Giornata della Memoria 2013, il programma delle iniziative

L'immagine del Giorno della Memoria 2012Una mostra fotografica sugli atleti deportati nei campi di concentramento (dal 25 gennaio al 16 febbraio in Biblioteca e alla scuola Spinelli), una cena di finanziamento per il Viaggio della Memoria 2013, incontri nelle scuole, racconti, seminari e una serata dedicata a Primo Levi a 25 anni dalla sua scomparsa. E’ stato presentato il programma della Giornata della Memoria 2013 (27 gennaio) a Scandicci, con appuntamenti dal 22 gennaio fino al 3 aprile. Le iniziative sono organizzate dal Comitato permanente della Memoria e dalla Presidenza del Consiglio Comunale.

Primo appuntamento martedì 22 gennaio alle 20 presso il ristorante Bellaciao di Giogoli (via Volterrana, 8), con la presentazione e la cena di finanziamento del Viaggio della Memoria 2013, alla presenza degli studenti delle scuole di Scandicci che parteciperanno e di quelli che hanno partecipato nel 2012 (per informazioni 055.7591351).

Giovedì 24 gennaio alle 10 nella sala consiliare Orazio Barbieri (in Municipio), l’incontro con le scuole e la Comunità ebraica e una Mostra fotografica sulla deportazione, con gli studenti della scuola Rodari e il rappresentante della Comunità  ebraica di Firenze Mario Fineschi; introduce il Presidente del Consiglio Comunale Fausto Merlotti. La mostra fotografica è allestita a cura dell’Associazione nazionale ex deportati Aned.

La mostra di foto Campioni nella memoria: storie di atleti deportati nei campi di concentramento, con brevi biografie degli atleti, sarà allestita in parte presso la scuola Spinelli in via Pablo Neruda, in parte presso la Biblioteca di Scandicci in via Roma 38/a: alla scuola Spinelli la mostra sarà inaugurata venerdì 25 gennaio alle 11,15 e sarà visitabile fino a venerdì 15 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17; alla Biblioteca, nell’Auditorium, sarà inaugurata sabato 26 gennaio alle 16,30 e sarà visitabile fino al 16 febbraio. Ad inaugurare la mostra la professoressa Barbara Trevisan e gli alunni che leggeranno le storie degli atleti, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Fausto Merlotti e dell’assessore allo Sport Sandro Fallani.

Lunedì 28 gennaio alle 16 in Biblioteca “Qui è scalo di spiriti della memoria”, di Anna Balsamo, drammatizzazione del racconto in versi sulla Shoa e su altre vicende storiche. Partecipano il Presidente del Centro d’Arte Modigliani, il Presidente del Consiglio Comunale Fausto Merlotti e il gruppo musicale canoro “Disincanto”

Sabato 16 febbraio alle 16 in Biblioteca la presentazione del libro “Era ancora un ragazzo” di Massimo Settimelli (edizione Giuntina), sulla storia di Alberto Ducci, catturato in seguito agli scioperi del marzo 1944 e riuscito a sopravvivere all’inferno di Mauthausen e di Ebensee. Partecipano l’autore e Alberto Ducci, presidente  dell’Aned fiorentina.

Mercoledì 27 febbraio alle 17 nella saletta Cna Rolando Cammilli (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, accanto al Municipio), la presentazione della ricerca intervista “Giusti o solo uomini?”, che ha portato alla luce storie e memorie di salvatori e salvati, condotta dall’associazione Arco; interviene il Presidente del Consiglio Comunale Fausto Merlotti.

Mercoledì 6 marzo dalle 8,30 alle 13,30 presso il Cred (via Rialdoli 126) il seminario di formazione “La didattica della Shoha” con Leah Roshkowski, responsabile dei corsi di formazione delle Scuole Internazionali di Studi sull’Olocausto (Ishs) di Yad Vashmen a Gerusalemme, rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.

Mercoledì 3 aprile alle 17,30 in Biblioteca “Se questo è un uomo a 25 anni dalla scomparsa di Primo Levi”, serata dedicata alla memoria dello scrittore con la presentazione della nuova edizione commentata di “Se questo è un uomo”, alla presenza del curatore Alberto Cavaglion con la lettura di alcuni brani da parte di un attore; introduzione del Presidente del Consiglio comunale Fausto Merlotti. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 11 Gennaio 2013 12:02