Informazioni generali

Stampa

Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale

 

QUANDO SI VOTA

domenica 26 maggio 2019 dalle 7,00 alle 23,00

MODALITA' DI VOTO

Hanno diritto di voto ESCLUSIVAMENTE I CITTADINI ITALIANI iscritti nelle liste elettorali del Comune di Scandicci, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 26 maggio 2019 e i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che abbiano fatto espressa richiesta di iscrizione nelle apposite liste speciali aggiunte entro il 16 aprile 2019.

Non è prevista la possibilità di esercitare il diritto di voto da parte di persone aventi cittadinanza straniera diversa da quella di uno Stato membro dell'Unione Europea

ITALIANI ALL’ESTERO

I cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali e residenti all'estero votano presso i seggi istituiti nel Consolati italiani rispettivamente dei paesi di residenza, a meno che non abbiano esercitato il diritto di opzione per il voto in Italia, dandone comunicazione alla rappresentanza diplomatica o consolare competente.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

Tessera elettorale personale, insieme a:

Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio:

- Patente

- Passaporto

- Libretto di pensione

- Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale

- Tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare

COSA FARE IN CASO DI DETERIORAMENTO, SMARRIMENTO O NEL CASO DI ESAURIMENTO SPAZI PER I TIMBRI DI AVVENUTA VOTAZIONE SULLA TESSERA ELETTORALE

Chi ha smarrito, deteriorato o esaurito la tessera elettorale deve recarsi personalmente, con un documento di identità valido, per richiederne un duplicato presso il Punto Comune negli orari sotto indicati:
da lunedì a venerdì 8,00 – 18,30
sabato 8.00 – 12.30
e con aperture straordinarie:
sabato 25 maggio fino alle ore 18,00
domenica 26 maggio dalle 7,00 alle 23,00

RILASCIO TESSERE ELETTORALI E CARTE DI IDENTITA’ 
APERTURE STRAORDINARIE

Per consentire agli elettori sprovvisti di valido documento di identificazione di ottenere il rilascio della carta di identità, l’Ufficio Punto Comune è aperto per il solo rilascio di carte di identità e delle tessere elettorali il giorno delle votazioni, SABATO dalle 12.45 alle 18.00 e DOMENICA 26 MAGGIO dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Certificati iscrizione nelle liste elettorali e autentica firma per presentazione candidature

Il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l’autentica delle firme e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature potranno essere espletati nei seguenti orari:

sabato 13 e domenica 14 aprile ore 8.30/12.45

lunedì 15 aprile  ore 8.00/18.30

martedì 16 e mercoledì 17 aprile 8.00/20.00

Successivamente nei seguenti orari:

martedì 23 e mercoledì 24 ore 8.00/18.30

giovedì 25 aprile ore 8.00/18.00

venerdì 26 aprile ore 8.00/20.00

sabato 27 aprile ore 8.00/12.00

presso l’Uff. Elettorale Straordinario così come ubicato di volta in volta da apposita segnalazione scritta presso l’Ingresso del Palazzo Comunale.

Servizio di trasporto ai seggi riservato alle persone non deambulanti

Anche quest'anno sarà in funzione il servizio gratuito a cura di HUMANITAS con pulmino attrezzato per il trasporto dal domicilio al seggio elettorale e viceversa, riservato agli elettori che hanno difficoltà motorie telefonando allo 055/7591343 per prendere appuntamento entro e non oltre il 18 maggio 2019. Successivamente, contattare direttamente Humanitas per prendere appuntamento

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE 
Legge 7 maggio 2009, n. 46

Possono richiedere l'ammissione al VOTO DOMICILIARE:

A) Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano sia impossibile anche ricorrendo al servizio di trasporto per elettori non deambulanti;

B) Gli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;

Le richieste di ammissione al voto a domicilio per le elezioni amministrative del 26 maggio dovranno essere presentate dal 16 aprile p.v. al 6 maggio p.v. presso l’Ufficio elettorale del Comune di Scandicci.

Le persone interessate devono presentare un certificato Medico della ASL attestante le condizioni di cui sopra ( Art.1 D.L. n.1/2006 ).

Per richiedere la visita domiciliare al fine di ottenere tale certificazione si può fare riferimento ai seguenti numeri telefonici:

055/6930225 o 055/6930484 USL di Sesto Fiorentino dal Lunedì al Venerdì con orario 09:00/12:00.

ESERCIZIO DEL VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia scelto fra gli elettori di un qualsiasi comune della Repubblica perché li assista nella espressione del voto. Per poter essere assistiti da un accompagnatore di fiducia l'elettore può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente di avente diritto al voto assistito che consiste nell''apposizione del timbro AVD sulla propria tessera elettorale personale. Tale annotazione ha valore permanente ed evita all'elettore di doversi munire della apposita certificazione medica in occasione di ogni consultazione elettorale.

Gli interessati potranno richiedere l'apposizione di detto timbro presentando la seguente documentazione:

-  documento di identità,

- tessera elettorale personale rilasciata dal Comune,

- certificato medico attestante l'impossibilità ad esprime personalmente il diritto di voto rilasciato da una struttura pubblica ciò competente (non il medico di famiglia).

Gli elettori non vedenti che vogliono essere ammessi al voto assistito è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale (in precedenza, dal Ministero dell'Interno, Direzione Generale dei Servizi Civili) a norma dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1973, n. 854, quando, all'interno del libretto stesso, sia indicata la categoria "ciechi civili" ed è riportato uno dei seguenti codici: 10; 11; 15; 18; 19; 05; 06; 07. Ognuno dei predetti codici attesta, infatti, la cecità assoluta del titolare del libretto.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Per ottenere il rilascio dei certificati per il VOTO ASSISTITO dal 06/05/2019 al 24/05/19 saranno attivi i seguenti ambulatori dedicati cui potranno accedere i cittadini dei Comuni della Zona Nord Ovest (Sesto F.no, Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Campi B, Calenzano, Fiesole, Vaglia )


Scandicci Via Vivaldi, piano terra, Stanza 14
dal 06/05 al 18/05 martedì ore 10:40-12:00
dal 20/05 al 24/05 lu,mer, ve ore 10:40-12:00

Lastra a Signa Via Livornese 277,
dal 06/05 al 17/05 piano primo, Stanza 34 mar e ven ore 8:40-9:40
dal 23/05 al 25/5 piano terra Stanza 44 gio, ve, sa, ore 9:40-10:40

Campi Bisenzio Via Rossini 2/O, Stanza n 4 piano terra
LUNEDI 8-12 e 14.30-17.30;
MERC E VEN 8-12

Calenzano Via Gramsci 12 Stanza 26
MERCOLEDI 8.45-11.45.

Sesto F.no, Via Gramsci 561, piano primo, Stanza 2
 lun, gio e ven ore 10:30-11:30.

Camerata lun e mar ore 10:00-11:00, ven ore 09:30-10:30

Pratolino Vaglia
mer ore 11:00-12:00

Compiobbi
gio ore 10:30-11:30

SABATO 25 maggio saranno disponibili i seguenti ambulatori:

Scandicci via Vivaldi, piano terra, stanza 14
ore 10:40-12:00
Dssa Baldinotti Valentina
Sostituto dssa Bartalucci Sonia

Lastra a Signa Via Livornese 277, piano terra Stanza 44,
ore 09:40-10:40
Dr Dal Canto Maurizio
Sostituto Dssa Rina Maria Giuseppa

Campi Bisenzio Via Rossini 2/O, Stanza n 4 piano terra
ore 8.00 – 10.00
dr Vannini Andrea
Sostituto dssa Rina Maria Giuseppa

DOMENICA 26 maggio saranno disponibili i seguenti ambulatori:

Scandicci Via Vivaldi, Piano terra, Stanza 14
ore 11:00-13:00
Dottssa Fimi Arakelian o altri
Sostituto Dr. Marco Pulini
Sostituto Dssa Maria Isabella Pitta
Sostituto Dssa Maria Giuseppa Rina

Sesto F.no Via Gramsci 561, Piano primo, Stanza 2
ore 08:00-10:00
Dott.ssa Fimi Arakelian
Sostituto Dr. Marco Pulini
Sostituto Dott.ssa Maria Isabella Pitta
Sostituto Dott.ssa Maria Giuseppa Rina

Campi Bisenzio Via Rossini 2/O, piano terra, Stanza n 4
ore 10:00 – 12:00.
Dr Andrea Vannini
Sostituto Dssa Maria Giuseppa Rina

Pubblicata Martedì 07 Maggio 2019 15:08
Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Maggio 2019 08:00