Via Francoforte sull’Oder: parcheggio, negozi e 18 case accanto alle Poste

Un'immagine del progetto per l'area di riqualificazione Rq04cLa Commissione Urbanistica del Comune di Scandicci ha approvato il progetto per l’area accanto alle Poste di via Francoforte sull’Oder, che prevede la costruzione di circa 18 appartamenti, due dei quali per edilizia con finalità sociale, di un parcheggio di circa 800 metri quadri e di due esercizi commerciali di vicinato di circa 160 metri quadri l’uno. L’area interessata è adesso occupata da un parcheggio sterrato di 2700 metri quadri compreso tra l’ufficio di Poste Italiane Scandicci Centro, via Francoforte sull’Oder, piazza Boccaccio e via Carducci, lungo il percorso della tramvia (nel Regolamento Urbanistico è definita come Unità minima d’intervento 2 dell’Area di riqualificazione Rq04c).

“Il tracciato della tramvia è un elemento di riqualificazione cittadina – dice il Vicesindaco e assessore all’Urbanistica Andrea Giorgi – dopo neanche un anno dalla realizzazione del Centro cittadino progettato da Rogers, con la nuova piazza della Resistenza, l’Auditorium e la Stazione della tramvia, i privati hanno presentato un progetto a neanche cento metri di distanza, che coglie appieno il principio della città compatta: le nuove residenze si trovano accanto ai servizi, al trasporto pubblico, alle scuole, ai negozi, per aumentare la qualità della vita dei cittadini, per ridurre i tempi degli spostamenti e l’uso dell’auto”.

Tra le opere pubbliche previste, oltre al parcheggio di 800 metri quadri, ci sono anche i nuovi percorsi pedonali attorno all’area e la riconnessione delle reti dei sottoservizi che attraversano la zona. Il nuovo edificio che ospiterà i negozi e le nuove abitazioni avrà una superficie utile lorda complessiva di 2200 metri quadri: i 18 appartamenti, tutti dotati di garage per le auto, avranno una superficie complessiva di 1900 metri quadri e saranno realizzati su tre piani, mentre al piano terra si troveranno i due negozi di vicinato con una superficie totale di poco superiore ai 300 metri quadri. Lo spazio attorno all’edificio sarà sistemato a verde e gestito come giardino condominiale. (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 05 Novembre 2014 14:10