Il Comune anticipa 540 mila euro per il verde in via Pace Mondiale

rotondapacemondialehPer velocizzare la sistemazione delle opere a verde e di mitigazione ambientale in via Pace Mondiale, progettate assieme al nuovo assetto viario della zona e a carico di Autostrade per l'Italia, l'Amministrazione comunale anticipa 540 mila euro che saranno poi restituiti. Le opere di mitigazione sono state progettate anche a seguito di assemblee pubbliche con gli abitanti della zona. Con l'anticipazione della somma necessaria i lavori possono essere appaltati.

La realizzazione delle opere a verde in via della Pace Mondiale sarà velocizzata grazie all'anticipo di 540 mila euro da parte dell'Amministrazione comunale. In base ad un accordo i lavori di mitigazione ambientale sono a carico di Autostrade per l'Italia, che ha steso il progetto assieme a quello per l'assetto viario della zona nell'ambito della realizzazione della terza corsia dell'A1. Il Comune anticiperà la somma, che verrà poi restituita da Autostrade quando le procedure saranno completate, per superare l'iter burocratico che vede coinvolte Anas e Regione e poter così appaltare i lavori. La progettazione delle opere è di Lorenzo Vallerini, architetto del paesaggio, ed è stata integrata con l'aggiunta di opere di mitigazione a beneficio dei condomini vicini alla strada, a seguito di assemblee con i cittadini della zona. "Con la scelta di anticipare la somma necessaria - spiega l'assessore ai Grandi cantieri Marcello Dugini - riusciamo a realizzare prima gli interventi di cui beneficerà chi abita nei condomini accanto alla rotatoria, e a dare concretezza alle soluzioni condivise con la cittadinanza nell'ambito delle assemblee". Al termine dei lavori sarà sistemato con verde pubblico l'interno della rotatoria di forma allungata, che ha una superficie di 11.300 metri quadri; a seguito degli incontri con i cittadini è stato progettato anche un parcheggio pubblico con sessanta posti auto, una nuova area di verde tra la rotonda e le case con alberi e una duna alta un metro e sessanta che avrà funzione di mitigazione del rumore e dell'impatto visivo, oltre ad altre sistemazioni tra cui il nuovo impianto di illuminazione pubblica tra la strada e le abitazioni. La pavimentazione del parcheggio sarà del tipo antismog, ovvero realizzata con piastrelle di biossido di titanio, materiale con potere catalitico che si compone con gli ossidi e permette alle particelle di smog di precipitare sul terreno dove poi è sufficiente spazzare. Con l'intervento saranno piantati 230 alberi, di specie ad accrescimento veloce.
Pubblicata Giovedì 16 Ottobre 2008 12:34
Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre 2008 12:48