Alienazioni, per l’ex scuola di San Michele base d’asta a 450 mila euro

L'ingresso del MunicipioNuovo bando pubblico per la vendita dell’ex scuola ed ambulatorio di San Michele a Torri, con base d’asta a 450 mila euro. L’asta pubblica si terrà il prossimo martedì 16 dicembre nel Palazzo Comunale. L’Amministrazione comunale ha pubblicato il “Bando d’asta pubblica per la vendita di immobili ubicati nel Comune di Scandicci” per l’alienazione, a lotti separati, dell’edificio pubblico a San Michele oltre ad un’area edificabile in via Cardinal Romero, con base d’asta a 150 mila euro. “Il ricavato delle vendite andrà a finanziare opere pubbliche di utilità per i cittadini – dice il Vicensindaco e assessore all’Urbanistica Andra Giorgi – come interventi nelle scuole o nelle strade. Al tempo stesso valorizziamo un patrimonio al momento abbandonato, come ad esempio i volumi inutilizzati di San Michele a Torri dove saranno realizzate funzioni utili allo sviluppo del territorio collinare”. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è alle ore 12 del 15 dicembre 2014.

Il complesso immobiliare di San Michele è costituito da due corpi edilizi separati e adiacenti, entrambi a muratura e pietre a vista: l’ex scuola ha una superficie di circa 350 metri quadri, oltre ad una loggia e ad un porticato d’ingresso per 56 metri quadri complessivi, mentre l’ex ambulatorio ha una superficie di 68 metri quadri  oltre ad un porticato d’ingresso di circa 8 metri quadri; la superficie fondiaria complessiva (immobili più area di pertinenza) è di circa 1620 metri quadri. In base a quanto fissato dal Regolamento urbanistico, per l’ex scuola di San Michele a Torri (area di riqualificazione Rq12a) oltre al riutilizzo della volumetria esistente è possibile un incremento volumetrico pari ad un massimo del 10% del volume esistente: le destinazioni d’uso consentite sono residenza, esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico e ospitalità extralberghiera.

L’“Area edificabile ubicata nel Centro Città costituente porzione dell’Area di Trasformazione Tr04f” si trova invece in via Romero, ed ha una superficie catastale di 1358 metri quadri. Gli acquirenti  parteciperanno in quota parte alla realizzazione di quanto previsto per l’area urbanistica Tr04f, che è soggetta a perequazione urbanistica. Il Ruc vigente fissa infatti per l’area di trasformazione (di cui l’area in vendita costituisce porzione) un intervento convenzionato per la realizzazione di nuove volumetrie, ovvero 1300 metri quadri complessivi da destinare alle seguenti funzioni: residenza (di cui almeno il 30 percento di alloggi a destinazione sociale), attività direzionali o terziarie, commercio al dettaglio, esercizi di somministrazione, attività private di servizio e in particolare attività e attrezzature private di interesse pubblico o collettivo senza fini di lucro (centro diurno attrezzato per disabili). (M.G.)

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 12 Novembre 2014 13:58