“La città per i ragazzi”, le attività scolastiche ed extrascolastiche

La copertina del progetto La città dei ragazzi“Laboratori, biblioteca, videoteca, sport, creatività, teatro, musica”, ma soprattutto “stare insieme, imparare, divertirsi”. Sono i contenuti delle attività scolastiche ed extrascolastiche a Scandicci per il 2014 de “La città per i ragazzi”, organizzate dal Centro risorse educative didattiche del Comune di Scandicci, in collaborazione con le scuole, i servizi socio sanitari e quindici associazioni del territorio. Accanto alle attività didattiche e alle proposte scolastiche ed extrascolastiche sono presenti anche altre opportunità, tra cui gruppi di studio assistito presso le diverse sedi scolastiche e presso la biblioteca, gruppi rivolti agli studenti delle scuole superiori e laboratori extrascolastici a cura delle associazioni. La città dei ragazzi: tutte le attività.

Per iscriversi contattare le associazioni, di seguito i recapiti.

Le attività nelle sedi scolastiche sono organizzate assieme ai tre Istituti comprensivi.

Nel primo istituto comprensivo (scuole primarie Gabrielli, XXV aprile e Toti, scuola secondaria di primo grado Rodari), gruppi di studio presso la XXV aprile (via Pacchi) il lunedì e il venerdì dalle 16,30 alle 18 e presso la Toti (via Empolese, San Vincenzo a Torri) gruppi di studio il martedì e il venerdì dalle 16,30 alle 18; tutte le scuole primarie aderiscono inoltre al progetto “Voglia di movimento… insieme” a cura dell’associazione sportiva Robur 1908 in orario scolastico; nella scuola secondaria di primo grado Rodari (via Sassetti) il laboratorio pedagogico teatrale a cura dell’istituto Charenton (martedì quarta e quinta ora), decoupage (lunedì seconda e terza ora), cucina (giovedì quarta e quinta ora), ceramica (venerdì seconda e terza ora), mentre per le attività pomeridiane il teatro in inglese il giovedì e il venerdì dalle 13,10 alle 17,10 e i gruppi di studio il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18,30.

Nel secondo Istituto comprensivo (scuole primarie Pertini e Campana, scuola secondaria di primo grado Spinelli), nelle due scuole primarie corsi di lingua inglese, con docente madrelingua, finalizzato all’esame di certificazione Trinity College, e gruppi di studio il lunedì e il mercoledì dalle 16,30 alle 18; alla secondaria di primo grado Spinelli (via Neruda) corsi di lingua inglese, francese e spagnola, lo scambio linguistico e gastronomico “English for Pasta” tra Harding University e le famiglie, il laboratorio Approccio al Latino, corsi di musica, stage di pallavolo finalizzato alla partecipazione ai giochi studenteschi e laboratorio pedagogico teatrale; il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 18,30 e il giovedì dalle 12 alle 14 i gruppi di studio.

Nel terzo Istituto comprensivo (scuole primarie Marconi e Pettini, scuola secondaria di primo grado Fermi), nella primaria Marconi (via Verdi) corso di lingua inglese con docenti madrelingua per gli alunni di quinta, il laboratorio pedagogico teatrale “Circa uguale” a cura di Vat, e i gruppi di studio il mercoledì e il venerdì dalle 16,30 alle 18; anche alla Pettini (via della Pieve) corso di lingua inglese con docente madrelingua, per gli studenti di quinta, oltre ai gruppi di studio il lunedì e il giovedì dalle 16,30 alle 18; alla secondaria di primo grado Fermi (via Leoncavallo), laboratori in orario scolastico e pomeridiano: corso di lingua inglese, con docente madrelingua presso la Marconi, corsi di francese e spagnolo, e i laboratori pedagogico teatrale Circa uguali (lunedì dalle 9 alle 11) a cura di Vat; gruppi di studio il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18,30.

Per tutte le scuole sportelli e percorsi di convivenza e promozione del benessere con il progetto “La città per i ragazzi” in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze.

I laboratori extrascolastici per teatro, musica, sport e creatività sono condotti dalle associazioni Vat-Visioni alterate teatro, Agatà, La compagnia dei nove, Altresì, Lo spazio delle donne, la Madreterra, Uisp Prosport Atletica Scandicci, I pierini del ponte, Asd Centroippico Scandicci, Officina dei sogni, Le arti in gioco, Coop riciclaggio e solidarietà Firenze e Arché Pistoia, Colombia Es onlus, Rossotiziano, Cui I ragazzi del sole.

Per iscriversi contattare le associazioni:

Associazione V.A.T. Visioni Alterate Teatro (3476252037, info@visionialterate.org).

Associazione Agatà teatro (3398038265, agata_teatro@yahoo.it).

Associazione La Compagnia dei nove, Onlus (info@lacompagniadeinove.it, 3319062853,  mr.guglie@gmail.com, 3392696932, serenellaizzo@katamail.com).

Associazione Altresì, Onlus (3384687665, info@gingerzone.net).

Associazione Lo Spazio delle donne (3394442763, lospaziodelledonne@gmail.com).

Associazione La Madreterra (0557351506, info@lamadreterra.it).

Associazione Uisp Pro Sport Atletica Scandicci (3381570791, fancellomarialuisa@alice.it).

Associazione I Pierini del ponte (3383928258, pierinidelponte@yahoo.it).

Associazione Asd Centroippico Scandicci (3382012972, info@centroippicoscandicci.it).

Associazione Officina dei sogni (3343527424, officinadeisogni@hotmail.it).

Associazione Le arti in gioco (3478172535, Elena_mercuri@libero.it, oppure info@leartingioco.it).

Associazione Coop Riciclaggio e solidarietà Firenze- Coop Archè Pistoia (055720006, riciclaggiofirenze@gmail.it).

Associazione Colombia Es, Onlus (3356850211, colombiaes@colombiaes.org).

Associazione Rossotiziano (055250437, rossotiziano.oasi@gmail.com).

Associazione Cui- I Ragazzi del sole, Onlus (3383992669, oppure 055254419, info@cuisole.it).

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 18 Febbraio 2014 18:04