Inaugurata la sede di Polimoda al Castello dell'Acciaiolo

acciaioloserahIl centro per la formazione di alta moda è stato aperto nel pomeriggio di martedì 30 settembre 2008. La collaborazione tra il Comune di Scandicci e Polimoda è regolata da una convenzione che stabilisce il comodato gratuito della struttura, mentre sono a carico di Polimoda tutte le spese per le utenze e gli arredi.

Un centro di eccellenza per la creatività e l'alta formazione nel settore moda a Scandicci. Questo l'obiettivo di Polimoda che inaugura oggi una nuova prestigiosa sede all'interno del Castello dell'Acciaiolo. Un progetto nato dalla collaborazione con il Comune di Scandicci, già attivo tra i Soci dell'Istituto fiorentino e proprietario dell'immobile, finalizzato a rafforzare strategicamente la promozione del distretto. Questa nuova sede offre l'opportunità a Polimoda di confermarsi quale un polo d'eccellenza estremamente competitivo - commenta Ferruccio Ferragamo, Presidente di Polimoda - nel cuore di un territorio che raggruppa un elevato numero di imprese moda e pellettiere di piccola e media dimensione che con la loro artigianalità, unita alla professionalità e alla continua volontà di ricerca e sperimentazione, hanno contribuito a portare nel mondo l'elevato e unico valore aggiunto del made in Italy". "Solo nel nostro comune - sottolinea il Sindaco di Scandicci Simone Gheri - sono presenti oltre 350 imprese pellettiere che per le sfide della competizione ed i cambiamenti tecnologici sempre più rapidi necessitano di costante aggiornamento. Con la collaborazione tra noi e Polimoda raggiungiamo un obiettivo fissato da tempo: fare del Castello dell'Acciaiolo il centro del sistema moda". Lo spazio di circa 300 metri quadri si aggiunge alle sedi storiche dell'Istituto fiorentino per ospitarne, a partire dall'anno accademico 2008/2009, l'offerta didattica, che comprende per il settore calzaturiero il corso post diploma triennale in Design Accessori Calzature e il Master in Fashion Footwear Design, oltre ai Master Executive Courses di Polimoda Srl rivolti in modo particolare alle aziende e ai professionisti. La struttura potrà contare su quattro laboratori e altrettante aule, capaci di accogliere un'affluenza giornaliera di circa 80 studenti che potranno così dare espressione a tutta la loro creatività. "In uno scenario altamente competitivo e in continua evoluzione - afferma Linda Loppa, Direttore di Polimoda - vogliamo offrire attraverso i nostri corsi e master figure professionali nuove e sempre più qualificate che possano dare un contribuito essenziale, attraverso la loro creatività e la loro professionalità, al sistema moda a tutto tondo". E' sempre Linda Loppa ad annunciare per gennaio 2009 l'arrivo di un nuovo Master in Fashion Bag and Accessory Design Advanced: "Questa nuova prestigiosa sede è l'occasione per sviluppare la nostra offerta didattica con un master dedicato allo sviluppo creativo di borse e accessori made in Italy - non più solo un prodotto ma veri e propri oggetti di design". L'inaugurazione al Castello dell'Acciaiolo è anche occasione per ammirare tre progetti realizzati dagli allievi del 1° e 2° anno del Corso Design Accessori Calzatura che propongono due temi, rispettivamente "Protezione e Contenzione" e "Il tempo" visioni personali alla ricerca della creatività e l'innovazione delle forme con la presentazione di scarpe in carta. Sempre gli studenti del 2° anno sulla base di tre temi loro assegnati relativi a ecologia, autenticità/tradizione e futuro presentano le loro soggettive interpretazioni. Il Castello, o Villa Carcherelli - situato a pochi passi dal centro del paese e circondato da uno splendido giardino monumentale - conserva l'aspetto severo di castello tre-quattrocentesco, con una cinta muraria di pietra e merli e dominato da due alte torri. Il complesso prende il nome dalla Famiglia Acciaioli che lo acquistò nel 1574 ed ha subito varie ristrutturazioni e ampliamenti negli anni fino alla configurazione attuale. L'acquisizione del bene ed il suo restauro, appena conclusosi, hanno permesso la restituzione dell'immobile all'uso pubblico e a nuove prestigiose funzioni, tra cui attività museali ed espositive, incontri e convegni, spettacoli ed eventi culturali, oltre alle aree dedicate alla formazione. La collaborazione tra il Comune di Scandicci e Polimoda è regolata da una convenzione che stabilisce il comodato gratuito della struttura, mentre sono a carico di Polimoda tutte le spese per le utenze e gli arredi.

A cura dell'Ufficio stampa di Polimoda

Pubblicata Martedì 07 Ottobre 2008 16:29
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Ottobre 2008 10:07