Inizia la scuola, zero liste d’attesa per materne e tempo pieno

Bambini a scuolaNessuna lista d’attesa per le scuole d’infanzia e per il tempo pieno alle primarie di Scandicci, al suono della prima campanella lunedì 15 settembre 2014. L’Ufficio scolastico regionale ha infatti ufficializzato ai primi di settembre quanto già comunicato nel mese di agosto, ovvero l’assegnazione di una prima classe a tempo pieno presso la scuola primaria Marconi e di una nuova sezione di scuola dell’infanzia presso il plesso del Molin Nuovo. “Un risultato importantissimo per Scandicci, ottenuto grazie all’intesa con gli uffici provinciale e regionale, e soprattutto alla coesione tra gli Istituti comprensivi, i genitori, le scuole e l’Amministrazione Comunale – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Diye Ndiaye – segno che quando si tratta di una cosa importante come la crescita e l’educazione dei figli della nostra città la collaborazione è piena. La testimonianza più alta di questo spirito, peraltro contagioso, l’abbiamo avuta in queste ultime settimane, con i genitori che hanno preso pennelli e vernici e hanno dipinto due scuole, prima la materna e la primaria della Dino Campana, poi su questo esempio la scuola primaria Toti di San Vincenzo a Torri. E’ un modo di intendere la scuola che deve essere motivo di orgoglio per tutta la città”. Nei primi giorni di settembre si sono inoltre conclusi i lavori per gli infissi alla scuola d’infanzia Makarenko e per gli impianti elettrici alla primaria Pertini di San Giusto – adesso illuminata completamente con luci a led – e alla scuola d’infanzia Rinaldi.

Tra alunni e studenti gli iscritti nelle scuole degli Istituti comprensivi di Scandicci nell’anno scolastico 2014/2015 sono complessivamente 4535, ovvero 1006 bambini alle scuole dell’infanzia, 2107 alle primarie e 1422 alle scuole secondarie di primo grado (scuole medie); in base ai dati forniti dalle scuole superiori, gli iscritti al primo settembre risultano 1618.

Per quanto riguarda le scuole d’infanzia, 343 sono i bambini iscritti alle strutture del Primo istituto comprensivo (Alice Sturiale, Eleonora Turziani, Rinaldi, Marciola), 388 a quelle del Secondo (Bagnese, San Giusto, Molin Nuovo, Via Verdi, Dino Campana), 275 al Terzo (Italo Calvino e San Colombano).

Dei 2107 alunni delle scuole primarie, 703 vanno al Primo istituto comprensivo (Donatello Gabbrielli, XXV Aprile, Enrico Toti), 564 al Secondo (Sandro Pertini e Dino Campana), 840 al Terzo (Guglielmo Marconi e Sandro Pertini).

Per le scuole secondarie di primo grado, 525 studenti sono iscritti alla Gianni Rodari (Primo istituto comprensivo), 328 alla Altiero Spinelli (Secondo Istituto comprensivo), 569 alla Enrico Fermi (Terzo istituto comprensivo).

Degli iscritti alle superiori (dati forniti dagli istituti), 189 vanno all’istituto professionale servizi commerciali e turistici Sassetti Peruzzi e 1429 al Russell Newton (dati iscrizioni al primo settembre); in questo istituto, 840 studenti frequenteranno il liceo scientifico, mentre 477 l’istituto tecnico e 112 i corsi serali.

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 il Comune di Scandicci pubblica il vademecum per le famiglie Contatto Scuola – Tutte le informazioni per l’anno scolastico, con indirizzi e recapiti di tutte le scuole, notizie sui servizi comunali, sulla ristorazione scolastica, sui libri scolastici e cedole librarie, trasporto scolastico, pacchetto scuola, sostegno disabilità, pre e post scuola e sul progetto La città per i ragazzi. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 12 Settembre 2014 18:19