Approvato il Bilancio 2014, 12,5 mln per scuola e sociale

Sala consiliare Orazio Barbieri - Vetrata di Fernando Farulli (particolare)Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2014, che fissa un aumento della spesa per i settori del sociale e un mantenimento degli importi per servizi educativi e pubblica istruzione. L’approvazione è avvenuta nella seduta consiliare di lunedì 29 settembre 2014, con i voti favorevoli di Pd e Fare Comune e quelli contrari di Fi, M5S e Alleanza per Scandicci. La spesa complessiva per il sociale si attesta a 6,270 milioni di euro, quella per la pubblica Istruzione e i servizi educativi a 6.248.819 euro, mentre quella per investimenti a 13.913.385 euro. “Aumentiamo la spesa per sociale e istruzione, che sono impegni fondanti di un sistema e di una comunità coesi – dice il Vicesindaco e assessore al Bilancio Andrea Giorgi – garantiscono uno sviluppo sano del nostro territorio in un momento di persistenza del periodo di difficoltà economiche. Manteniamo elevato il volume degli investimenti nonostante il patto di stabilità, per sostenere la ripartenza di un settore difficile come quello dell’edilizia, e per mantenere gli impegni che ci siamo presi con i cittadini rispetto alla qualità della manutenzione del nostro territorio”.

Per quanto riguarda gli investimenti in opere pubbliche, 3,290 milioni di euro sono per le strade di Vingone grazie alla convenzione con autostrade, mentre in edilizia scolastica è finanziato l’ampliamento delle fondazioni della scuola primaria Toti di San Vincenzo a Torri (da realizzare nelle prossime vacanze estive); altre opere sono relative alla manutenzione delle strade (per altri 1,025 milioni di euro) e al completamento del finanziamento delle casse d’espansione per la messa in sicurezza idraulica del torrente Vingone.

Va tenuto conto che nell’ultimo anno i trasferimenti statali verso il Comune di Scandicci sono passati da 7.279.874 euro (2013) a 6.130.000 euro (2014), con una diminuzione di 1.149.874 euro.

Nella stessa seduta di lunedì 29 settembre 2014 il Consiglio Comunale ha anche approvato il Bilancio di Scandicci Cultura, con i voti favorevoli di Pd, Fare Comune e M5S e quelli contrari di Fi, e Alleanza per Scandicci; con il Bilancio di Scandicci Cultura il Consiglio Comunale ha anche approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato da Alleanza per Scandicci ed emendato dal Pd, che chiede l’apertura della Biblioteca di Scandicci in orario serale almeno due sere alla settimana. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 30 Settembre 2014 12:25