Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Yoga, danza, ginnastica, pilates: sport e attività fisica nel verde dei giardini pubblici

Stampa

Ginnastica all'aria aperta in un giardino pubblicoSport, allenamenti e attività fisica nel verde dei giardini pubblici cittadini. Sono sempre di più le società sportive di Scandicci che per rispettare i distanziamenti di sicurezza imposti dalle misure anticovid lasciano i propri locali per portare avanti le attività all’aria aperta, negli spazi di verde pubblico in tutti i quartieri del territorio, comunicandolo per conoscenza all’Amministrazione Comunale. Le società e le associazioni che per prime hanno iniziato questo tipo di allenamenti e di esercizi nei giardini pubblici di Scandicci fanno attività di yoga, ginnastica, pilates, danza. Gli assessorati allo Sport e all’Ambiente e al Verde pubblico, nel favorire e promuovere questo tipo di attività all’aperto, hanno individuato cinque giardini pubblici particolarmente favorevoli alle sedute di allenamento e alle pratiche sportive e motorie, ovvero gli spazi Ex Impronta in via di Scandicci Alto, Ilaria Alpi a Badia a Settimo, il giardino di via dell’Acciaiolo, l’area verde interna all’anello sportivo di via Pablo Neruda a San Giusto e quella di via Masaccio. L’assessorato al Verde pubblico del Comune, ribadendo l’obbligo di rispettare tutte le norme anticovid, ha presentato un vademecum per evitare che le attività fisiche delle associazioni sportive possano creare disagi ai cittadini che frequentano i giardini.

Le attività sportive dovranno essere svolte mantenendo un’adeguata distanza (oltre i 20 metri) dalle aree gioco dei bambini, e in generale dovranno essere evitate le zone in prossimità degli ingressi dei giardini, cercando di individuare al tempo stesso le fasce orarie nelle quali è minore la presenza di cittadini.

Le attività fisiche in ogni caso dovranno essere svolte nel rispetto delle misure nazionali e regionali di contrasto alla diffusione del virus covid-19, evitando forme di assembramento sia all’interno che all’ingresso e all’uscita dei giardini.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 04 Giugno 2020 16:14
Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto 2020 18:08