Suoniamo un libro, domenica 1 dicembre (15,30) in Biblioteca Flatlandia con musica di Carovani

Cosimo CarovaniDomenica 1 dicembre alle 15,30 nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) per la rassegna Suoniamo un libro è in programma Flatlandia, liberamente ispirato al testo di Edwin Abbott Abbott con musica originale di Cosimo Carovani eseguita dal Auartetto del Gams Ensemble con voce recitante. Info: 055 7591.860-861. L’ingresso è libero.

Flatlandia, scritto dal reverendo Edwin Abbott Abbott e pubblicato, diremmo profeticamente, nel 1882, attraverso la descrizione fantastica di un mondo a due dimensioni (flat, cioè piatto), vuole in realtà prepararci all'eventuale scoperta di una quarta dimensione. Il lettore, dopo aver riso incredulo al racconto di un'umanità inferiore, composta di "entità" bidimensionali incapaci di "credere" a una terza dimensione, è condotto da Abbott di fronte alla rivelazione di un mondo superiore, la cui quarta dimensione ora è lui stesso a non riuscire a comprendere appieno, né con i sensi né con la ragione. Sarà necessaria la fede (religiosa o scientifica) per fare il grande passo?

Cosimo Carovani, nato a Firenze, inizia i suoi studi alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° F. Burchietti. Si diploma col massimo dei voti al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° A. Nannoni. Nel 2010 si perfeziona con G. Gnocchi e S. Cerrato all'Accademia "Incontri col Maestro" di Imola. Vincitore di borse di studio come quartettista e solista fin da si perfeziona con i maestri E. Bronzi, S. Meo, M. Decimo. Come camerista si perfeziona con il quartetto Kuss, il trio Altemberg, trio Voces Intimae, D. Rossi, E. Dindo, M. Ganz e U. Clerici. Nel 2010 è cofondatore del Quartetto Leonardo, che studia sotto la guida di A. Farulli, A. Nannoni per poi specializzarsi con il Quartetto di Torino, il Quartetto di Cremona e in seno all'Accademia Filarmonica di Bologna con C. Gualco. Come Compositore, ha studiato con K. Khacheh, e A. Portera; ha vinto il terzo premio al concorso "Rosolino Toscano", e si è aggiudicato il primo premio con voto del pubblico alla prima edizione del concorso dedicato ad "A. Veretti" alla Scuola di Musica di Fiesole.

Pubblica con la Casa editrice "Sconfinarte" di Milano, e nel 2010 ha pubblicato con la casa editrice "Albatros il Filo" una raccolta di racconti intitolata "Lettere Sommerse". Attualmente si sta perfezionando in violoncello con T. Wick presso la Hochschule für Musik Theater und Media di Hannover.

La Biblioteca di Scandicci Via Roma 38/a - Info: 055 7591.860-861

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 26 Novembre 2019 18:13
Ultimo aggiornamento Domenica 01 Dicembre 2019 23:25