Openlist, trasmesse in piazza Resistenza le prime playlist dei cittadini

Il logo di OpenlistSono state trasmesse nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2013 le prime playlist dei cittadini in piazza Resistenza a Scandicci (nel nuovo Centro), con il format Openlist; secondo appuntamento domenica 22 dalla stessa ora, poi il 24 (per gli auguri di Natale in musica), sabato 28 e domenica 29 dicembre e infine il 31, per augurarsi il Buon anno; Openlist trasmetterà poi in tutti i fine settimana a venire, dalle 15 ogni sabato e domenica. Come i programmi a dedica a richiesta sulle radio private, ma al posto dell’etere un luogo fisico dove trasmettere e ascoltare le playlist mp3 dei cittadini: tutto questo grazie al format Openlist e al sistema di diffusione audio a impatto zero Deva (prodotto dalla scandiccese Powersoft e fornito gratuitamente al Comune). Tutti coloro che vogliono ascoltare la propria musica – ragazze, ragazzi, cittadini di ogni età e gusto – e mandare una dedica o un messaggio (sono cestinati i contenuti offensivi) devono solo scrivere un’email a openlist@comune.scandicci.fi.it , allegare al massimo tre brani in file mp3 ed un’eventuale dedica vocale di pochi secondi nello stesso formato. Per essere accolta l’email deve contenere la seguente dichiarazione: “Dichiaro che i brani inviati sono stati acquisiti legalmente”.

Gli appuntamenti per la trasmissione e l’ascolto dei brani sono ogni sabato e ogni domenica a partire dalle 15; trasmissioni straordinarie anche martedì 24 dicembre, sempre dalla stessa ora, per gli auguri in musica della vigilia di Natale, e nella giornata del 31 dicembre per il Buon anno (compatibilmente con i soundcheck per il concerto della sera).

Il sistema Deva è stato studiato dalla Powersoft di Scandicci per la diffusione audio in spazi aperti, con tecnologia wireless e alimentazione solare con pannelli fotovoltaici: quest’ultima caratteristica rende il sistema audio Deva zero emissions.

Oltre che per la musica, Deva è già utilizzato in piazza della Resistenza per la diffusione di messaggi audio e per il segnale orario, con lo scoccare di ogni ora scandito dal suono di un gong. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Sabato 21 Dicembre 2013 16:41