Servizio Civile, il Comune seleziona 12 giovani volontari

logo_ServizioCivileDa venerdì 26 giugno sono pubblicati sul sito del Servizio Civile Nazionale i progetti che si rivolgono ai giovani in età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per partecipare alle selezioni dei volontari, gli interessati hanno tempo fino al 27 luglio. Il Comune di Scandicci partecipa con il progetto “Prospettive aperte”, per 12 volontari, che ha come obiettivo una serie di interventi per favorire il successo scolastico a partire fino dalle scuole primarie.
Le azioni che coinvolgeranno i giovani in servizio civile saranno le seguenti: attività extrascolastiche e laboratori tematici all’interno delle scuole; animazione in collaborazione con altre associazioni locali; partecipazione a progetti speciali rivolti a giovani, adolescenti e alle loro famiglie. Questo progetto si inserisce in una più ampio quadro progettuale rivolto alla creazione di un sistema di comunicazione tra scuole ed istituzioni, le associazioni, i cittadini in senso ampio. In particolare l’azione è indirizzata ai giovani e mira al loro coinvolgimento, per attivarli in nuove forme di comunicazione verso il territorio.
Sul sito www.serviziocivile.it è possibile consultare il bando e scaricare la modulistica necessaria per la compilazione della domanda di partecipazione. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14 del 27 luglio prossimo. Coloro che presenteranno la domanda di partecipazione verranno invitati ad un colloquio di selezione. Presumibilmente l’avvio delle attività previste dal progetto sarà per il 1° ottobre 2009. Il servizio avrà la durata di 12 mesi.
Info: Comune di Scandicci - Ufficio per il Servizio Civile Nazionale
telefono 055.7591339 - e mail: uffserviziocivile@comune.scandicci.fi.it