Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Polo alta formazione Moda, inaugurato il nuovo Design Lab di Polimoda

Stampa

Il taglio del nastro del Polo per l'alta formazione della Moda e del designSi è tenuta venerdì 6 febbraio 2015 l’inaugurazione del nuovo Polo di alta formazione per la Moda e il Design a Scandicci, in Via Galileo Galilei, che da quest’anno ospita i laboratori creativi dei corsi di fashion design, fashion technology e design calzature e accessori di Polimoda. Oltre 3.100 metri quadrati, situati a breve distanza dal nuovo centro cittadino e dalle fermate Resistenza e De André della tramvia, che accolgono 13 laboratori per disegno, cucito, maglieria, cartamodello, calzatura e pelletteria, tutti attrezzati con strumentazioni di tipo professionale. 400 metri quadrati sono inoltre destinati all’incubatore d’impresa Polimoda Startup, un nuovo progetto in via di sviluppo per il supporto dei giovani talenti. La struttura, di nuova costruzione, è stata realizzata dal Comune di Scandicci con il contributo della Regione Toscana nell’ambito del Piano integrato urbano di sviluppo sostenibile Piuss Città dei Saperi, ed è gestita da Polimoda a seguito di un bando pubblicato nel 2013 dall’Amministrazione Comunale. L’importo per l’opera è stato di 2.963.688,98 euro - finanziati al 50% dalla Regione Toscana con fondi Ue nell’ambito del Piuss.

L’INAUGURAZIONE - Il simbolico taglio del nastro si è tenuto alla presenza del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani e del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del Presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo e della Direttrice Linda Loppa, che hanno espresso grande soddisfazione per il traguardo conseguito.

“L’inizio delle attività del Polo di alta formazione per la Moda e il Design a Scandicci apre definitivamente la nostra città al mondo – dice il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani – consacra questo territorio, che già ospita le più importanti aziende internazionali di moda, come il cuore pulsante della creatività per il Made in Italy, e grazie a Polimoda ci permette di attrarre le idee più interessanti di migliaia di giovani da decine di paesi diversi. E’ la conferma delle potenzialità dell’intera area fiorentina in un contesto europeo, e impegna tutti noi a pensare la nostra realtà con standard qualitativi sempre più elevati.”

“Questa nuova sede aggiunge un grande valore alla realtà di Polimoda – aggiunge il Presidente di Polimoda Ferruccio Ferragamo – e siamo molto grati al Comune di Scandicci che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto. I laboratori sono parte fondante dei nostri percorsi di studio e fondamentali per gli studenti e sono convinto che in questo Design Lab, insieme alla sede di Villa Favard, potremo portare avanti al meglio il nostro lavoro nella formazione dei giovani talenti. Grazie a questa struttura si è inoltre finalmente reso possibile riunire laboratori di diversa tipologia, per design abbigliamento, calzatura e accessori, modellistica e maglieria, costituendo di fatto un grande plus per la didattica che potrà godere della contaminazione tra le diverse aree.”

UNA REALTA’ IN CRESCITA - Il nuovo Design Lab sostituisce la storica sede Polimoda di Via Baldovinetti e va a completare il percorso di ampliamento e rinnovamento dell’Istituto avviato con l’apertura nella prestigiosa sede di Villa Favard, a gennaio 2012, realizzata con il determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, confermando il trend di crescita di Polimoda che ogni anno accoglie oltre 1.300 studenti, di cui quasi il 70% stranieri provenienti da tutto il mondo che scelgono l’Italia e Firenze per l’eccellenza dell’offerta formativa riservata al settore Moda.

Non a caso, sempre maggiori sono i successi conseguiti dai giovani designer diplomati a Polimoda, protagonisti delle fashion week internazionali e di servizi e shooting fotografici per importanti testate di settore con le loro collezioni. La conferma del successo di un metodo che punta a valorizzare il talento e la creatività individuali.

L'ingresso del Polo per l'alta formazione della Moda e del DesgignI LABORATORI - Tutti i laboratori del nuovo Design Lab sono dotati di attrezzature di tipo industriale, per consentire la realizzazione dei progetti didattici in un ambiente che rispecchi fedelmente la realtà dei settori operativi delle aziende. Un equipaggiamento di oltre 200 macchinari – tra macchine da cucire, strumentazioni professionali per la rifinitura dei prototipi, piani stiranti e vaporizzanti, telai meccanizzati, riammagliatrici, ma anche forme, macchine per la lavorazione della pelle e strumentazioni per la prototipazione di calzature e accessori – fanno di questa sede il laboratorio didattico per il design di moda e accessori più grande d’Italia. A disposizione degli studenti, inoltre, tutti i materiali e gli strumenti del mestiere.

La sede è aperta 12 ore al giorno, durante le quali, oltre alle lezioni, gli studenti possono disporre delle attrezzature per la realizzazione dei progetti, nonché di una connessione wireless e di un’area ristoro. Fondamentale la presenza di personale Polimoda esperto e qualificato per garantire assistenza, manutenzione e, soprattutto, un servizio e un’accoglienza di qualità, caratteristiche dello stile Polimoda.

LA STRUTTURA - L’edificio di 3500 metri quadrati è stato realizzato da un’Associazione Temporanea di Imprese fiorentine costituita da Italbuild srl e Alderighi Impianti srl, secondo i migliori dettami dell’edilizia contemporanea. Le pareti esterne e i divisori interni sono posati a “secco”, consentendo elevate prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico ed un eccellente comfort acustico. Il recupero dell’acqua piovana permette invece l’alimentazione dell’impianto di irrigazione e degli scarichi sanitari di tutto l’edificio. Inoltre un sistema automatico consente, in funzione della luminosità esterna, la regolazione dei flussi luminosi dei vari ambienti, con un cospicuo risparmio di consumo di energia. Un sistema domotico, infine, permette l’ottimizzazione e la gestione centralizzata dell’impianto di climatizzazione e di illuminazione.

I lavori per la costruzione del Polo di alta formazione per la Moda e il Design sono durati meno di due anni: iniziati il 4 giugno 2012, si sono conclusi il 15 maggio 2014.

Per informazioni: www.polimoda.com - www.polimodamag.com - www.polimodatalent.com www.comune.scandicci.fi.it

A cura degli uffici stampa di Polimoda e del Comune di Scandicci

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 05 Febbraio 2015 18:19
Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio 2015 10:07