Wifi in piazza Matteotti, adesso si naviga lungo l’asse urbano

Il logo di Free Italia wifiWifi pubblico in piazza Matteotti da giovedì 31 luglio 2014; con l’accensione del segnale nella piazza che ospita la Città dei Saperi è possibile navigare con il wifi free lungo i principali luoghi di tutto l’asse urbano, a partire dal Castello dell’Acciaiolo, in piazza della Resistenza e nel nuovo Centro progettato da Richard Rogers (luoghi in cui il servizio è partito nei mesi precedenti), fino, appunto, in piazza Piave e in piazza Matteotti. “Se consideriamo anche la navigazione con il wifi pubblico sul tram e alle fermate della tramvia, in Biblioteca e al Centro per l’impiego, le possibilità per i nostri cittadini di accedere al wifi pubblico sono molte – spiega il Vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche Andrea Giorgi - sono opportunità importanti per garantire a tutti l’accesso al web, dove si trovano sempre più servizi digitali sia pubblici che privati”. Le reti wifi pubbliche di Scandicci sono federate con i sistemi Firenze wifi della Provincia di Firenze e Free Italia wifi.

In pratica i cittadini possono navigare liberamente all'interno delle bolle wifi con le stesse credenziali che si utilizzano già in zone dell'area fiorentina - tra cui le piazze del centro storico - oltre a luoghi in Italia all'interno della provincia di Roma, del comune di Venezia, della Regione Sardegna e delle amministrazioni che hanno già aderito alla rete nazionale.

In piazza Matteotti, in piazza Piave, in piazza della Resistenza, in Biblioteca, al Centro per l’impiego, all'Acciaiolo e lungo gli oltre sette chilometri della tramvia Firenze Scandicci – sui tram, alle fermate e in un raggio di circa cento metri - può già effettuare il login chi è registrato a Firenze wifi o a Free Italia wifi, oltre ai cittadini utenti dei servizi on line del Comune (attraverso le credenziali già ottenute presso l'Urp) e i fruitori del circuito bibliotecario fiorentino Biblio Paas e della rete comunale Paas, con relativi username e password. Chi non è già in possesso di questi requisiti può iscriversi via cellulare.

La procedura di prima registrazione è semplice e richiede l’inserimento dei seguenti campi obbligatori: nome, cognome, e numero di telefono cellulare (il numero inserito deve essere di un operatore italiano e non deve avere attiva la funzionalità di mascheramento del numero). Confermando i dati e dando il proprio consenso al trattamento dei dati personali, il sistema invita ad effettuare una telefonata dal cellulare indicato nella registrazione al numero 0554650034; la telefonata, gratuita e che terminerà automaticamente dopo il primo squillo, serve a confrontare il numero chiamante con quello inserito nei dati di registrazione: se combaciano, le credenziali di autenticazione (username e password) verranno attivate e si potrà effettuare il login. La procedura di prima registrazione va effettuata una volta sola; successivamente le proprie credenziali di autenticazione saranno sempre valide, in tutti i luoghi coperti dalle reti di Firenze wifi e Free Italia wifi. E' possibile effettuare la registrazione anche collegandosi all'indirizzo :http://firenzewifi.provincia.fi.it/firenze/registrazione.php.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 31 Luglio 2014 12:41