Da lunedì 14.7 il Comune di Scandicci si chiama allo 055055

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Il logo di Linea Comune 055055Da lunedì 14 luglio 2014 il numero di telefono per chiamare tutti i servizi del Comune di Scandicci è lo 055055. Le chiamate dei cittadini al vecchio numero saranno in ogni caso trasferite automaticamente al nuovo numero. Allo 055055, gestito da Linea Comune e già utilizzato da altri enti e servizi pubblici, risponde un centralino metropolitano che reindirizza le chiamate in base alle richieste degli utenti, garantendo così risparmi per tutte le amministrazioni che aderiscono e una semplificazione per i cittadini che non hanno necessità di cercare ogni volta i numeri dei diversi enti locali e dei servizi. “E’ un servizio metropolitano unificato – spiega il Vicesindaco e assessore all’Innovazione e ai Servizi di front office Andrea Giorgi – rende ancora più diretto l’accesso dei cittadini ai servizi del nostro Comune e in generale di tutta l’area fiorentina. Per il primo periodo lo 055055 per il Comune di Scandicci funzionerà come semplice centralino, a seguire si evolverà in un vero e proprio contact center con funzioni avanzate di informazione ai cittadini, ad esempio con comunicazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche e con prenotazioni di appuntamenti, grazie ad operatori in grado di fornire risposte alle diverse richieste degli utenti”.

Il Contact Center 055055 è un centro unico d’ascolto, informazione e orientamento per la gestione diretta ed efficace delle interazioni con cittadini, professionisti e imprese. E’ un servizio unificato del territorio fiorentino, multiente, ed ha l’adesione del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, dei Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Pelago, Rufina, Sesto Fiorentino, Vaglia e di Scandicci.
Il servizio è attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato, e finora ha gestito in media oltre 300.000 contatti l’anno. Operatori telefonici opportunamente formati ascoltano, informano  e orientano l’utente su uffici e servizi degli Enti aderenti; effettuano prenotazioni per servizi specifici, raccolgono segnalazioni e suggerimenti; fanno da centralino e gestiscono le richieste dell’utente, inoltrando le richieste specialistiche agli uffici.
Il contact center 055055 nasce dalla scelta federativa degli Enti del territorio fiorentino di condividere e fornire un servizio di front end unico e omogeneo nella gestione, nelle infrastrutture, nei processi e nelle procedure, mantenendo  l’individualità e la specificità di tutti gli attori coinvolti. Linea Comune, su richiesta, è in grado di accompagnare passo dopo passo l’Ente che decide di attivare il Contact Center, supportandolo sia nelle necessarie azioni di allineamento organizzativo e processuale, sia nella fornitura delle necessarie infrastrutture hardware, software e di rete.
La gestione delle interazioni avviene mediante l’utilizzo di una tecnologia di gestione dei contatti Crm (Citizen Relationship Management), integrata e condivisa dagli Enti aderenti, che consente di monitorare la qualità dei servizi erogati, rilevandone i fabbisogni.
Il servizio, fondato su un sistema di gestione della conoscenza Kms (Knowledge Management System), permette di gestire e consultare contenuti informativi certificati sui servizi offerti dagli Enti aderenti, utili a soddisfare le richieste dell’utenza.

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Pubblicata Venerdì 11 Luglio 2014 12:28
Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Ottobre 2014 08:24