San Zanobi 2014, programma degli eventi

Stampa

Immagine San ZanobiPresentato il programma delle iniziative per la festa di San Zanobi (10 maggio), patrono di Scandicci. I primi appuntamenti da domenica 4 maggio con la seconda edizione della Fiera di San Zanobi. Tra gli eventi, giovedì 8 maggio alle 20.15 gara podistica e camminata cittadina “Ricorri per San Zanobi” e sabato 10 maggio alle 21.15 corteo storico per le vie cittadine. Tutte le iniziative sono organizzate dall’associazione San Zanobi e dal Comune di Scandicci. Il ricavato dei festeggiamenti viene devoluto in beneficenza all’associazione “5 pani e 2 pesci” che promuove l’accoglienza in piccole comunità e in vari nuclei familiari di bambini, ragazzi e portatori di handicap, in accordo con le associazioni di volontariato di Scandicci che aderiscono al Social Party. Per informazioni: associazionesanzanobi@virgilio.it, www.associazionesanzanobi.it. Di seguito il programma completo degli eventi:

Domenica 4 maggio 2014 dalle 8 alle 20 Fiera di San Zanobi, II Edizione, da piazza della Resistenza a piazza Matteotti.

Dal 5 al 12 maggio 2014 mostra “Santità ieri ed oggi: San Zanobi, Giorgio La Pira,  Don Giulio Facibeni, Don Cuba, Don Bosco, i Sette Santi Fiorentini e Santa Maria Maddalena dei Pazzi”, realizzata dai ragazzi delle scuole di Scandicci presso il salone sovrastante il Bar Aurora.

Inaugurazione lunedì 5 maggio alle 10.30 presso i locali della Propositura di Santa Maria a Scandicci (piazza Cioppi) con proiezione.

Martedì 6 maggio 2014 alle 21 rassegna dei cori in onore di San Zanobi presso la Parrocchia Santa Luca a Vingone. Ingresso libero.

Giovedì 8 maggio 2014 alle 18.30 Cerimonia vicariale con la presenza della reliquia di San Zanobi presso la Propositura di Santa Maria a Scandicci; alle 20.15 gara podistica e camminata cittadina “Ricorri per San Zanobi” con partenza ed arrivo in piazza Togliatti, angolo via Foscolo.

Venerdì 9 maggio 2014 alle 21 presso il Teatro Aurora di Scandicci Mamma Margherita Don Bosco e i suoi ragazzi presentano “Don Bosco, il Musical”, realizzato dall’Oratorio Salesiano di Torregalli.

Sabato 10 maggio 2014, San Zanobi: presso piazza Cioppi alle 9.30 mercatino delle parrocchie e delle scuole, fiera di beneficenza, lotteria e gioco dei tappi;
alle 10.30 corteo delle autorità cittadine dal Palazzo Comunale alla Propositura di Santa Maria a Scandicci, con la partecipazione della Filarmonica Vincenzo Bellini;
alle 11 Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gastone Simoni (Vescovo Emerito della diocesi di Prato) concelebrata dai sacerdoti e diaconi del Vicariato presso la Propositura di Santa Maria a Scandicci, con la partecipazione della Corale Polifonica Laetitia Voci;
alle 16 Santa Messa alla Grotta di San Zanobi a Casignano (servizio navetta da piazza Kennedy a Casignano e ritorno. dalle 14 alle 19.30).
Presso piazza Matteotti dalle 15.30 alle 19.30 intrattenimento musicale a cura di Andre & Gabri; vendita di gelato artigianale presso la gelateria “La Sorbettiera”; mercatino delle parrocchie  e delle scuole, fiera di beneficenza, lotteria e gioco dei tappi;
alle 15.30 esibizione dei bambini della scuola di Circo Enpiste;
alle16.30 esibizione dei giovani del gruppo dei Bandierai degli Uffizi;
alle 17 spettacolo multietnico con esibizione delle varie comunità presenti sul territorio (in caso di maltempo lo spettacolo sarà effettuato presso il salone delle feste del Bar Aurora);
dalle 20.30 alle 23 intrattenimento musicale a cura di Andre & Gabri.
Alle 21.15 corteo storico per le vie cittadine con la partecipazione del gruppo storico “Novecento” di Montespertoli e del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina a partire da piazza Togliatti (itinerario: piazza Cioppi, piazza Benini, via San Bartolo in Tuto, piazza Boccaccio, via Francoforte sull’Oder, via Pascoli, piazza Togliatti, piazza della Repubblica, via Aleardi, piazza Piave, piazza Matteotti);
alle 22.30 esibizione del gruppo dei Bandierai degli Uffizi della città di Firenze alla presenza delle autorità cittadine.
Alle 21 presso la terrazza pensile del Palazzo Comunale serata musicale.
 
Domenica 11 maggio 2014 presso piazza Matteotti alle 9.30 simulazione di soccorso delle tre associazioni di volontariato presenti sul territorio (Croce Rossa, Humanitas, Misericordia di Lastra a Signa);
alle 11 aperitivo in  musica con la Filarmonica Vincenzo Bellini.
In via Pascoli dalle 9 alle 19 XVIII edizione annuale Mostra dei fiori.
Dalle 8 alle 19 presso il parco del Castello dell’Acciaiolo II Trofeo San Zanobi, Expo Nazionale Canina (all’interno della manifestazione gara di meticci) organizzata da Federcaccia Firenze sezione Scandicci; intrattenimento musicale a cura di Andre & Gabri; giochi medioevali per grandi e piccini, con ricchi premi direttamente dalla Festa Medievale di Malmantile, organizzati dalla Misericordia di Lastra a Signa sezione di Scandicci; esibizione ed esercitazione del  gruppo Arcieri Storici Fiorentini con la partecipazione della Bottega dell’Arcolaio; esibizione ed esercitazione del gruppo Falconieri del Re.
Presso piazza Matteotti alle 20 cena a scopo benefico realizzata dal Catering “Le Bontà di Giulia” di Sesto Fiorentino. Necessaria la prenotazione (da effettuare entro il 7 maggio). Il costo è di 22 euro (bambini fino a tre anni gratis, bambini da 4 a 10 anni 10 euro). In caso di maltempo la cena si svolgerà presso il salone della Co.bra.ma s.r.l. (via Don Lorenzo Perosi 4, Scandicci).

Si ricorda inoltre che, oltre all’appuntamento di domenica 11 maggio, venerdì 16 maggio 2014 alle 20 Social Party Scandicci e Comune di Scandicci organizzano una seconda cena a scopo benefico presso la casa del popolo di Casellina (piazza Di Vittorio): “una cena di solidarietà a favore dell’affido e della legalità. Allieteranno la serata la Big Band Vincenzo Bellini, Alessandro Masti e una ricca lotteria di raccolta fondi”. Il contributo è di 12 euro, per informazioni e prenotazioni: 055 7591351 (Comune di Scandicci, Assessorato Politiche sociali), s.marini@comune.scandicci.fi.it, www.comune.scandicci.fi.it.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 24 Aprile 2014 10:55
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Maggio 2014 09:29