Guarda a Castelpulci il workshop sulla Scuola di Magistratura

Castelpulcirid“Idee, progetti e strutture per la Scuola superiore della Magistratura”. Questo il titolo del workshop organizzato per venerdì 11 dicembre 2009 (ore 14.30 – 19.30), all’ Altana di Palazzo Strozzi a Firenze, da Magistratura Democratica. Sul depliant, che illustra il programma, l’immagine  è quella di Castelpulci. La prestigiosa villa, una volta ultimato il restauro, dovrebbe infatti ospitare proprio una delle tre scuole per magistrati istituite dal Ministero della giustizia e da realizzare in stretto rapporto con istituzioni ed enti locali.  Al workshop sono stati quindi inviatati, per portare un saluto, Federico Gelli (vicepresidente della Regione Toscana), Andrea Barducci (presidente della Provincia di Firenze),  i sindaci di Firenze e Scandicci, Matteo Renzi e Simone Gheri, il rettore dell’ Ateneo fiorentino Alberto Tesi.
I lavori, presieduti da Luca Minniti (giudice del Tribunale di Firenze) e da Beniamino Deidda (Procuratore generale presso la Corte d’appello di Firenze) saranno articolati in sessioni. La prima (ore 15) dedicata alle relazioni di Ilio Mannucci e Luciana Barreca, del Comitato scientifico del Consiglio superiore della magistratura sulle esigenze formative; quella di Luciana Breggia (Tribunale di Firenze) rivolta alla formazione sul campo e quella di Edmondo Bruti Liberati (Procura di Milano) sulla formazione in Europa. La seconda (ore 16.30), una tavola rotonda coordinata da Antonello Casentino (giudice del Tribunale di Firenze) su “Le possibili sinergie” vedrà i contributi di Paolo Cappellini (Università di Firenze); Andrea Ghezzani (Fondazione di alta specializzazione forense); Sergio Paparo (Fondazione Ordine degli avvocati); Roberto Romboli (Università di Pisa); Giuseppe Scarselli (Università di Siena); Aldo Schiavone (Istituto italiano di scienze umane); Giancarlo Taddei Elmi (Cnr) e Paolo Tonini ( Scuola di specializzazione per le professioni legali della Facoltà di giurisprudenza di Firenze). Alle 17.30, in una seconda tavola rotonda, il confronto verterà su “Regole, risorse e strutture”. Ne discutono, coordinati dal  presidente di Magistratura democratica Claudio Castelli, Luigi Birritteri (Capo dipartimento organizzazione giudiziaria del Ministero della giustizia); Silvia Della Monica (senatore Pd); i componenti del Csm Ezia Maccora, Francesco Mannino e Ciro Riviezzo; Roberto Russo (Presidente dell’Ordine degli avvocati di Firenze) e Gabriele Toccafondi (deputato Pdl).
Pubblicata Giovedì 10 Dicembre 2009 12:37
Ultimo aggiornamento Sabato 12 Dicembre 2009 12:17