa con la partecipazione delle Università Americane residenti in Toscana, in particolare dalla Harding University che ha sede a Scandicci).

A presentare Open City 9 il Console Generale Sarah Morrison, il Sindaco Simone Gheri, l’assessore alla Pubblica istruzione Sandro Fallani, e Andrea Franceschi di Scandicci Cultura, oltre ad Andrea Davis e Federico Frediani dell’Associazione Toscana USA, Silvia Barbieri della Harding University in Florence, Don Andrea Bigalli Presidente di Libera Toscana, e Riccardo Zammarchi del Collettivo artistico La scena muta.

Oltre al Castello dell’Acciaiolo, gli eventi si terranno anche presso l’Open Ring di San Giusto, il Parco di Poggio Valicaia, Villa di Vico a San Vincenzo Torri, Badia a Settimo, Vingone, Casellina, piazza Cannicci a Le Bagnese e Gingerzone, per i più giovani, nel cuore della città.

All’Acciaiolo appuntamenti anche con il teatro del buonumore, con i Gatti Mézzi e Guascone Teatro in Lisciami!, uno spettacolo che è un omaggio comico alla cultura popolare delle sagre e delle feste patronali che fanno bella l’Italia (mercoledì 11.7).  La settimana prima (4.7) lo spettacolo di Brunetto Salvini Un fiorentino tra Firenze e Scandicci. Dalla Carozzella alla Tramvia (musiche di e con Titta Nesti), Un viaggio lungo un secolo, ricco di aneddoti raccontati dall’erede di Tommaso Salvini. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Spingi la Vita.

Il 18 luglio si prosegue con Daniela Morozzi, che ci trascinerà nello scenario di Badanti e badati, affrontando con umanità e umorismo un tema delicato e attuale. Il 19 luglio è la volta del Teatro d’Imbarco con Chiara Riondino, in uno spettacolo di teatro – canzone dal titolo “Fino all’ultimo sguardo. Ritratto messicano di Tina Modotti” dedicato alla figura della fotografa e attivista politica, da un testo di Pino Cacucci. Completano il percorso tre serate di vernacolo promosse dalla Compagnia Teatrale Né fischi né fiaschi il 10, 17 e 20 luglio, che lascia Piazza Matteotti per l’Acciaiolo.

Il teatro di strada per bambini e famiglie a cura di Terzo Studio si sposta questo anno nei quartieri: (3. 7) a San Giusto il Teatro delle Dodici Lune presenta “Le Penne dell’Orco”, (4. 7) in piazza Brunelleschi a VingoneOmbre di magia”, a San Vincenzo a Torri, presso il Circolo Mcl “Dante il ventriloquo” (9.7), al Villaggio SocetLa famiglia Mirabella” (12.7), di nuovo a San GiustoErnesto papero maldestro” (17.7), Alessandro Gigli con “Pinocchio” alla casa del Popolo di Badia a Settimo e infine in Piazza Cannicci, a Le Bagnese, Horror Puppet Show (25.7).

A Villa di Vico, suggestiva dimora storica a S.Vincenzo Torri, si tiene la XIX edizione di concerti di musica antica. Si parte già dal 14 giugno con cinque preziosi appuntamenti tutti i giovedì - fino al 12 Luglio - in via del Lago, 26 sulle colline di Scandicci. Il 28 giugno l'Ensemble Il Rossignolo con un repertorio di Haendel. Il 5 luglio saranno nuovamente ospiti, dopo il successo dello scorso anno, Farzaneh Joorabchi, Reza Mohsenipour, Hamid Mohsenipour, Pejman Tadayon, Ramin Rahmi con un concerto dedicato alla Musica e canti mistici della Persia Medievale. Chiuderà la rassegna il 12 luglio, Gregorio Nardi, al pianoforte, con musiche di Daniele Garella e di Franz Liszt. (La prenotazione alle serate è obbligatoria. Ingresso 12 euro. Info: 055.769044 - 335.5899881 villadivico@gmail.com .

Musica all’Open Ring di San Giusto con due concerti, in collaborazione con Officine Creative e Casa del Popolo di San Giusto, ad ingresso libero con un Omaggio ai classici del rock, dai Beatles e i Rolling Stones con Sergio Montaleni, chitarra e voce, Lorenzo Cioni al piano, Hammond Janko, basso, Mario Marmugi, batteria (10. 7) e un Omaggio alle voci femminili nella musica rock e soul con Riccardo Mori, chitarra Carla Bella, voce Chiara White (24. 7).

Per chi ama la quiete e le serate all’aria aperta, le escursioni e le cene biologiche a tema al Parco di Poggio Valicaia, adatte a un pubblico di bambini e famiglie (prevista piccola quota di iscrizione e prenotazione obbligatoria allo 055.768885; www.poggiovalicaia.it) giovedì 28 giugnoBarone Rampante spettacolo itinerante”; giovedi 5 luglioA cena con Zenzero”, giovedi 19 luglioFidarsi è bene, mangiare per credere!”, sabato 28 luglio dalle 20 alle 8 “Dal tramonto all’alba, una notte nel parco”, venerdì 10 agosto dalle 20,30 “La notte delle stelle cadenti”.

I concerti di musica classica e jazz della Filarmonica Bellini, ogni lunedì fino al 26 luglio alle ore 21 ogni volta in un luogo differente, pensati per far respirare musica a tutta la città: lunedì 25 giugno al Villaggio Socet a Vingone, lunedì 2 luglio San Vincenzo a Torri, lunedì 9 luglio Piazzale dell’Abbazia di Badia a Settimo, lunedì 16 luglio, Piazza G. Di Vittorio a Casellina, lunedì 23 luglio Piazza Cannicci a Le Bagnese.

Dulcis in fundo una rassegna inedita di cinema itinerante sotto casa, rigorosamente a ingresso libero, dedicata ai classici della commedia italiana in collaborazione con la Cineteca della Fantasia. I film di questa prima edizione sperimentale itinerante (come usava negli anni ’50) sono: “Il postino” di Massimo Troisi - 5 luglio a Vingone, “Tutto Benigni” in omaggio al regista Giuseppe Bertolucci, recentemente scomparso, 6 luglio a Badia a Settimo, “A lupo a lupo!” di Carlo Verdone, il 13 a San Vincenzo a Torri, ”Ovo Sodo” di Paolo Virzì, a Casellina il 19 luglio, “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores a Le Bagnese, il 28 luglio.

Farà tappa a Scandicci in agosto, infine, con il patrocinio del Comune di Scandicci e Scandicci Cultura, il consueto appuntamento con Slow Folk. Suoni di Terra Madre, la rassegna che promuove prodotti biologici e di alta qualità, legati alla cultura del territorio, con spettacoli di musica folk e cene a tema nella splendida cornice del Cortile del Castello dell’Acciaiolo, il 25 e 26 Agosto organizzata dai Presidi Slow Food Toscana presso l’Osteria di Bobo all’Acciaiolo.

All’Acciaiolo, nelle serate del 1 luglio (Independence day) e del 12 Luglio (Concerto per la legalità), in stand appositamente allestiti sarà possibile acquistare la Maglietta della legalità e i prodotti di Libera per la campagna di raccolta fondi organizzata dalle 62 associazioni del Social Party di Scandicci, "Adotta un albero di arance", a sostegno della Cooperativa Beppe Montana di Belpasso (provincia di Catania) recentemente danneggiata da un incendio doloso.

Info: www.scandiccicultura.it - 055 75911

Il programma di Open City 9

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 27 Giugno 2012 14:48
Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Luglio 2012 10:03