Centro commerciale di Pontignale, approvate le opere di urbanizzazione

ipercooppontignalehVerde e parcheggi pubblici, piste ciclabili e percorsi pedonali, casse d'espansione, una nuova viabilità e la risistemazione dell'area dell'ex casello autostradale tra le opere di urbanizzazione a carico di Unicoop, per la realizzazione del centro commerciale di Pontignale. Comune e Unicoop hanno firmato la convenzione due giorni dopo l'approvazione del progetto definitivo delle opere d'urbanizzazione da parte della Giunta. Il Vicesindaco Baglioni: "Importanti gli impegni per le casse d'espansione dell'Arno".

La Giunta ha approvato il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione a carico di Unicoop nell'ambito della costruzione del centro commerciale di Pontignale. All'interno dell'area del nuovo insediamento commerciale verranno realizzati i percorsi pedonali e ciclabili, che si collegheranno ad altri nella zona di Pontignale, saranno create zone di verde attrezzato e su una superficie di 24 mila metri quadri parcheggi per uso pubblico, alcuni dei quali saranno a servizio della fermata del futuro braccio della tramvia; sempre all'interno dell'area commerciale saranno realizzate le reti idriche, elettriche, del gas e il collegamento fognario al fosso della Dogaia. Per quanto riguarda le opere esterne, saranno a carico di Unicoop tutta la viabilità sul lato verso l'autostrada, il completamento viario tra via Europa e Borgo ai Fossi, oltre ai parcheggi e al verde pubblico dentro l'area che fino a due anni fa era occupata dal vecchio casello dell'A1. Due giorni dopo l'approvazione da parte della Giunta, Comune e Unicoop hanno firmato la convenzione che fissa tutti gli aspetti relativi alle opere di urbanizzazione e idrauliche, le permute, i modi e i tempi delle realizzazioni. "La convenzione - spiega il vicesindaco e assessore all'Urbanistica Alessandro Baglioni - chiude la prima parte relativa agli impegni sulle opere di urbanizzazione e sugli interventi idraulici e idrogeologici, in particolare le casse d'espansione che fanno parte del sistema di regimentazione per l'Arno". Così come fissato dalla convenzione, le due parti faranno adesso un atto di permuta con il quale il Comune cederà al privato un'area di proprietà pubblica di 6500 metri quadri, che ricade all'interno del perimetro dell'intervento. La firma della convenzione chiude la prima parte dell'iter per l'intervento di Pontignale, con il passaggio alla fase della progettazione edilizia vera e propria. "Nei prossimi mesi", dice Baglioni, "avremo la possibilità di visionare i progetti per l'avvio dell'intervento vero e proprio". Il nuovo centro sarà costruito su un'area di 52 mila mq, di cui 10 mila in superfici di vendita per grande distribuzione in due edifici accoppiati, oltre ad attrezzature commerciali fino ad un massimo di 15 mila mq. La previsione delle superfici di vendita era già contenuta in un'intesa dell'aprile 2000 tra i Comuni di Firenze, Scandicci e Lastra a Signa.

Pubblicata Venerdì 17 Ottobre 2008 12:50
Ultimo aggiornamento Martedì 28 Ottobre 2008 12:48