Libernauta, "Concorso per terrestri curiosi": la XV edizione

Un'immagine delle iniziative di LibernautaE' partita la XV edizione di Libernauta, concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni, un progetto curato e promosso da Scandicci Cultura, Comune di Scandicci, Comune di Firenze, Sistema bibliotecario dell’area fiorentina (Sdiaf) e Sistema bibliotecario del Mugello e Montagna Fiorentina (Sdimm), coordinato dalla Biblioteca di Scandicci e realizzato con il sostegno della Regione Toscana. Si tratta della più importante iniziativa in Italia di promozione della lettura tra gli adolescenti. Nell’ultima edizione hanno partecipato al concorso 1140 studenti appartenenti a più di 20 istituti superiori di vario indirizzo. Le attese di Libernauta XV edizione (dal 14 novembre 2014 al 15 aprile 2015) sono di toccare il traguardo dei 50.000 giovani coinvolti in questi anni (nei corsi, nei laboratori, nel concorso, nelle animazioni alla lettura, nel LiberFest, negli incontri con gli autori, etc.), con oltre 15.000 partecipanti attivi e oltre 7000 premiati.

Il progetto, come spiegano gli organizzatori, propone una “lettura di piacere”, svincolata da obblighi di tipo scolastico, e “intende attrarre sopratutto i più riluttanti e ostici attraverso la proposta di generi e tematiche vicine alla sensibilità giovanile”. Grazie alla collaborazione con l’associazione “Allibratori”, composta da professionisti dell'animazione alla lettura e nata a seguito di un corso di formazione nell’ambito di Libernauta, si arriva direttamente sui banchi di scuola attraverso la presentazione dei libri in concorso.

L'asse portante di Libernauta è il concorso per lettori: il comitato scientifico composto quest’anno da 3 esperti del settore (Paola Zannoner, scrittrice, Ornella Matteini, bibliotecaria a Firenze, Leonardo Sacchetti, animatore culturale e scrittore) seleziona 15 testi di recente pubblicazione, giudicati particolarmente indicati per questa fascia d'età (14/19 anni).

Per partecipare lo studente deve iscriversi gratuitamente in una delle 40 biblioteche comunali dell’Area fiorentina e del  Mugello e prendere in prestito i libri. Per concorrere ai premi dovrà leggerne almeno 4 e quindi farne una breve recensione su un'apposita cartolina. L'invito ai giovani è di cimentarsi con forme di scrittura e valutazione personali e originali.

Libernauta è uno dei più originali progetti di promozione del libro e della lettura tra gli adolescenti in Italia  (l'unico in Toscana),  anche per la continuità con la quale persegue l'obiettivo di valorizzare la letteratura contemporanea stimolando i ragazzi a leggere, scrivere, discutere di libri che non trovano solitamente spazio nella programmazione curricolare.

Da tre anni ha dato vita a Liberfest, Festival del lettore da giovane una kermesse che in 3 edizioni ha coinvolto oltre 6 mila ragazzi rendendoli protagonisti di incontri con scrittori, personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, ma soprattutto li ha resi fomentatori di letteratura scrivendo, leggendo e distribuendo racconti.

Un passo in più verso la partecipazione e il protagonismo dei giovani libernauti è la novità di quest'anno: durante la cerimonia di premiazione della XIV edizione i ragazzi presenti hanno votato il titolo che volevano includere nella quindicina della XV edizione, scegliendo tra una rosa di 4 titoli emersi da un sondaggio effettuato nelle scuole aderenti al concorso.

Per la prima volta in 15 edizioni uno dei titoli proposti è stato scelto direttamente dai ragazzi: il nome del libro è “Colpa delle stelle” di John Green. Per informazioni Biblioteca di Scandicci, via Roma 38/A - 50018 Scandicci, 0557591.865 / 867, email libernauta@scandiccicultura.it , www.libernauta.it

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 13 Novembre 2014 17:33