Voto dei cittadini Italiani temporaneamente all'estero

Stampa

Voto dei cittadini Italiani temporaneamente all'estero

L'art. 4-bis della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 inserito dalla legge n. 52 del 06 maggio 2015 recante "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei Deputati" disciplina le modalità per l'esercizio del diritto di voto  dei cittadini Italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi.

Gli elettori che si trovano in occasione del Referendum temporaneamente all'estero per un periodo superiore a tre mesi e nel quale ricade la data del referendum, possono chiedere di votare per corrispondenza all'estero, presentando apposita domanda  se sono:

  • cittadini temporaneamente residenti all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche;
  • personale di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4 bis della legge n. 459/01 [cioè gli appartenenti alle forze armate e alle forze di polizia temporaneamente all’estero nello svolgimento delle missioni internazionali e i dipendenti dello Stato in servizio all’estero]
  • familiari conviventi degli elettori di cui sopra.

A tal fine devono far pervenire al Protocollo del Comune di Scandicci e entro e non oltre il 26 aprile 2017, il modulo predisposto dal Ministero dell'Interno [scarica modulo] accompagnato da una fotocopia del documento di identità in corso di validità, nei seguenti modi:

Nota Bene: Tale richiesta di esercizio del diritto di voto per corrispondenza all'estero non può essere fatta negli Stati con i quali l'Italia  non intrattiene relazioni diplomatiche e negli Stati dove la situazione politica  sociale non garantisca l'effettivo esercizio del diritto di voto.

Contatti:
indirizzo mail:  voto_estero@comune.scandicci.fi.it
Palazzo Comunale, Ufficio Elettorale Piano 3°  stanza n. 78
Numero telefonico  055/7591232.
Modulo “Opzione per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero”

Per ulteriori approfondimenti:
sito Ministero dell'Interno [http://www.interno.gov.it/it];
sito Prefettura di Firenze [http://www.prefettura.it/firenze/multidip/index.htm];


Pubblicata Lunedì 03 Ottobre 2016 07:59
Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Aprile 2017 12:32