Energia e consumo consapevole, le consulenze dello sportello Ecoazione

575È aperto dal 14 ottobre presso il Gingerzone lo sportello Ecoazione che fornisce informazioni sulle ultime tecnologie per il risparmio energetico, sulle energie rinnovabili e sul consumo consapevole. Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19. Ecoazione è promosso dal Comune di Scandicci e dalla Regione Toscana su progetto della cooperativa L'isola di Arturo e degli Amici della Terra, in collaborazione con Eticamente e Il Villaggio dei popoli. Nelle prime due settimane di attività consulenze per pannelli fotovoltaici e caldaie a condensazione.

"Nei primi cinque pomeriggi di apertura dello sportello Ecoazione abbiamo fissato cinque appuntamenti per consulenze sull'installazione di pannelli solari o fotovoltaici e uno per informazioni sulle caldaie a condensazione - spiegano gli organizzatori del servizio - abbiamo fatto una consulenza ad un'associazione toscana interessata ad aprire uno sportello simile al nostro e siamo stati contattati da un'azienda del nord Italia che produce lampade e termosifoni a risparmio energetico: insomma, un bell'inizio". Ecoazione è uno sportello aperto due pomeriggi ogni settimana presso il Gingerzone di piazza Togliatti, dove è possibile chiedere informazioni su pannelli solari, isolamenti termici, finanziamenti e incentivi per rendere la casa o l’ambiente di lavoro energeticamente efficienti, per informarsi su tutto ciò che riguarda le ultime tecnologie e opportunità riguardo al risparmio energetico, al rispetto dell’ambiente e al consumo consapevole. Il servizio è aperto dal 14 ottobre il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19 presso il Gingerzone di piazza Togliatti. Il servizio è promosso dal Comune di Scandicci e dalla Regione Toscana su un progetto della cooperativa L’isola di Arturo e Amici della Terra, in collaborazione con Eticamente e Il Villaggio dei popoli. “Il tema dell’energia – dice l’assessore all'Ambiente Fabrizio Signorini – è di grande attualità sia per l’aumento dell’inquinamento sia per i prezzi delle fonti energetiche. Se si sceglie di ridurre gli sprechi o di produrre una parte dell’energia che consumiamo con fonti rinnovabili, si presenta per ognuno di noi il problema di trovare informazioni sulle soluzioni più efficienti e meno costose, sulle possibilità di finanziamento o di sgravi fiscali: è soprattutto per dar risposta a queste esigenze che nasce lo sportello Ecoazione”. Lo sportello affronta in modo specifico e tecnico le tematiche dell’energia, dell’ambiente e del consumo consapevole, fornisce informazioni in materia di commercio equo e solidale, finanza etica, turismo responsabile e “promuove la raccolta e la diffusione di documenti e materiali sullo stile di vita e sul consumo responsabile”, come spiegano gli organizzatori. Per quanto riguarda l’efficienza energetica degli edifici, allo sportello Ecoazioni saranno disponibili informazioni e consulenze su isolamenti termici di muri e infissi, sulle tecnologie per le energie rinnovabili dal solare, all’eolico e alle biomasse, sulle tecnologie più efficienti per le energie tradizionali, dalla cogenerazione alle caldaie ad alto rendimento, sui finanziamenti e gli incentivi per l’efficienza energetica e il ricorso alle energie rinnovabili.

Pubblicata Martedì 07 Ottobre 2008 14:47
Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre 2008 11:24