Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Stampa

 


 

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive


 

NEWS

 


SALDI 2016

Invernali: dal 5 gennaio al 5 marzo

Estivi: dal 2 luglio al 31 agosto

 


SUAP ONLINE


DA LUNEDI' 4 MAGGIO 2015 E' ATTIVO IL NUOVO PORTALE TELEMATICO RAGGIUNGIBILE ESCUSIVAMENTE TRAMITE IL BROWSER MOZILLA FIREFOX,PER L'INVIO DELLE PRATICHE ALLO SPORTELLO UNICO, DA QUESTA DATA IN POI NON SONO PIU' DI NORMA ACCETTATE ALTRE FORME DI PRESENTAZIONE INCLUSO  L' INVIO TRAMITE PEC.

Per accedere al PORTALE TELEMATICO cliccaci sopra

DAL 1 GENNAIO 2016 ABBIAMO ATTIVATO IL RICEVIMENTO DELLE PRATICHE DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA TRAMITE PORTALE TELEMATICO, PERTANTO NON SARANNO PIU' ACCETTATE ALTRE FORME DI PRESENTAZIONE.

ATTENZIONE: PER L'INVIO DELLE PRATICHE IN STANDARD 0 (VD. ISTRUZIONI) SI PREGA DI UTILIZZARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I MODULI  DISPONIBILI SUL PORTALE TELEMATICO.

ATTENZIONE: NEI CASI IN CUI LA PRATICA INVIATA SIA SOGGETTA A PROCURA SPECIALE, E' OBBLIGATORIO INSERIRE TRA GLI ALLEGATI IL MODULO DI DETTA PROCURA FIRMATO GRAFICAMENTE DAL TITOLARE DELL'ATTIVITA'

PER INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI INVIO CONSULTARE IL MANUALE DISPONIBILE PIU' AVANTI NELLA PAGINA, OPPURE CONTATTARE L'UFFICIO AI SEGUENTI NUMERI:
055 7591265/418/399/407/374/262

Per  i  diritti istruttoria

cliccare qui 


Presentazione pratiche

Indicazioni ed avvertenze generali

Per avviare un procedimento relativo ad un impianto produttivo occorre rivolgersi allo  Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Rientrano fra gli impianti produttivi tutte le attività di produzione di beni e servizi, ivi inclusi le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazione, il commercio su area pubblica.

I procedimenti attivabili presso il SUAP sono i seguenti:

  • Avvio;
  • Subingresso;
  • Modifiche;
  • Trasferimento;
  • Rinnovo;
  • Cessazione.

Le normative di settore che riguardano le specifiche attività economiche e/o i requisiti oggettivi e soggettivi (morali e professionali) necessari per lo svolgimento delle stesse sono in costante evoluzione. Si consiglia, quindi, di informarsi sempre presso il SUAP prima di presentare una pratica.



Presentazione tramite PORTALE TELEMATICO:

Per accedere al portale cliccare sul seguente link:

PORTALE TELEMATICO (per entrare nel portale cliccare sul link qui accanto)

Per la trasmissione delle pratiche occorre munirsi di credenziali che vengono rilasciate presso l'urp del comune di Scandicci oppure effettuare la registrazione online per poi utilizzare la Carta nazionale dei servizi debitamente attivata o una smart card abilitata a ciò.
Si fa presente che sono valide tutte le credenziali ottenute presso i comuni aderenti al centro servizi Lineacomune (es. Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino).
Occorre inoltre essere in possesso di un'apposita smart card per firmare digitalmente i documenti da inviare tramite portale.

Istruzioni per invio tramite portale

Istruzioni per inviare integrazioni ad una pratica tramite portale


Presentazione tramite posta elettronica certificata PEC

La presentazione per PEC deve essere concordata con l'ufficio SUAP e può avvenire solo in casi particolari valutati dall'ufficio stesso.

Le pratiche devono essere inviate al seguente indirizzo: comune.scandicci@postacert.toscana.it 

La pratica SUAP così trasmessa dovrà essere formata dal modello relativo al procedimento da attivare, compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente, e da tutti gli allegati ivi previsti anch'essi firmati digitalmente. Insieme ai moduli relativi ai procedimenti dovrà essere inviata anche la DISTINTA  ovvero un elenco relativo al numero e tipo di procedimenti attivati.

Istruzioni per invio PEC  

[Si precisa che le istruzioni hanno carattere temporaneo e potranno essere in futuro oggetto di modifiche]

Modello Distinta invio PEC 

Modello Procura per invio PEC 

 

   ATTENZIONE

Al fine di evitare blocchi o rallentamenti nella posta certificata del comune ed al portale telematico, è importante inviare file di dimensioni più ridotte possibile adottando i seguenti accorgimenti:
1) evitare scansioni a colori per documenti che non contengono informazioni legate al colore;
2) usare come risoluzione massima di scansione 200 dpi, e come formato grafico incorporato nel pdf il formato compresso jpeg.
3) formare file di dimensioni inferiori ai 20 mega


Presentazione cartacea

Questa forma di presentazione non è accettata, salvo casi del tutto eccezionali, e deve eventualmente essere concordata con l'ufficio SUAP. Le pratiche pervenute in forma cartacea saranno dichiarate irricevibili.
Recapiti telefonici:  (055 7591265/418/399/407/374/262)

 


Pagamento diritti SUAP ed altri enti

suap

Per la presentazione delle pratiche al SUAP sono dovuti 30€ per ogni invio di pratica (ad esclusione delle cessazioni)

modalità di pagamento:
- su ccp n. 161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria  causale: diritti suap
- con bonifico bancario: IBAN IT76F0760102800000000161505 intestato a Comune Scandicci Servizio Tesoreria

altri enti

Le tariffe dovute agli Enti Terzi (ASL, AIT, Vigili del Fuoco, Provincia ecc.) variano secondo gli specifici tariffari, che sono pubblicati sui siti istituzionali di ciascun ente.

Seguono i link alle pagine di alcuni enti terzi nelle quali si possono reperire le tariffe e la modulistica:

Vigili del fuoco: http://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=737

AIT (Autorità idrica toscana): http://www.autoritaidrica.toscana.it/gli-utenti/aziende

Regione Toscana pratiche ambientali :

Autorizzazione allo scarico fuori fognatura ai sensi della parte Terza del D.Lgs.152/06
Si applicano i seguenti oneri istruttori:
- rinnovi/modifiche: 50,00 €;
- nuovo impianto: 100,00 €.


Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’art. 269 del D.Lgs.152/06
Si applicano i seguenti oneri istruttori:

Nuovo impianto, trasferimento impianto     300,00 €
Modifica sostanziale     200,00 €
Rinnovo dell’autorizzazione in scadenza senza modifiche     150,00 €
Rinnovo dell’autorizzazione in scadenza con modifiche     250,00 €

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all’art. 272 del D.Lgs.152/06 (autorizzazione generale)
Oneri istruttori relativi alle autorizzazioni di carattere generale ricomprese nell’AUA sono pari a 100,00 €.

Oneri istruttori relativi alle autorizzazioni di carattere generale NON ricomprese nell’AUA sono pari a 150,00 €.

Autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura. Gli oneri istruttori relativi al rilascio dell’autorizzazione allo spandimento fanghi in agricoltura ammontano a 180,00 €, con una maggiorazione di 18,00 per ogni 10 ettari di terreno interessato dallo spandimento.

Diritti di iscrizione annuale al Registro delle imprese che effettuano
operazioni di recupero rifiuti ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/06:

Classe di attività    Quantità annua di rifiuti (t)           Importo da versare
Classe 1                    superiore o uguale a 200.000         € 774,69
Classe 2                    superiore o uguale a 60.000
                                  e inferiore a 200.000                       € 490,63
Classe 3                    superiore o uguale a 15.000
                                  e inferiore a 60.000                         € 387,34
Classe 4                    superiore o uguale a 6.000
                                  e inferiore a 15.000                         € 258,23
Classe 5                    superiore o uguale a 3.000
                                  e inferiore a 6.000                           €103,29
Classe 6                    inferiore a 3.000                              € 51,65

Per il pagamento degli oneri sopra elencati utilizzare i seguenti riferimenti:

CODICE IBAN IT86 L076 0102 8000 0103 1577 016
intestato a REGIONE TOSCANA CONTRIBUTI AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI SERV TES

LA MANCATA PRESENTAZIONE DELLA RICEVUTA DI PAGAMENTO DEI SUDDETTI ONERI DOVUTI ALLA REGIONE, DARA' LUOGO ALL'IRRICEVIBILITA' DELLA PRATICA.

ASL

con la Delibera GRT 9 dicembre 2013 n.1059 sono state introdotte nuove tariffe inerenti i diritti di istruttoria per le pratiche sanitarie. Segue uno schema con le quote da pagare per la presentazione di SCIA, Notifiche sanitarie, comunicazioni:

 Denominazione
Tariffa
Diritti di istruttoria all'apertura di palestre e piscine ad uso collettivo
 
Euro 38,11
Diritti di istruttoria notifiche NIP
 
Euro 20,06
Diritti di istruttoria all'apertura di strutture veterinarie private
 
Euro 30,09
Diritti di istruttoria all'apertura di strutture ricettive alberghiere (alberghi R.T.A., campeggi, villaggi turistici, aree di sosta, parchi di vacanza)
 
Euro 40,12
Diritti di istruttoria all’apertura di strutture ricettive extralberghiere, anche con le caratteristiche della civile abitazione ed agriturismi (case per ferie, ostelli per la gioventù, rifugi alpini, bivacchi fissi, rifugi escursionistici, affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, residenze d'epoca, etc.)
 
Euro 40,12
Diritti di istruttoria all’apertura di stabilimenti balneari
 
Euro 40,12
 
Diritti di istruttoria all’apertura di parrucchieri, centri estetica, tatuaggio e piercing
 
Euro 40,12
Diritti di istruttoria per notifiche sanitarie ai sensi del Reg. CE 852/04
Euro 38,57
 

Le suddette tariffe dovranno essere pagate sul conto corrente postale n. 27344506, intestato a "Azienda U.S.L. 10 Firenze - Diritti sanitari igiene Servizio Tesoreria"

CON BONIFICO, ANCHE ONLINE, SU QUESTO CODICE IBAN: IT43 F076  0102 8000 0002 7344 506

 


 

ALTRE NEWS


Nuove disposizioni integrative e correttive dal Codice Antimafia.
 Il D.lgs 15 novembre 2012 n. 218 ha integrato e corretto le disposizioni del D.lgs 6 settembre 2011 n. 159. Le novità più importanti sono in vigore dal 13 febbraio 2013 e riguardano l'ampliamento del complesso degli operatori economici da sottoporre alle verifiche antimafia. Tutti questi soggetti sono individuati dall'art. 85 del D.lgs 159/2011. In relazione ai procedimenti amministrativi gestiti dallo Sportello Unico per le Attività Produttive si ricorda agli utenti del Servizio che l'autocertificazione prevista dall'art.89 del Decreto, ed inserita nella modulistica in uso, deve essere resa da tutti i soggetti indicati nel suddetto art.85.   


AVVIO PORTALE TELEMATICO SETTORE SISMICA (GENIO CIVILE)

 Con DELIBERAZIONE 15 dicembre 2014, n. 1179, “Sistema di gestione telematica dei progetti in zona sismica ed “Interoperabilità di rete SUAP”  si stabilisce quanto segue:
- dal 1° gennaio 2015 il Settore “Sismica” della Regione Toscana riceve tutte le
istanze e conseguenti comunicazioni relative alle attività produttive attraverso il portale PORTOS:



REGISTRO TELEMATICO CARICO E SCARICO DELLE SOSTANZE ZUCCHERINE

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con proprio decreto ha emanato le disposizioni per la dematerializzazione del registro di carico e scarico per le sostanze zuccherine.
Il registro in modalità telematica (dematerializzato) è disponibile nel portale del SIAN. Nulla cambia rispetto a chi è tenuto al registro, cambia SOLO la modalità, da cartaceo a telematico su portale SIAN.




 
 
Pubblicata Lunedì 27 Ottobre 2008 10:11
Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Maggio 2016 09:19