“Scandicci nel cuore”: una rete di defibrillatori in città

Defibrilliator2_ridL’Humanitas di Scandicci, in collaborazione con il Cesvot e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, con il progetto “Scandicci nel cuore” ha installato 15 defibrillatori in vari punti strategici della città (scuole, impianti sportivi, Comune, oratorio) e organizzato la formazione del personale: 51 persone che hanno frequentato per 20 ore un corso per il corretto uso del DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) che riconosce automaticamente il ritmo cardiaco e guida l’operatore al suo corretto utilizzo.

Alla presentazione del progetto erano presenti il Sindaco Simone Gheri, il Presidente dell’Humanitas di Scandicci Mario Pacinotti, la Direttrice del 118 per l’Asl 10 Lucia De Vito e il cardiologo dell’ospedale di San Giovanni di Dio Maurizio Filice. ll progetto mette in primo piano la cultura della sicurezza, della tutela della salute e della prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. Oltre alle sedi dell’Humanitas (Scandicci e Badia a Settimo), ed a bordo dell’ambulanza di emergenza, i defibrillatori sono stati installati presso l’Istituto Superiore Russell Newton, la Polizia Municipale ed il Comune di Scandicci, l’Oratorio dei Salesiani, la Racchetta, la Piscina comunale, l' Istituto Superiore Sassetti, i campi sportivi Casellina, Vingone, Bartolozzi, Sporting Arno e San Giusto .

Ogni anno in Italia si verificano circa 70.000 decessi per arresto cardiaco, molti dei quali avrebbero un esito diverso se prontamente assistiti. In caso di arresto cardiaco, ogni minuto che passa senza defibrillazione fa calare le possibilità di sopravvivenza del 10%. Attraverso questo progetto l’intervento in caso di arresto cardiaco è assicurato entro i 5 minuti: ciò vuol dire che le percentuali di sopravvivenza dei cittadini aumenteranno tra il 30 e il 60%.

Pubblicata Venerdì 15 Ottobre 2010 11:47
Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Ottobre 2010 08:55