Europee e amministrative, gli stranieri comunitari possono votare

Il logo di Operation VoteTutti i cittadini europei residenti a Scandicci possono votare alle prossime elezioni europee e amministrative, per eleggere i rappresentanti al Parlamento Europeo, il Sindaco e i Consiglieri Comunali. Come ricordato in una lettera spedita a casa dell’Amministrazione Comunale a tutti i cittadini interessati, per votare alle elezioni Europee è necessario iscriversi nelle liste elettorali aggiunte, entro il 24 febbraio 2014 per il Parlamento Europeo e 40 giorni prima della data del voto per le elezioni Comunali (per chi è già iscritto non è necessaria una nuova iscrizione).

Possono iscriversi alle liste elettorali aggiunte tutti i cittadini di un paese dell’Unione Europea che hanno compiuto i 18 anni e che sono residenti in Italia, compilando il modulo d’iscrizione e presentando un documento d’identità valido presso l’ufficio Elettorale del Comune di Scandicci, piazzale della Resistenza 1, 055.7591232 - 055.7591343 (l’ufficio elettorale è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30).

Come detto, in aggiunta alla possibilità di iscriversi nelle liste per le elezioni del Parlamento Europeo è possibile anche iscriversi ad apposite liste per partecipare alle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale. Per questa ulteriore iscrizione occorre presentare una domanda che può essere compilata on line al seguente indirizzo web:

Elections 2014: make your choice!

Il Comune di Scandicci aderisce al progetto Operation Vote di Cospe - Togheter for change: Operation Vote è un progetto che affronta la questione della limitata partecipazione politica e sociale dei cittadini comunitari residenti in altri Stati membri. L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la partecipazione dei cittadini dell'Unione Europea alla vita pubblica e politica dei paesi in cui risiedono e di cui non sono cittadini. Più precisamente, il progetto mira a capire meglio se e in che misura i migranti comunitari sono coinvolti nella vita politica dei loro paesi di residenza, per sensibilizzare i cittadini sui loro diritti elettorali in occasione delle elezioni del Parlamento europeo e delle elezioni locali, ad aumentare la loro partecipazione alla vita politica e a promuovere l'interazione e la cooperazione tra associazioni di migranti, le Ong e le autorità locali al fine di massimizzare l'impatto delle azioni.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 05 Febbraio 2014 17:27